InSinkErator, la nuova frontiera dei dissipatori

L’ultima frontiera dei dissipatori alimentari è rappresentata dalla nuova linea proposta da InSinkErator, azienda del gruppo Emerson e leader mondiale nel settore. Posizionato sotto il lavello e integrato con facilità e discrezione, il dissipatore permette infatti di eliminare con grande semplicità ogni tipo di rifiuto organico direttamente nel lavello. Infatti, questo tipo di elettrodomestici tritura in pochi istanti ossa e ogni sorta di alimento riducendolo in minuscoli pezzi, smaltibili direttamente tra le acque chiare attraverso il sistema di trattamento delle acque locali o una fossa biologica.

dissipatori insinkerator

I dissipatori funzionano aprendo il rubinetto dell’acqua fredda, inserendo i rifiuti nel lavello e accendendo il macchinario attraverso l’apposito interruttore: i resti di cibo vengono così macinati e scaricati in maniera rapida, silenziosa ed efficiente. La tecnologia dei dissipatori è in accordo con la legislazione italiana e alleggerisce le discariche evitando la formazione di gas metano e la sua dispersione nell’atmosfera, altamente dannosa per la salute.

dissipatori insinkerator

Gli ultimi modelli di dissipatori InSinkErator, la serie 46, 56 e 66, sono stati presentati a Sicam 2015, il Salone Internazionale dei componenti, semilavorati e accessori per l’industria del mobile, e rappresentano l’ultima evoluzione nella categoria. Il Modello 46 è perfetto per il single, il 56 per le coppie, il 66 per le famiglie numerose. Oltre a non inquinare, questi dissipatori forniscono energia: gli scarti alimentari possono infatti essere utilizzati per produrre fanghi di depurazione o biogas.

InSinkErator, la nuova frontiera dei dissipatori

Si tratta effettivamente di un cambiamento radicale delle abitudini delle famiglie, ormai consolidato negli Stati Uniti e nei Paesi del Nord e in corso di diffusione anche in Europa. Ed è proprio partendo da un’educazione alimentare ed ecologica che questa tecnologia potrà entrare più facilmente nelle cucine italiane: non a caso, InSinkErator collabora in campagne di sensibilizzazione con l’Associazione Professionali Cuochi Italiani, Gambero Rosso e la scuola di cucina Con Gusto.

InSinkErator, la nuova frontiera dei dissipatori

Cucine d'Italia consiglia