La cucina a isola K-In di Rossana: opera d’arte alla Saatchi Gallery

Un unico blocco chiuso da piani mobili, in un’alternanza di volumi e dimensioni, identifica la cucina a isola K-In e K-Out di Rossana, firmata da Massimo Castagna.

Caratterizzato da un’esclusiva gamma materica e da meccanismi tecnici di ultima generazione, questo modello si presenta come una vera e propria opera d’arte, è ora in esposizione alla Saatchi Gallery, la rinomata galleria d’arte contemporanea londinese inaugurata nel 1985.

cucina a isola k-in rossana

La cucina a isola K-In e K-Out di Rossana è scolpita in un unico blocco di marmo arabescato orobico e vanta dettagli tecnologici sofisticati, come il meccanismo di apertura con funzionamento che deriva dal settore nautico, resistente anche alle intemperie, con elemento elettrico azionabile attraverso un telecomando.

La versione indoor propone una ricca gamma dei materiali, dai metalli, come l’ottone, il peltro e l’acciaio, ai legni pregiati e sofisticati quali l’eucalypto, il rovere termotrattato e l’olmo di palude, ricavato da cave sotterrane con un elaborato processo di recupero e lavorazione.

cucina a isola k-in rossana

Nell’ambito del progetto promosso dalla Saatchi Galleri, la cucina a isola K-In è al centro di un percorso artistico esclusivo, tra la collezione di dipinti di Philipp-Rudolf Humm, artista belga tedesco, e il Virtual Reality tour of Manhattan Loft Corporation Sky Gardens featuring Rossana.

Si tratta di un’esperienza virtuale condivisa per condurre gli ospiti  in un viaggio da un cielo immaginario fino ad un ambiente virtuale. L’esposizione annovera tra i suoi partner lo studio di design Bonsoir Paris di Remy Clémente e Morgan Maccari, autori delle originali installazioni mobili in legno di forma elicoidale.

cucina a isola k-in rossana

Rossana

 

La cucina a isola K-In di Rossana: opera d’arte alla Saatchi Gallery

Cucine d'Italia consiglia