Le Calette, oasi di pace nell’affascinante costa di Cefalù e ammirato esempio di alta ospitalità siciliana – gestito da oltre 50 anni dalla famiglia Cacciola-Miccichè – riapre con un progetto di ristrutturazione e nuove esperienze autentiche ed esclusive su misura per far vivere appieno la bellezza e la ricchezza del territorio.
Con le sue terrazze, i suoi sentieri verdi e i suoi lussureggianti giardini affacciati direttamente sulle acque cristalline che disegnano un vero eden sul mare, Le Calette si afferma tra le destinazioni più belle e speciali di tutta la Sicilia.
Il concept, infatti, compie un ulteriore passo per rendere ancor più attraente la sua ospitalità e per soddisfare le esigenze di tutti quegli ospiti che desiderano godere della meravigliosa natura circostante in totale privacy.
Il 2023 è sinonimo di evoluzioni ed espansioni, e per questo Le Calette N°5 si estende con la creazione di un nuovo angolo in questo ammaliante paradiso, composto da 9 nuove camere fronte mare: nascono le Garden Cabana Room.
Una inedita tipologia di camera, contraddistinta dall’intimità di un giardino privato con la propria jacuzzi e dalla quiete della natura in cui è immersa, nel cuore del parco mediterraneo dell’hotel.
Un design più minimal rispetto al corpo principale ma sempre ispirato alle architetture mediterranee, con elementi di legno di ulivo e sfumature color nocciola e grigio, in sintonia con l’ambiente esterno per esaltare la terra siciliana.
Le Calette: la proposta culinaria di Cala Luna
Con l’arrivo di Dario Pandolfo alla guida della proposta gourmet di Le Calette, il Cala Luna, ristorante fine dining adagiato durante la bella stagione sotto le stelle, su un grande prato con cucina a vista e sguardo libero sul mare, si è affermato in pochissimo tempo tra le migliori aperture italiane dell’anno.
Il successo di Dario Pandolfo è stato ulteriormente confermato negli ultimi mesi grazie alla sua partecipazione a due degli appuntamenti internazionali più importanti del settore enogastronomico: il convegno di Identità Golose e CARE’s, gettando tutte le premesse per una nuova destinazione siciliana.
Cala Luna, con i suoi 30 coperti, presenta una proposta di cucina vivace e locale in chiave contemporanea sviluppata interamente per valorizzare l’immenso patrimonio gastronomico del territorio tramite l’utilizzo di materie prime provenienti da aziende agricole e produttori locali. I suoi menù degustazione sono la piena espressione di cosa significhi per Dario cucinare nella propria terra d’origine. Due viaggi insieme allo Chef: “Vieni in Sicilia con me” e “Libertà Siciliana” per esaltare l’autentica ricchezza gastronomica dell’isola.
Le Calette: alla scoperta del territorio
Le esperienze create da Le Calette vogliono trasmettere il senso dell’accoglienza siciliana e congiungere i suoi viaggiatori al territorio. Oltre al “Saluto al Sole” sull’imponente Rocca di Cefalù – sito UNESCO – e alle visite guidate da esperti d’arte e storia alle meraviglie della cittadina e dei siti normanni “gemelli”, quest’anno ci sono emozionanti novità grazie all’acquisto di un’imbarcazione e al successo della nuova pasticceria di famiglia.
Con l’arrivo di un gommone d’altura, sarà possibile imbarcarsi per andare a immergersi al largo delle più belle spiagge di Cefalù fino alle isole Eolie o per godersi un aperitivo al calar del sole e una cena a lume di candela davanti al suggestivo centro storico.
Infine, per gli appassionati di cucina, si potrà scoprire l’arte della pasticceria con interessanti corsi tenuti da Mon Chou-Chou, il laboratorio di famiglia recentemente aperto nel cuore di Cefalù.