Inside Out Allegrìo: Emotional Dining Experience

Allegrío si tinge di colorate emozioni che, dal salato al dolce, arrivano in tavola per sorprendere con nuovi piatti emozionali ispirati al celebre Animation Movie Inside Out

Allegrìo, l’insegna romana di Via Veneto, guidata dal suo Creative Director Sabrina Corbo, non smette di sorprendere e attirare la curiosità con idee, gioia e un estro che coniuga la tradizione con la fantasia. È quello che si propone di fare anche il nuovo menù del ristorante capitolino che, oltre alla presenza fissa del menù “Signature” e del menù “La Tradizione”, aggiunge e presenta il menù “Inside Out by Allegrío”.

Un nuovo esaltante concept emozionale che coinvolge attivamente cucina, pizzeria e pasticceria con le nostre emozioni e il gusto, creando una vera e propria Emotional Dining Experience.

Inside Out by Allegrìo

Il nome della new entry nel menu di Allegrío è un omaggio al film d’animazione campione d’incassi Inside Out, targato Disney Pixar, che ha saputo dare un volto e colore alle emozioni, insegnando a grandi e piccini tutte le sfumature caratteriali ed emozionali che ci animano. Le Emozioni sono da sempre le colonne portanti di Allegrío, avendo dato vita alle sue quattro iconiche sale: la Gioia (Joyful), la Passione (In Love), la Fortuna (Lucky), il Coraggio (Intrepid). Ed è in nome dell’“esprimere le proprie emozioni nel gusto” che per questo menù le emozioni sono raddoppiate con l’aggiunta della Nostalgia, la Rabbia, l’Invidia e la Paura.

«Cosa ci dà allegria e gioia? Cosa ci provoca nostalgia? Cosa ci fa paura? Cosa ci dà coraggio? Queste alcune delle domande che ci siamo fatti nel costruire il nuovo concept di menù. Le stesse domande che facciamo al cliente con la nuova proposta Inside Out by Allegrío. L’idea nasce dal voler dare voce alle nostre emozioni ed esprimerle attraverso il gusto. Rappresentare le emozioni attraverso le mani esperte degli Chef di Allegrío è stato un vero e proprio viaggio emozionale di ognuno di noi fatto di ricordi, di risate e sorrisi ma anche di occhi umidi, paura e nostalgia che sono stati sapientemente trasformati in piatti unici con un unico comune denominatore: la promessa di voler emozionare», racconta Sabrina Corbo, Creative Director.

«A queste semplici domande ed emozioni abbiamo dato le nostre risposte con questo nuovo progetto di cucina emozionale che coniuga i ricordi, la fantasia e la tradizione della cucina italiana e romana, perché in fondo Allegrío nasce proprio dalle emozioni e dalla voglia di volerle rievocare, celebrare e augurare attraverso un piatto», spiega lo Chef Executive Daniele Creti.

«Ogni nuova pizza è una emozione. Da quando la immagini, la pensi, la vedi realizzata a quando finalmente la assaggi. Ed è da qui che sono partito nel costruire le mie nuove pizze spinte dalla voglia di raccontarmi finalmente attraverso i miei ricordi e le emozioni che ne scaturiscono. La fantasia napoletana mi ha aiutato molto perché fa parte di me e la passione per la pizza è una fonte inesauribile di fantasia», dice il Mastro Pizza Chef Peppe Aiello.

«Ogni morso è un’emozione. Questo è stato il punto di partenza e di ispirazione per le mie declinazioni emozionali dei dessert di Allegrío. Devo ammettere che mi sono emozionata da sola nel farlo e spero di riuscire a trasmettere questa emozione: un’emozione nelle emozioni», racconta la Pastry Chef Silvia Moroni.

«Ci auguriamo che la nostra Emotional Dining Experience possa dare voce e spazio alle emozioni nostri clienti che sceglieranno i piatti proposti nel menu Inside Out by Allegrío in base alle loro emozioni del momento, offrendogli così una esperienza unica e personalissima, attraverso il loro gusto e i loro ricordi associati ai sapori dei nostri piatti, ma soprattutto un’esperienza allegra e divertente che contraddistingue da sempre Allegrío», afferma il Restaurant Manager & Sommerlier Davide Gelormini.

Gli ospiti potranno quindi immergersi in una vera e propria Cena Emozionale dove la cucina, la pizzeria e la pasticceria declineranno le 8 emozioni in 8 proposte ciascuno. L’Executive Chef Daniele Creti stupirà gli ospiti tra antipasti, primi e secondi capaci di rievocare tali emozioni come, per esempio, la sua pasta all’arrabbiata che tanto gli ricorda il piatto preferito di suo padre e che viene rappresentata attraverso il colore rosso (rabbia) a tutto tondo dal peperoncino, al pomodoro e alla ‘nduja, oppure dalla “paura” ispirata all’idea dell’uomo nero (il buio) e declinata con un uovo croccante al carbone vegetale e una crema nera di parmigiano reggiano 24 mesi. Ma anche la “nostalgia” con il ricordo della cotoletta di vitello fritta della nonna al suo arrivo in Puglia, declinata con una salsa di limone, burro e prezzemolo. Ricordi tutti nostrani che ci legano alle emozioni che celebra in ogni suo piatto.

La pizza di Peppe Aiello vedrà le tre tipologie di pizze: le pizze rotonde napoletane, “la Matta” di Allegrío (una pizza by Allegrío, a metà strada tra Roma e Napoli) e la pizza fritta al forno con le quali porterà a tavola i suoi ricordi e le sue emozioni come per esempio la pizza IN LOVE (la “passione”) dedicata alla moglie: una pizza con doppia cottura (prima fritta e poi al forno) che descrive bene la complessità del suo carattere e unisce ingredienti semplici come la ricotta e pomodorini semi-dry al sapore esplosivo del gambero crudo. E ancora: la pizza INTREPID (il “coraggio”) condita con la ricetta classica del coniglio all’ischitana ed ispirata al “coraggio della nonna” che ogni domenica lo prepara come da tradizione per il pranzo domenicale.

La pasticceria della Pastry Chef Silvia Moroni che declina la tradizione con le emozioni di Allegrío con il suo maritozzo “coraggioso” accompagnato dal simbolo romano del coraggio dei gladiatori romani: il Colosseo di cioccolato amaro al 85%, insieme alla crostatina di visciole e mirtilli che attira “l’invidia” di tutti i gusti, con la “fortuna” della pastiera napoletana, la “passione” del babà, la “nostalgia” del suo primo assaggio da piccola del caffè amaro con la crema di mascarpone all’uovo da cui nasce il suo tiramisù, per passare alla “gioia” infinita espressa dall’emblema dell’allegria tipica romana: la bomba fritta farcita con crema o nutella, una vera gioia per il palato.

La scelta della carta dei vini è da sempre nelle ottime mani del Sommelier Davide Gelormini che cura con attenzione l’esaltazione di questi piatti emozionali così come la cura ai dettagli dell’intera Emotional Dining Experience di ogni cliente promettendo un’esperienza allegra, divertente e fantasiosa tipica del suo carattere e quello di Allegrío.

Allegrìo

Inside Out Allegrìo: Emotional Dining Experience

Cucine d'Italia consiglia