Intrecci preziosi

Un percorso tra gli spazi indoor e outdoor che mette al centro comfort e modularità, ma anche convivialità e relax traducendoli in uno stile informale e al contempo raffinato nelle lavorazioni di alta qualità e nella ricercatezza dei materiali: le collezioni Gervasoni.

Un’interpretazione della casa non solo come luogo fisico ma anche mentale, quella di Gervasoni, uno spazio da vivere, a misura di sé e all’insegna del relax, dove accoglienza, funzionalità e stile dialogano tra loro creando un legame inscindibile.

I prodotti indoor e outdoor raccontano infatti un modo moderno di pensare il design, in un perfetto connubio tra maestria artigianale e creatività contemporanea.

A firmare gli arredi indoor è la designer Paola Navone, che quest’anno si concentra su uno degli elementi cardine di Gervasoni: il divano. Nasce così la versione modulare di LOLL, un progetto in cui comfort e funzionalità trovano la loro massima espressione grazie alla possibilità di creare composizioni sempre nuove, a seconda delle esigenze.

Disponibile nelle varianti divano, poltrona e chaise longue, LOLL di Gervasoni racconta un’idea di comfort contemporaneo, reso speciale dalla cura dei dettagli, dalla qualità dei materiali e dall’unicità della lavorazione artigianale come il profilo dei divani sottolineato dalla caratteristica taglia ⁄cuci che, come un tratto leggero disegnato a mano libera, segue le geometrie essenziali e le linee morbide della collezione.

La struttura in legno massello accoglie una comoda scocca in poliuretano espanso rivestita con una speciale fibra elastica, anallergica e antibatterica.

Dall’altro lato, la collezione outdoor è scandita da collaborazioni tutte al femminile, come quella con Chiara Andreatti, dal cui estro è nata la linea di arredi dal fascino multietnico Guna.

Guna è un termine sanscrito che significa “energia che avvolge tutte le cose”, dalla radice indoeuropea “gere”, ovvero “avvolgimento”, utilizzata per indicare il singolo filo di cui è costituita una corda intrecciata. Un nome che racchiude il significato profondo della collezione: un intreccio di filati, maglie e texture ma anche di ispirazioni, relazioni e culture sono alla base del progetto della designer che disegna per Gervasoni uno spazio outdoor pensato come luogo da vivere, un ambiente di incontro e di scambio.

Elemento che accoglie e lega tutti gli arredi della famiglia è il tappeto Guna realizzato con la raffinata tecnica della maglieria, dove regnano il charpoy, tradizionale lettino indiano dalle proporzioni basse e ampie, reinterpretato da Chiara Andreatti attraverso l’impiego di corde nautiche color canapa melange e cacao melange dal sapore molto naturale, intrecciate manualmente alla struttura in legno trattato per outdoor caratterizzata dal particolare disegno svasato delle gambe, su cui poggiano cuscini di seduta e decorativi rivestiti con tessuti a punto maglia in fibre di poliestere riciclate.

Completano lo spazio i tavolini bassi Guna con top quadrato in legno e base scultorea a forma di “c” o a stella in ceramica refrattaria, declinabile in più varianti colori.

Una collezione che unisce materiali e linguaggi estetici differenti ma legati da lavorazioni uniche e che racchiude in sé convivialità, spontaneità e un modo informale di vivere lo spazio all’aria aperta.

www.gervasoni1882.it

Intrecci preziosi

Cucine d'Italia consiglia