La cena è sull’acqua
Sospesi sulle acque del mare o del lago, accarezzati dal vento il cui soffio leggero si spinge fin dentro la grotta. L’estate si tinge di romanticismo e regala l’emozione unica di una cena sull’acqua.
Incastonati tra le pareti rocciose di una grotta a picco sul mare, suggestive location, da nord a sud della nostra Penisola, promettono una cena romantica e indimenticabile.
A Sulzano, in Lombardia, sulla sponda sud orientale del lago d’Iseo, il ristorante Le Palafitte è sospeso sull’acqua. Un ambiente elegante e ricercato raggiungibile sia dalla terraferma che in barca: dalla terrazza la vista spazia fino a Monte Isola, il pittoresco comune che emerge dalle acque del lago. Al calare della sera, la scena è rubata dalla magia delle luci riflesse sul bacino lacustre, da ammirare comodamente seduti sui divanetti affacciati sull’acqua.
Le porzioni gourmet elegantemente impiattate permettono di degustare a lume di candela proposte di carne o di pesce: dal carpaccio con riduzione di aceto balsamico, alle crespelle ripiene di radicchio e formaggio Bagòss.
Per il dopocena Le Palafitte accosta al romanticismo del ristorante l’esclusività di un club curato nei minimi dettagli per lasciar trasportare gli ospiti, fino a tarda notte, dalla musica dei migliori dj internazionali.
Percorrendo la Penisola lungo la costa adriatica, a Vasto, la storica realtà dei trabocchi rivive una seconda giovinezza sotto una nuova veste. Queste vecchie, tradizionali palafitte un tempo legate esclusivamente alle attività di pesca, oggi sono state in molti casi rinnovate e adibite ad attività di piccola ristorazione. Come nel caso del trabocco Cungarelle, costruito nel 1938, distrutto nei primi anni Duemila dalle forti mareggiate e ricostruito nel 2006, mantenendo fede all’originaria struttura e alla sua caratteristica funzionalità, da Luca Conti e Mirko e Luca Di Nanno.
Nel RistoTrabocco si mangia interamente circondati dal mare, assaporando i piatti tipici della tradizione vastese – dai perciatelli alle seppie ripiene, senza dimenticare le cozze alla vastese – e la freschezza del pescato del giorno. Il trabocco Cungarelle, con la sua atmosfera semplice ma ricercata, è l’ideale per una cena letteralmente sospesi sulle onde del Mar Adriatico. Un locale innovativo che ha già conquistato molti, guadagnandosi anche un riconoscimento nella sezione “Foodies da spiaggia” della guida Gambero Rosso.
Per chi non rinuncia all’eleganza esclusiva di una cornice fuori dal tempo, immancabile la tappa alla Grotta Palazzese di Polignano a Mare (BA). Si racconta che già nel Settecento i signori del posto organizzavano qui le loro nobili feste, in uno scenario che oggi è considerato tra i più romantici del nostro Paese. Un ponte naturale all’interno della parete rocciosa: da maggio a ottobre si cena affacciati sul blu profondo dell’acqua marina e illuminati dal riflesso lunare che dalla superficie dell’acqua giunge fin dentro la grotta.
Arredi eleganti ed essenziali si fondono dolcemente con la roccia, senza tradire né oscurare la bellezza incontaminata di un’insenatura scavata da secoli e secoli di fluire delle onde. L’attenzione e la cura poste nella creazione di una cornice così esclusiva si riflettono anche nella cucina. Tartare di tonno pinna gialla con emulsione a freddo di pomodorini di Torre Guacedo, sedano candito e sale nero di Cipro; pacchero trafilato in bronzo Senatore Cappelli con ragù di gamberi mediterranei, julienne di spinacino e zest di limone; medaglioni di rana pescatrice confit con cipolla rossa d’Acquaviva caramellata e bietole ripassate. Sono solo alcune delle ricercate proposte presenti nel menù.
Mangiare sospesi sulla superficie di un lago oppure su quella del mare. Respirare il profumo del sale e lasciarsi sorprendere dai tremolanti riflessi che illuminano lo specchio d’acqua sotto i piedi. Ritagliarsi un momento intimo e suggestivo da dedicare al proprio partner in una serata speciale. Il romanticismo, si sa, non conosce stagione: l’estate, però, con i suoi colori e i suoi profumi, renderà davvero indimenticabile la vostra cena sull’acqua, che sia al mare, al lago oppure in una grotta.
Sara Stopponi