Jazz, sapori e cultura: i venerdì dell’Osteria Margutta

Jazz, sapori e cultura: i venerdì dell’Osteria Margutta

Gli antichi lustri artistici e culturali della storica Osteria Margutta, che sorge a Roma a due passi da Piazza di Spagna, rinnovano la loro linfa vitale con una stagione di appuntamenti in cui protagonista è l’incontro tra musica Jazz e buon cibo.

Dal 3 febbraio al 31 marzo 2017, artisti del panorama musicale romano si esibiranno ogni venerdì sera per gli avventori: la prima serata in programma è sulle note swing dell’Hot Jazz Trio e del suo repertorio anni Venti e Trenta, sotto la direzione di Alberico Di Meo. Tra gli altri nomi della stagione jazz, ecco LP Piano Trio, Maurizio Giammarco, il G&G Jazz Duo di Giuditta Lopardo e Gabriele Perri, Iris “Morositas” Pellegrini e il BAM! Organ Trio.

osteria margutta roma

osteria margutta roma

osteria margutta roma

La riscoperta dell’identità come centro culturale dell’Osteria Margutta è il fulcro di questo ricco programma di eventi, ai quali seguiranno reading letterari, incontri a tema, seminari e piccoli convegni sul jazz, sulla musica e sull’arte in generale.

In epoche passate, grazie alla collaborazione tra l’allora proprietario Pietro Gabrielli e l’editore della rivista letteraria Il Caffè, Giambattista Vicari, questo ristorante romano è stato, infatti, il punto di riferimento e aggregazione per letterati, artisti, registi e attori, come Italo Calvino, Giorgio De Chirico, Achille Campanile, Pier Paolo Pasolini, Natalia Ginzburg, Eugenio Montale, Peppino De Filippo, Pupella Maggio e Federico Fellini.

osteria margutta roma osteria margutta roma osteria margutta roma

Inoltre, gli originali arredi dell’Osteria Margutta sono stati spesso utilizzati come set cinematografici, come in To Rome with Love (2011) di Woody Allen e In Search of Fellini (2015), documentario su Federico Fellini curato dalla sceneggiatrice americana Nancy Cartwright.

Il fermento letterario e artistico si fonde alla perfezione con l’ottima cucina dell’Osteria Margutta e la qualità delle sue materie prime, nella ricerca appassionata di nuovi accostamenti e amore per i prodotti del territorio.

osteria margutta roma osteria margutta roma

I piccoli produttori locali sono la vera ricchezza di questo delizioso ristorante, che fonda il proprio menù sulle proposte di cucina sia nazionale che romana: tra gli ingredienti fondamentali, spiccano il Prosciutto di Guarcino, il Salame Reatino, il Capocollo di Montefiascone, il Pecorino Romano DOP, il Fiocco della Tuscia, il guanciale e la pancetta DOP. La Carta dei Vini è invece specchio di una ricercata selezione di vini regionali.

Non bisogna poi dimenticare l’impegno sociale e civile rivolto dall’Osteria Margutta a una serie di iniziative: tra queste, il laboratorio teatrale per i ragazzi con problemi di comunicazione e il movimento I mille bambini di Via Margutta, attivo dal 1974 per l’informazione sulla prevenzione degli handicap e sui diritti civili dei disabili.

Jazz, sapori e cultura: i venerdì dell’Osteria Margutta

Cucine d'Italia consiglia