Il rosso entra in cucina

Il rosso, colore della passione, si dimostra perfetto per donare energia e vitalità alla cucina contemporanea, uno spazio flessibile che si trasforma, grazie al colore, in un elemento d’arredo dal forte impatto visivo, spesso ‘scenografico’, capace di esprimere lo stile di chi la vive e di enfatizzare il mood dell’intera abitazione. Ecco tre esempi di design.

Ego e Atelier Abimis

L’appeal estetico delle cucine per passione Abimis si esprime anche grazie al colore. In particolare, il rosso, oltre al più immediato e sorprendente effetto visivo, diventa nelle cucine Abimis una cromia dal forte valore comunicativo e identificativo, un ‘fattore’ capace di creare atmosfera e suscitare una piacevole sensazione di calore.

Dalla più brillante finitura laccata, che riflette la luce creando un affascinante gioco di riflessi, a un’intensa finitura opaca, sofisticata ed elegante, il rosso Abimis è una cromia che ‘veste’ di originalità la cucina e rende speciale lo spazio che la accoglie.

La sensibilità cromatica, intesa come aspetto caratterizzante dell’interior contemporaneo, rivela la capacità di Abimis di poter customizzare qualsiasi progetto anche dal punto di vista del colore. Con un cuore in acciaio Inox, la superficie esterna delle cucine può essere verniciata lucida o opaca in qualsiasi tonalità RAL ed è, inoltre, possibile combinare elementi verniciati con altri in acciaio orbitato o satinato, dando vita a suggestivi contrasti cromatici.

Per assicurare le migliori performance, in termini di durata e resistenza del colore, l’acciaio delle cucine Abimis è verniciato con le stesse tecniche impiegate nel settore automotive per assicurare un risultato uniforme e un colore resistente all’usura. Le cucine possono, così, essere collocate indoor o outdoor conservando inalterata la resa estetica. Grazie al colore, le cucine Abimis diventano una ‘narrazione’ ricercata, cosmopolita e creativa che si riflette in tutti gli ambienti di casa.

abimis.com

Tiffany Rastelli Design

Una cucina perfetta in cui rifugiarsi durante il periodo invernale, legato, nell’immaginario di molti, a sensazioni e ad occasioni conviviali, come il piacere di una serata trascorsa a casa con amici e parenti, il gusto di piatti caldi e confortanti e le festività natalizie: Tiffany di Rastelli, un piccolo universo nel quale vivere un’atmosfera familiare, gioiosa, calorosa, scandita da echi tradizionali.

L’ispirazione classica e i dettagli in stile impero incontrano linee più contemporanee, come quelle delle ante, estremante lisce, scelte per le basi. Sui pensili, invece, sono impreziosite da delicati fregi o da vetro opaco finemente lavorati. Il modello Tiffany infatti dimostra perfettamente la capacità artigianale di Rastelli, che riesce a coniugare la produzione industriale con quella manifatturiera.

La composizione in rosso proposta dal brand è declinata in Red Crimson laccato lucido micolizzato con finiture argento e prevede un’unità a parete con ampi piani di lavoro in acciaio. In questa cucina così tradizionale non mancano inoltre dettagli che richiamano stili diversi, come i contemporanei miscelatori e barre in acciaio applicate allo schienale nella composizione rossa.

rastellidesign.it

Chianti Red & Burnished Brass Project Officine Gullo

Una cucina moderna e professionale ricca di richiami tradizionali: Chianti Red & Burnished Brass Project, un progetto firmato Officine Gullo.

Nata dalla collaborazione tra il brand e gli architetti Carlo Ludovico Poccianti, Francesca Garagnani e Carlo De Pinto, titolari del rinomato studio di architettura fiorentino Archflorence, la cucina Chianti Red si inserisce in un ambiente dai toni caldi, caratterizzato da soffitti con travi in legno di rovere a vista, archi in mattoni antichi e pavimenti in cotto tradizionale, coniugando abilmente la bellezza della tradizione con le più moderne e sofisticate tecnologie fruibili in cucina.

Il risultato è la piacevole sensazione di vivere il lusso di uno spazio dove ogni particolare è frutto di ricerca e lavorazione artigianale e dove gli strumenti di cottura sono perfettamente riconducibili a quelli di una cucina professionale dell’alta ristorazione, senza rinunciare al calore familiare di un ambiente rustico.

Il progetto, declinato in acciaio inossidabile ad alto spessore verniciato a fuoco, profili e dettagli in ottone brunito e maniglie in legno, presenta un blocco cottura dalle ampie dimensioni, caratterizzato da un piano in acciaio spazzolato ad alto spessore attrezzato con cuocipasta, 4 bruciatori a gas ad alto rendimento, frytop liscio con finitura lucida e lavello con miscelatore in ottone brunito. A completare la macchina da cottura due forni, uno scaldavivande e un vano contenitivo con sportello e cassettiera.

Al centro della stanza domina un’isola, impreziosita da un elegante e funzionale top in legno, completa di cassettiere, elementi estraibili e sportelli. Sopra l’isola una comoda mensola porta pentole in ottone brunito, mentre sullo sfondo spicca una parete contenitiva in falegnameria con finitura grigia, all’interno della quale è alloggiato il frigorifero con congelatore, dotato di “home dialog” e sportellino in ottone sull’anta a celare il pannello comandi, e il forno microonde da incasso.

www.officinegullo.com

Il rosso entra in cucina

Cucine d'Italia consiglia