La pizza secondo le donne

Un format tutto dedicato alle Maestre Pizzaiole italiane e alla pizza vista e preparata dalle donne: dopo il successo della prima stagione, su La5 torna in scena PizzaGirls, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su La5 alle ore 11:50.

Una seconda stagione incentrata anche stavolta sulla pizza al femminile che vede al timone quattro maestre pizzaiole, ognuna con un proprio punto di vista sulla lavorazione del prodotto simbolo per eccellenza della cucina italiana nel mondo: Petra Antolini della Pizzeria Settimo Cielo di Verona, Elena Secrii di Divina Vietri a Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, Francesca Gerbasio di Pizz e Maccarun a Sala Consilina (SA), e Roberta Esposito de La Contrada di Aversa (CE).

PizzaGirls

È innegabile che donne e uomini siano differenti esteticamente, ma l’identità sessuale non giustifica i pregiudizi di genere che, ancora oggi, pesano in alcuni ambienti lavorativi, compresa la ristorazione, ambito nel quale si assiste da tempo a un fenomeno curioso: se infatti la cucina è ancora considerata superficialmente “cosa da donne”, dal punto di vista mediatico gli chef più famosi sono quasi tutti uomini.

In tal senso, PizzaGirls, ideato da Carlo Fumo e prodotto dalla Sunshine Production, si rivela un format orientato a dar voce alle donne chef, a una rivincita tutta al femminile, con le quattro protagoniste pronte a combattere contro certi pregiudizi, sedimentati nel tempo, a colpi di talento e simpatia.

Sottile, croccante, tonda o al trancio, fatta in casa o da asporto, la pizza mette d’accordo tutti i palati in ogni sua variante classica o sfiziosa. Saper miscelare farina, acqua, lievito e altri ingredienti è una vera e propria arte affidata solitamente ad esperti pizzaioli. Ma a PizzaGirls la tendenza è invertita: le 4 maestre pizzaiole portano sul piccolo schermo la propria esperienza e professionalità per illustrare al pubblico i segreti di questo piatto, in compagnia di numerosi ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, pronti a mettersi in gioco nella preparazione di una pizza, realizzata di volta in volta seguendo la tradizione napoletana o reinterpretata secondo la creatività della pizza chef protagonista, grazie all’ausilio di ingredienti di prima qualità e rivelando, durante la preparazione segreti e curiosità sul celebre prodotto e preziose indicazioni sul valore nutritivo di ogni materia prima. A decretare di volta in volta i topping 4 esperti del mondo food.

8 gli ospiti vip che hanno aderito a PizzaGirls: Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Maurizio Casagrande, Francesco Paolantoni, Simona Borioni, gli Arteteca, Carmen Di Pietro, Fernanda Pinto e Irene Grasso.

www.pizzagirls.it

La pizza secondo le donne

Cucine d'Italia consiglia