Cucina Green e Sostenibile: Italian Chef Academy

Una svolta decisa verso la sostenibilità e lo stile di vita green: Italian Chef Academy, l’Accademia di Arti culinarie nata oltre 10 anni fa con sede a Roma, rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale grazie a un rinnovato piano didattico.

L’Accademia di Alta formazione e Specializzazione professionale nata dall’idea di un gruppo di chef e qualificati esperti del settore con l’intento di formare professionisti del settore, negli ultimi anni si è fortemente focalizzata verso una cucina green e rispettosa dell’ecosistema, volta al benessere della persona e dell’ambiente.

Un trend in ascesa che finalmente ha trovato una strada fertile anche nel mondo dell’alta cucina e della formazione. Partendo dalla sua location immersa nel verde di Villa Blumenstihl, dotata di un orto naturale nutrito con compost “domestico” prodotto in sede e oltre 300 piante di erbe aromatiche, Italian Chef Academy si afferma come la scuola di cucina e pasticceria di riferimento in Italia per rappresentare i nuovi approcci di sostenibilità e etica green.

Attraverso percorsi formativi differenziati, Italian Chef Academy è la prima Accademia nel nostro paese a divulgare la scienza enogastronomica ad alto livello rivolgendosi non solo a professionisti, ma anche ad appassionati del settore, con programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli, grazie ai quali può offrire una formazione integrata e completa che insegni loro non soltanto la semplice esecuzione di un piatto, ma anche a comprenderlo: conoscere la provenienza degli alimenti, la loro composizione chimica, l’importanza delle materie prime di qualità e dell’aspetto salutistico delle stesse, la giusta percezione del gusto del cibo, le tecniche più evolute e la sapienza delle tradizioni. I percorsi formativi includono stage italiani ed internazionali in ristoranti e hotel di lusso inserite nelle migliori guide.

«Siamo stati pionieri in diversi settori. Nel 2016 abbiamo dato vita alla prima Web Radio (www.radioitalianchefacademy.it) interamente dedicata al food – sottolinea Daniela Galdi, direttrice dell’Accademia – I nostri allievi hanno inoltre la possibilità di conoscere le cucine e le religioni del mondo attraverso laboratori dedicati e di poter svolgere un corso di lingua inglese con terminologia associata al mondo ristorativo per dare la possibilità di approntare una carriera a livello internazionale. Il nostro obiettivo didattico consiste nel riuscire a far capire come funziona realmente il mondo del lavoro nella ristorazione, per non creare false illusioni nei ragazzi».

L’Accademia si impegna quotidianamente nel formare futuri chef più responsabili e consapevoli: per il progetto formativo Italian Chef Academy ha selezionato alcuni tra i migliori professionisti del settore enogastronomico italiano e internazionale, affidando loro la guida delle varie attività didattiche comprensive e soprattutto della sensibilizzazione al riutilizzo degli scarti alimentari, al rispetto dell’ambiente, ai rapporti di fornitura con filiera corta, alla lotta contro lo spreco alimentare seguendo lo slogan “We Love Food No Waste”, fino ad arrivare alla corretta gestione dei rifiuti.

La consapevolezza diventa quindi il valore fondamentale per entrare in contatto con la realtà, per iniziare ad approcciare abitudini positive, che possano portare i ragazzi a preoccuparsi di un mondo più pulito, più vivibile. Tale filosofia, abbinata alla qualità del programma didattico e alla professionalità dei docenti, consente da anni ad Italian Chef Academy di ottenere un riscontro importante nel mondo del lavoro.

«Con oltre 7000 chef e pasticceri formati negli anni (di cui il 15% proviene dal mondo e svolge il corso con traduzione simultanea) un’importante percentuale viene assunta da grandi aziende o realtà ristorative di rilievo», conferma la direttrice Galdi.

Ecco allora, tra le novità del prossimo anno didattico, l’avvio di un nuovo corso interamente dedicato alla cucina ecosostenibile, il cui programma è basato sui valori rappresentati dalle stelle verdi della Michelin, come lo chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura, partner nei percorsi di stage formativi dell’Accademia e da sempre forte sostenitore di una cucina antispreco.

www.italianchefacademy.it

Cucina Green e Sostenibile: Italian Chef Academy

Cucine d'Italia consiglia