Jazz & Contorni: cibo e musica a Orvieto

Cooking show, musica e ritorno ai prodotti del territorio sono la base fondante del festival Jazz & Contorni, un vero e proprio connubio tra la buona musica e il mangiar bene, che si apre oggi a Orvieto, fino al 3 gennaio 2016. La manifestazione, organizzata dal Ristorante San Francesco e dal gruppo Cramst di Orvieto, si propone infatti come una serie di concerti abbinati a pranzi e cene con protagonisti della scena musicale italiana ed eccellenze della gastronomia.

jazz & contorni

Tra le personalità più attese, lo chef stellato Marco Bistarelli, che proporrà le sue ricette fondate sui principi della dieta mediterranea, affiancato dallo chef Francesco Abbatepaolo. Le performance musicali di Jazz & Contorni sono affidate a una serie di grandi artisti del panorama musicale italiano: si parte da Ada Montellanico, che oggi presenta “Omaggio a Billie Holiday” in onore di Lady Day a cinquanta anni dalla sua scomparsa, assieme ai musicisti Enrico Zanisi (pianoforte), Pietro Ciancaglini (contrabbasso), Ermanno Baron (batteria).

jazz & contorni

Il 31 dicembre, in occasione del Gran Cenone di Fine Anno, si esibiranno i Bartender, il trio acustico composto da Gabriele “Svedonio” Tardiolo, David Tordi e Valerio Bellocchio, e Iguazù Project, l’organico fondato dall’eclettico musicista Michele Ascolese, che vanta collaborazioni con Fabrizio De Andrè,  Angelo Branduardi, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Eros Ramazzotti.

Lo chef stellato Marco Bistarelli proporrà per il gran cenone un menù a base di insalata di cappone con salsa al’ aceto balsamico e pancetta croccante, flan di broccoletti, salsa al parmigiano e roche di fegatini di pollo, zuppa di lenticchie di Castelluccio con cubetti di zampone e polpettine di salsiccia, lasagnette con ragu’  alla pescatora. A seguire, trancio di ombrina arrostita  con salsa di topinambur e verdure croccanti, cubo di maialino morbido croccante  con salsa al caramello  speziato, melanzane e cipolle confit, fino al dolce, con mousse di miele pinoli  e torrone  meringata, salsa ai lamponi e bacchette di cioccolata.

jazz & contorni

Sempre il 31 dicembre, presso il country resort Penisola sul Lago di Corbara, si terrà cenone e doppio concerto di Little Swing Trio e Mamma li turchi. Il 2016 si apre al San Francesco con nuovi concerti di Jazz & Contorni: il 1 gennaio doppio appuntamento a pranzo e cena con il trio Mario Donatone, a seguire, il 2 gennaio, si esibirà Greta Panettieri, vulcanica ed eclettica cantante, compositrice e multistrumentista. Il 3 gennaio, con un appuntamento a pranzo sarà il  Max Ionata Hammond Trio a concludere il ciclo di concerti della manifestazione.

Jazz & Contorni: cibo e musica a Orvieto

Cucine d'Italia consiglia