La pasta, integratore di felicità

La Nazionale italiana maschile di Volley testimonial di una vera e propria icona del made in Italy: la pasta.

Parte la campagna di comunicazione integrata che vede protagonisti i campioni del mondo della nazionale azzurra di volley, guidati dal coach Ferdinando De Giorgi, per la promozione della filiera della pasta italiana.

La pasta, integratore di felicità”: è questo lo slogan che accompagna la campagna di promozione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzata da ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare in partnership con la Fipav – Federazione Italiana Pallavolo e in collaborazione con Unione Italiana Food, per valorizzare il prodotto per eccellenza del made in Italy alimentare e patrimonio culturale dell’Unesco: la pasta.

La pasta, integratore di felicità

Uno spot TV girato nel suggestivo ritiro di Cavalese (TN), che da settembre sarà on-air sulla tv nazionale, e poi ancora uno spot radio e una serie di reel e stories pensati per i social network, che vedono protagonista l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori nell’inedita veste di cuochi guidati dal carismatico coach della nazionale azzurra De Giorgi.

La campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley, il Volleys3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle società sportive, e il Trofeo delle Regioni.

Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da ISMEA con il supporto di Unione Italiana Food, è stato dapprima preceduto dal tour #adessopasta che in dieci città italiane ha proposto degustazioni di pasta con dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi, quindi è stato presentato a Roma presso il Salone d’Onore del Coni alla presenza dell’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dell’On. Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani e dell’On. Orazio Schillaci, Ministro dello sport.

L’Italia è leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3 milioni di tonnellate di prodotto (pari al 22% della produzione complessiva a livello mondiale) e un export di poco inferiore a 2,9 miliardi di euro. Da sola la pasta made in Italy soddisfa mediamente il 30% della domanda globale, e vede tra i suoi principali acquirenti Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

All’immagine iconica della pasta, in Italia e nel mondo, si affianca quindi uno sport, il volley, che in Italia è secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 330 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili che hanno fatto la storia di questo sport, dominando le competizioni mondiali: 6 medaglie olimpiche maschili, 5 ori mondiali (4 maschili e 1 femminile), 2 argenti mondiali (1 maschile e 1 femminile).

La pasta è alla base della piramide alimentare, cardine della dieta mediterranea, gratifica il nostro gusto ed è amata da nutrizionisti e sportivi, perché al tempo stesso energetica e leggera. Inoltre, stimola le endorfine, alimentando il nostro buonumore, ed è “smart” per natura: versatile in cucina, facile da preparare, emblema di convivialità e la sua impronta ambientale è fra le più basse del mondo.

«Sport e buona alimentazione sono i segreti per garantire benessere e questa è la ragione che ci ha spinto a promuovere insieme queste due attività, quella di utilizzare al meglio il nostro cibo e ovviamente valorizzarlo insieme all’attività sportiva», ha dichiarato il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

«Due campioni del made in Italy insieme: la pasta, l’alimento italiano più esportato e che meglio rappresenta la nostra identità a tavola e la leggendaria nazionale italiana di volley, che ha fatto la storia di questo sport, conquistando più volte il gradino più alto del podio nelle competizioni internazionali. – commenta il Commissario ISMEA Livio Proietti – Un connubio decisamente vincente che testimonia l’importanza di fare sistema tra attori istituzionali e privati e tra ambiti e discipline differenti».

Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente Fipav Giuseppe Manfredi e il Presidente di Unione italiana Food e vicepresidente del gruppo Barilla Paolo Barilla.

«La pallavolo è uno sport di bellezza, armonia e di grande energia – ha dichiarato Paolo Barilla Presidente Unione Italiana Food e vicepresidente del gruppo Barilla – ed essere al fianco delle ragazze e dei ragazzi della Nazionale è per noi motivo di orgoglio. Collaborare insieme al Governo, al Ministro Lollobrigida e al CONI per la valorizzazione della pasta, che è l’emblema del cibo italiano, è la maniera migliore per fare sistema e promuovere l’Italia nel mondo».

«Quando sono stato informato dell’interesse nei confronti dei nostri ragazzi per la realizzazione dello spot e della campagna di comunicazione che ne consegue sono stato molto felice – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi. – Innanzitutto, perché essere affiancati alle Istituzioni è sempre motivo di prestigio e poi perché, in questo caso, abbiamo potuto riscontrare numerosi punti di contatto con il Ministero e con Ismea in particolare. D’altronde alcuni temi come la sana alimentazione e un corretto consumo del cibo, sono temi a noi cari e sui quali è importante investire affinché il maggior numero di sportivi e persone, in generale, siano consapevoli di tali aspetti. Da Presidente Federale sono orgoglioso che i nostri ragazzi e il nostro CT siano stati scelti per veicolare un simile messaggio».

«Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la preziosa collaborazione che si è instaurata tra Unione Italiana Food e il Masaf e il ruolo di quest’ultimo svolto a favore della nostra eccellenza, nel segno di un percorso di valorizzazione della pasta tracciato proprio con il Ministero stesso. – ha dichiarato Margherita Mastromauro, Presidente del Gruppo Pastai di Unione Italiana Food – Identico apprezzamento va nella direzione dei Ministri dello Sport e della Salute, a conferma che il binomio sport e sana alimentazione è inscindibile e che la pasta sta nel primo come nella seconda in maniera del tutto naturale. Abbiamo l’opportunità di lavorare a un’iniziativa significativa, promuovendo la sostenibilità e la tradizione della filiera della pasta».

La pasta, integratore di felicità

Cucine d'Italia consiglia