Il mio Natale altoatesino

60 ricette concepite appositamente per celebrare con gusto il periodo più magico dell’anno e contenute nel nuovo libroIl Mio Natale altoatesino”, il secondo volume firmato da Stefano Cavada ed edito da Athesia Tappeiner.

A due anni dal suo primo libro “La mia cucina altoatesina”, il celebre food blogger torna in libreria con un ricettario interamente dedicato al periodo delle feste, ricco di spunti e idee golose.

Il Natale e l’Alto Adige, la terra d’origine di Stefano Cavada, sono i protagonisti del nuovo racconto culinario: le ricette e i relativi capitoli accompagnano il lettore in un percorso alla scoperta della grande tradizione gastronomica della regione attraverso le stagioni: dall’autunno, con il periodo del Törggelen, passando all’inverno, fino ad arrivare al Natale, per un totale di 60 ricette sono divise in sei capitoli, ovvero ricette d’autunno, comfort food, biscotti di Natale, pane delle feste, il menù di Natale e regali sfiziosi.

il mio natale altoatesino

«Sono molto legato al Natale. – spiega Stefano Cavada – È sempre stato, fin dalla mia infanzia, un periodo molto felice e pieno di magia. È il periodo di cui ho più ricordi, legati anche alla preparazione di tante ricette. Come da tradizione, a casa mia, per Natale si facevano sempre tantissimi biscotti, soprattutto quelli tipici altoatesini. Questi si preparavano tutti insieme in famiglia, attorno al tavolo della cucina, circondati dal buonissimo profumo di pasta frolla. Poi per la cena della Vigilia e per il pranzo del 25 dicembre chiamavamo a raccolta parenti e amici, e a tavola venivano sempre presentate delle buonissime pietanze».

Ricette autentiche, che rispecchiano la tradizione altoatesina, alla portata di tutti: alcune sono inedite, altre sono interpretate “alla maniera di Stefano”. Non mancano poi le ricette di famiglia, tramandate da molti anni su semplici foglietti di carta, rendendo il libro una narrazione molto personale che offre l’occasione di immergersi in alcuni aneddoti e momenti della storia della famiglia dell’autore.

«Rimango molto legato alla tradizione, – afferma il food blogger – a quelle ricette che hanno sempre fatto parte della mia vita, quelle che hanno lo stesso sapore di sempre e che riescono a rievocare dei bellissimi ricordi. Questo libro ne è pieno. Però mi sono anche dilettato con un po’ di sperimentazione. Per esempio la corona Laugenbrot, una bellissima corona di pane, realizzata con la tecnica del Laugen per ottenere quella buonissima crosta saporita, ma al tempo stesso ha una forma del tutto innovativa e straordinariamente bella».

Inoltre, come ultima chicca per il lettore, il volume contiene anche una guida all’acquisto di prodotti di qualità per la dispensa, preziosi consigli e trucchi per eseguire al meglio le ricette e l’indicazione degli utensili necessari per realizzarle.

www.athesia-tappeiner.com

Il mio Natale altoatesino

Cucine d'Italia consiglia