Isola domestica

Un angolo di puro relax, ispirato nelle forme e nelle suggestioni all’omonimo atollo illuminato dai colori delle Maldive: Noonu, il nuovo sistema di imbottiti disegnato da Antonio Citterio per B&B Italia, nato per proseguire e completare il percorso avviato nel 2018 con B&B Atoll.

La collezione lavora infatti in sintonia con le precedenti linee di arredi living di B&B Italia, per creare un vero e proprio arcipelago di proposte, dove l’unicità distintiva di ogni elemento narra al contempo una storia coerente nell’estetica e nelle funzioni.

«Il tema delle isole parte a metà degli anni Ottanta – afferma l’architetto Antonio Citterio – quando con la linea Sity ci siamo inventati delle nuove tipologie. Abbiamo iniziato a parlare di divano con penisola e isola, ma queste terminologie erano per certi aspetti inusuali. Oggi sono entrate nel lessico comune».

Quella intuizione pionieristica si trasforma oggi in una visione organica, nella quale Noonu si propone quale approdo e punto di partenza per esplorare inediti territori.

Il sistema di imbottiti, dalle dimensioni importanti e dalla grande flessibilità, presenta la struttura portante che scompare alla vista creando isole quasi sospese da terra, dall’apparenza fluttuante. La sedute sono profonde, con un cuscino sedile unico di grandi dimensioni che garantisce una elevata comodità, invita al relax e caratterizza l’estetica. Lo schienale inclinato è pensato per accogliere cuscini da disporre a piacimento.

A dare ulteriore carattere alla proposta, un elemento di appoggio da posizionare a piacimento: un cuscino a rullo vincolato da sofisticate cinghie a una struttura in pressofusione in alluminio da alloggiare sotto al cuscino di seduta. In tal modo si potrà utilizzare liberamente come elemento terminale bracciolo o come poggiatesta, per leggere o per lavorare, da inserire tra le sedute o togliere a seconda delle esigenze.

«Atoll e Noonu partono da un’idea comune, – spiega Antonio Citterio – ovvero un cilindro che fa da bracciolo e cuscini appoggiati liberamente. Le novità di Noonu sono la seduta, apparentemente sospesa, che arriva fino a terra e le nuove tipologie di elementi che abbiamo definito “a pianoforte” e “a vela”, in grado di conferire identità e ricchezza al progetto».

Gli elementi di base di Noonu sono infatti quattro: una forma quadrata, una rettangolare, oltre alle inedite geometrie “a pianoforte” e “a vela”. La base a pianoforte crea una curva accogliente sullo schienale, mentre la vela definisce un volume tondo e sinuoso sul davanti. Antonio Citterio le ha progettate come “chaise longue naturali”, vere e proprie evoluzioni del modulo a penisola, forme organiche votate al relax più totale, come nella natura dei suggestivi luoghi da cui Noonu prende il nome.

Ogni componente di Noonu presenta alla base un profilo metallico in alluminio preformato, curvato, una striscia che si dispone lungo tutto il perimetro della struttura e la definisce, da declinare nelle finiture spazzolato lucido, verniciato cromo nero, verniciato grigio peltro. Le medesime finiture sono disponibili anche per i sostegni degli elementi a rullo.

Ad avvolgere il complemento un rivestimento in pelle o in tessuto personalizzabile in 12 varianti di colore: tinte unite e mélange in nuance neutre, ma anche sofisticati toni di blu, verde, rosso e arancione.

Una vera e propria “isola domestica”, che utilizza le linee rette e le curve dei quattro componenti base per dialogare con le pareti, ma anche per abitare il centro della stanza e creare vere e proprie isole dinamiche.

Gli elementi di Noonu possono vivere come oggetti singoli, combinati a creare composizioni personalizzate, oppure selezionati in rapporto dialettico con elementi provenienti dalle collezioni B&B Italia, come le sedute e i pouf B&B Atoll, i complementi Mirto, i tavoli Diesis e Pianura.

www.bebitalia.com

Isola domestica

Cucine d'Italia consiglia