Le icone di design rieditate da Zanotta

Una poltrona trasformabile e un appendiabiti, frutto dell’estro del trio di designer De Pas D’Urbino Lomazzi, disegnati tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta: ecco le due icone di design rieditate da Zanotta.

Galeotta Zanotta

Trasformabile, accogliente e dinamica: Galeotta, disegnata da De Pas D’Urbino Lomazzi, è una poltrona con cuscini ribaltabili che si apre, si allunga e diventa chaise longue e meridienne.

Galeotta incarna il principio di design semplice e funzionale. Disegnata nel 1968 da Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, fu fin dall’inizio un progetto innovativo e dirompente che ha contribuito a favorire un profondo mutamento nei modi dell’abitare, destrutturando e rivoluzionando il concetto di poltrona tradizionale per introdurre modi diversi di stare seduti e di vivere la casa.

Zanotta, in collaborazione con il designer Paolo Lomazzi, riedita la poltrona Galeotta che entra nel catalogo del brand attualizzata nei materiali e nelle dimensioni rispetto al progetto originale.

Realizzata interamente in poliuretano espanso a quote differenziate, è priva di struttura di sostegno e meccanismi interni. Si compone di tre blocchi dal profilo irregolare che permettono tre diverse configurazioni, per una postura seduta o semisdraiata con due differenti inclinazioni del modulo schienale.

Il rivestimento esterno in tessuto sfoderabile svolge anche la funzione di cerniera durante la trasformazione: tiene uniti i tre elementi della seduta e ne consente il movimento a ribalta. Una poltrona informale e versatile per diverse necessità di comfort e di spazio, ideale sia per la casa che per gli ambienti contract e wellness.

Sciangai 50 Zanotta

Sciangai, l’iconico appendiabiti richiudibile disegnato nel 1973 da De Pas, D’Urbino e Lomazzi, Compasso d’Oro nel 1979, compie 50 anni. Zanotta con Paolo Lomazzi celebra questo importante anniversario creando un’edizione speciale numerata illimitata: è Sciangai 50, un’esplosione di colori vivaci e gioiosi.

Sciangai 50 è la realizzazione fedele dello schizzo originale trovato nello studio De Pas, D’Urbino e Lomazzi, da Fabio Calvi e Paolo Brambilla, nuovi Art Director di Zanotta, una tavola colorata a matita con tonalità accese dove ogni asta ha una tinta differente. Un oggetto empatico e comunicativo che, aprendo i suoi otto listelli variopinti, personalizza lo spazio in cui si inserisce con una nota di ludico anticonformismo d’autore.

Appendiabiti chiudibile dal funzionamento altamente elementare ma al contempo immediato ispirato al gioco da tavolo cinese da cui prende il nome. In Sciangai, ogni elemento costituisce un appoggio a terra e, al tempo stesso, un sostegno per cappotti e cappelli nella sua estremità superiore, sagomata appositamente per reggere ogni capo.

Gli otto listelli in legno massello di faggio che lo compongono sono connessi da un giunto poco al di sopra del centro e creano, da aperti, una circonferenza regolabile a piacere e in base allo spazio a disposizione, ottenendo un appendiabiti più o meno ingombrante.

Zanotta

Le icone di design rieditate da Zanotta

Cucine d'Italia consiglia