Il design JCP Universe alla mostra Beyrouth Sujet Objets a Parigi
In occasione della Paris Design Week, la Gallery S. Bensimon ospita, fino al 3 novembre, la mostra Beyrouth Sujet Objets tutta dedicata al design libanese, protagonista dell’ultima edizione di Maison & Objet.
Tra le opere al centro dell’esposizione, organizzata con la collaborazione della Joy Mardini Gallery, oltre alle creazioni dei sei giovani designer emergenti selezionati per i Rising Talent Awards, anche due nuovi progetti JCP Universe, firmati da due talentuosi designer libanesi, Samer Alameen e Richard Yasmine, rispettivamente autori della console Eret e dei vasi Lav.
«I designer libanesi sono aperti al mondo, spesso trilingui e navigano su questa nuova ondata che unisce l’estetica e l’artigianalità contemporanea, una sorta di slow design che è più che mai attuale», afferma François Leblanc, direttore della Gallery S. Bensimon.
Ironica e ludica, la console Eret JCP Universe, disegnata da Samer Alameen, si ispira al celebre gioco del Meccano, ideato nel 1898. Realizzato con barre e bulloni in acciaio inossidabile galvanizzato, il complemento si adatta perfettamente ad ambienti in stile industrial, esaltando la qualità del metallo.
Ispirati alle forme di missili e bombe, i vasi Lav disegnati da Richard Yasmine si trasformano in una denuncia rivolta alle guerre che devastano il mondo, rappresentando al tempo stesso preziosi e funzionali accessori per la casa. Realizzati in marmo abbinato a dettagli in ottone satinato, i piccoli vasi si aprono per celare una sorpresa all’interno, dall’effetto simile a un’esplosione.
Technical photos: Silvio Macchi
Shooting photos: Athanasios Aléxo