La Casa di Pietra: Racconti Emersi
L’anima primordiale della pietra emerge in tutta la sua poesia con la mostra La Casa di Pietra Racconti Emersi di Gumdesign, di scena al CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea, fino al 7 gennaio 2018.
Nato nel 2014, il progetto La Casa di Pietra inaugura un nuovo percorso espositivo dopo tre anni di successi, dovuti principalmente al suo concept originale: a muovere le sue fila è infatti, di volta in volta, l’incontro creativo tra due aziende che non hanno mai collaborato prima, al fine di creare nuove collezioni accostando il marmo, presente in tutte le collezioni, ad altri materiali.
Dal suo lancio, il progetto ha coinvolto sempre più artigiani e aziende attivi nella lavorazione di numerose tipologie di materiale, dando vita a oggetti puri, archetipi nati dal connubio tra i concetti di pietra e casa, con l’intento di riproporre una materia prima dall’evocativa forza espressiva all’interno dell’ambiente domestico, in un’ottica attenta alle esigenze dell’abitare contemporaneo.
Da allora La Casa di Pietra si è trasformato in un vero e proprio percorso narrativo, impreziosito da nuove e suggestive storie: dalle dodici collezioni iniziali, in poco meno di tre anni il progetto è giunto a comporsi di ben cinquanta collezioni con più di duecento prodotti. I racconti emergono ora nella mostra organizzata da Gumdesign e curata da Cinzia Compalati, esprimendo, attraverso forme iconiche, la storia dell’uomo, la sua evoluzione e i diversi significati assunti dal concetto di casa, intesa come rifugio sicuro ma anche come spazio in cui esprimere se stessi e la propria essenza vitale.
Con l’esposizione al CAMeC, La Casa di Pietra giunge alla sua quindicesima mostra, esprimendo al meglio il connubio suggestivo tra arte e design. Tra le novità da non perdere l’anteprima assoluta di diciannove collezioni, presentate appositamente nell’ambito dell’esposizione. L’allestimento è stato prodotto da Rossi Navi e De Castelli: pedane in ferro naturale lasciate sotto le intemperie e complementi d’arredo Frammenti, progettati da Gumdesign, in ferro naturale delabrè e ottone spazzolato delabrè, danno vita a una efficace connessione tra natura ed artificio, materia prima e materia lavorata, alto artigianato e lavorazioni digitali in un percorso narrativo ed espositivo tipico del linguaggio e del metodo progettuale di Gumdesign.
Tra le new entry del progetto, quattro nuove realtà artigianali ed imprenditoriali italiane quali Offiseria, Ceramiche Pierluca, Peotta Armando, Pecorella Marmi. Con loro altri artigiani già presenti nel circuito, quali 0.0 Flat Floor, Alfaterna Marmi, Bertozzi Marmi, Cusenza Marmi, Marmo Service, Officine Sandrini, Stefano Parrini, Studio 14 e Tecnomobili, hanno realizzato nuovi oggetti, raggiungendo numeri importanti e inediti livelli di creatività.