L’anima delle Marche: i vini di Montecappone

L’anima delle Marche: i vini di Montecappone

Sulle colline di Jesi, in provincia di Ancona, sorgono i vigneti e gli oliveti dell’azienda Montecappone, da oltre cinquant’anni attiva sul territorio. Rilevata interamente nel 1997 dalla famiglia Bomprezzi-Mirizzi, che ha provveduto al rinnovo dei vigneti e all’ampliamento della cantina, oggi l’azienda produce prodotti enologici di alta qualità, recensiti positivamente da grandi sommelier dell’Ais e inseriti in prestigiose guide come “I migliori vini italiani” di Luca Maroni e I vini di Veronelli.

montecappone vini marche

Nei 54 ettari di vigneti sono coltivati i vitigni Verdicchio, Sauvignon, Montepulciano, Sangiovese e Syrah. Si tratta di una delle fattorie della Regione Marche gestite direttamente dai proprietari, produttrice esclusivamente di vini imbottigliati all’origine. L’obiettivo è valorizzare l’originalità del territorio nel prodotto, facendo sì che le origini siano ben riconoscibili da parte del consumatore.

montecappone vini marche

Il concetto di base sta nella concezione secondo la quale nessun’altra pianta come la vite abbia la capacità di trasferire nel proprio prodotto l’anima di un territorio: proprio per valorizzarne le qualità, l’azienda Montecappone ha adottato vitigni tardivi e autoctoni della zona, predisponendo la raccolta dell’uva in condizioni di maturazione ottimale e adottando tecniche enologiche che consentano la massima espressione dell’originalità territoriale.

montecappone vini marche

Tra le eccellenze prodotte su queste colline, c’è lo spumante Marche Sauvignon IGT, caratterizzato da un colore giallo brillante e da un perlage fine e consistente. Tra gli aromi, si distinguono il frutto della passione, il peperone e il pompelmo rosa. In bocca rimane piacevolmente fresco e molto morbido.

montecappone vini marche

La vinificazione avviene in bianco con applicazione della tecnica della riduzione: una volta terminata la fermentazione alcolica, si procede al travaso e alla presa di spuma in autoclave per 4 mesi. Della tipologia extra dry, questo spumante è ottimo come aperitivo, delizioso con piatti di pesce, specie se fritti e risulta perfetto con la pizza.

L’anima delle Marche: i vini di Montecappone

Cucine d'Italia consiglia