Outdoor Design: 6 idee arredo

Eleganza e solidità, preziosità nei materiali impiegati e nelle lavorazioni e versatilità d’impiego: caratteristiche che danno vita a un universo fatto di oasi di relax arredate come se fossero estensioni degli ambienti indoor, con la medesima cura del dettaglio e la stessa attenzione al massimo comfort. Ecco una selezione di idee outdoor design per colorare di stile giardini, terrazze e ambienti a bordo piscina.

Boma Kettal

La collezione Boma, disegnata da Rodolfo Dordoni per Kettal, nasce dall’esigenza di offrire arredi dalle elevate prestazioni per spazi outdoor, coniugando la resistenza alla crescente domanda di comfort.

La struttura del divano è organizzata attorno a un telaio declinato interamente in alluminio, in grado di celare nell’essenzialità delle sue linee sia la qualità dei materiali impiegati che la possibilità di una facile articolazione in diverse composizioni.

Kettal

Garden Layers GAN

Suggestioni orientali per Garden Layers, la prima collezione outdoor di GAN disegnata da Patricia Urquiola e ispirata all’antica tradizione moghul di sdraiarsi in giardino o in terrazza su tappeti e cuscini, ereditata dalla cultura persiana. Un viaggio che va da Oriente a Occidente, dall’artigianato all’innovazione tecnologica, alla ricerca della soluzione perfetta: letto indiano, tavolino, materassini, tappeti e cuscini compongono la collezione, offrendo una serie di pezzi perfetti per ogni esigenza.

In particolare, il comodo letto indiano presenta una struttura declinata in un materiale leggero e resistente come l’alluminio termolaccato e disponibile in tre combinazioni di colori: base terracotta con rivestimento Gofre terracotta o Tartan terracotta, base grigia con rivestimento Gofre blu o Tartan blu e base verde con rivestimento Gofre verde o Tartan verde. Anche i tavoli sono realizzati in alluminio termolaccato e disponibili in terracotta, grigio e verde.

GAN

Ribes B&B Italia

Tra i pezzi outdoor design più versatili di B&B Italia, il sistema di sedute modulari Ribes disegnato da Antonio Citterio comprende divani, elementi centrali e terminali, chaise longue e pouf, declinabili in una grande varietà di forme e dimensioni. Il punto di partenza è una base futon con doghe flessibili in fibra di vetro che poggiano su un telaio in alluminio a cui possono essere attaccati due tipi di braccioli o schienale a piacere: il primo con un intreccio in fibra di polipropilene, il secondo con un cuscino a rulli.

Completano le sedute i cuscini di seduta, intesi come materassi comodi da allungare, e diverse forme di cuscini per schienale e braccioli, tutti ravvivati da un conturbante rivestimento dall’aspetto particolarmente vissuto e morbido. Il colore entra in gioco nei telai verniciati nei toni del grigio antracite, della salvia e dell’argilla, tonalità impiegate anche per i braccioli. La scelta del tessuto è ampia e variegata, con disegni ispirati ai tessuti tradizionali raccolti durante numerosi viaggi in Sud America, reinterpretati in nuance chiare.

Catalina Luxury Living Outdoor

Comfort ed estetica raffinata scanditi da superfici lignee, lucide ed essenziali: gli arredi da esterno Catalina di Luxury Living Outdoor, complementi dalla spiccata personalità, si distinguono come pezzi unici, altamente personalizzabili e contraddistinti da elevate performance.

La silhouette del divano con struttura in mogano è impreziosita da luminosi giunti cromati, mentre il sunbed reclinabile è arricchito dall’originale rullo poggiatesta sfoderabile. Un progetto contemporaneo declinato nelle versioni poltrona, chaise longue, tavolo, sedia, pouf e coffee table, perfetto per spazi a bordo piscina dall’anima chic.

Luxury Living Outdoor

Thea Outdoor Fendi Casa

Sofisticata e trendy anche la linea per l’outdoor di Fendi Casa, che propone la collezione Thea, comprensiva di divano, poltrona e loveseat. Compendio di savoir-faire e fatto a mano, la poltrona Thea, dalle linee iconiche abbinate ai più avanzati materiali per spazi all’aperto, come l’acciaio inox 316 impiegato per la struttura dello schienale, è ornata da un geometrico motivo a intreccio ripreso dalla celebre borsa Peekaboo.

Design e tecnologia si combinano in una proposta dalle performance evolute per ambienti en plein air, più leggera e arricchita dalla stessa artigianalità: centinaia di metri di incordatura in materiale tecnico a richiamare la bellezza e le specificità del cuoio. Il cuscino poggiareni tondo, segno distintivo della Thea, è altamente performante dal punto di vista di comfort e resilienza.

Fendi Casa

Dna Teak Gandiablasco

Il calore e la resistenza del legno di teak colora di tonalità naturali la collezione Dna Teak di Gandiablasco, disegnata da José A. Gandía-Blasco Canales. Costituita da listelli in teak dall’estetica perfettamente geometrica, perfetto contrappunto alla struttura di profili in alluminio che caratterizza tutta la collezione, Dna Teak richiama nel disegno l’intrigante gioco di luci e ombre delle persiane mediterranee e le opere in listelli di legno e canne di bambù di alcuni architetti orientali.

Le sfumature calde del legno di teak, infatti, contrastano gradevolmente con l’anima fredda dell’alluminio, dando vita ad arredi dall’estetica essenziale perfetti per impreziosire spazi outdoor di grandi o esigue dimensioni, dalle piccole terrazze a importanti progetti contract. Ampia la scelta di tonalità per colorare la struttura in alluminio, anodizzato o verniciato a polvere, dal bianco candido al nero, passando per tinte più vivaci, quali rosso e arancione, e nuance neutre, come grigio, sabbia, verde oliva o beige.

Gandiablasco

Outdoor Design: 6 idee arredo

Cucine d'Italia consiglia