Il Natale che non ti aspetti tra Pesaro e Urbino

La provincia di Pesaro e Urbino si accende per Natale. Fino al 6 gennaio, con lo slogan “ Il Natale che non ti aspetti ”, sono organizzati una serie di mercatini natalizi, presepi storici e manifestazioni uniche nel loro genere, puntando su artigianato artistico e tipicità enogastronomiche.

Tra le tante iniziative, segnaliamo Candele a Candelara, fino al 13 dicembre, e il Ciocco Visciola di Natale che si terrà a Pergola fino all’ 8 dicembre: una festa del cioccolato e della pasticceria natalizia con mercatini, tradizioni, artisti, idee regalo e prodotti tipici per le vie del centro partendo dal sapiente connubio tra visciole e cioccolato.

il natale che non ti aspetti

“ Il Natale che non ti aspetti ” è anche #ILNATALEPIU di Fano, con mercatini, eventi, visite, arte, storia e tradizione e la possibilità di visitare lo stupendo Presepe meccanico di San Marco, costruito in uno storico sotterraneo del centro, in via Mura Sangallo. Mombaroccio in Festa propone fino all’8 dicembre mercatini di artigianato artistico e di prodotti tipici, sapori e tradizioni, eccezionali nevicate artificiali al calar del sole, accompagnate dalle musiche di zampognari che faranno strada al Presepe Vivente.

A Pesaro, invece, “ Il Natale che non ti aspetti ” arriva con i tradizionali mercatini natalizi, concerti, spazi dedicati all’enogastronomia per gustare le specialità del territorio ed una miriade di eventi per grandi e bambini, tra storia, cultura e tradizione. Da non perdere, a Urbino, la Festa del Duca d’Inverno fino all’8 dicembre, che propone a  Palazzo Nuovo un presepe vivente rinascimentale e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia, con mercatini, oggetti di alto artigianato artistico, musica con cornamuse e zampogne, spettacoli, spazi di degustazione e spazio gioco per bambini.

Il Natale che non ti aspetti

Se vi trovate nei pressi di Gradara, non mancate infine la visita al Castello, emblema della storia d’amore di Paolo e Francesca narrata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, che fino al 6 gennaio si illumina a festa con l’iniziativa Castello di Natale. Chiude la manifestazione la storica Festa Nazionale della Befana di Urbania, dal 2 al 6 gennaio, con sfilata, spettacoli e la discesa acrobatica della vecchina dalla torre campanaria del Comune.

Il Natale che non ti aspetti tra Pesaro e Urbino

Cucine d'Italia consiglia