Le cucine Toncelli tra sperimentazione e materia

Le cucine Toncelli tra sperimentazione e materia

La lavorazione artigianale, l’attenzione per il dettaglio e le raffinate finiture caratterizzano le cucine Toncelli: non solo progetti di design, dalla forte valenza estetica, ma un focus sull’esclusivo valore della materia, ambito in cui l’azienda toscana volge la sua ricerca sperimentale.

cucine toncelli Invisibile

Nei laboratori di ricerca e sviluppo sono infatti continuamente individuate soluzioni ancora sconosciute nel settore, alla volta di una sempre rinnovata emozione da restituire attraverso le linee progettuali.  Le cucine Toncelli utilizzano materiali che vanno dal legno al cemento, dal metallo al marmo, fino al cuoio naturale rigenerato.

cucine toncelli invisibile

Dalle tecnologie per le applicazioni aerospaziali deriva l’ispirazione per la cucina Invisibile: qui è infatti introdotta la fibra in carbonio, tipico materiale dall’effetto metallico presente nei progetti di ingegneria aerospaziale. L’elevata resistenza meccanica, alle variazioni di temperatura e agli attacchi degli agenti chimici caratterizza la fibra in carbonio, che si presenta estremamente leggera, con uno spessore minimo in grado di assicurare forme scultoree ed essenziali. Il sistema di aperture nascoste è il punto di forza della cucina Invisibile.

cucine toncelli wind

cucine toncelli wind

cucine toncelli wind

Punta invece sull’impasto di cemento plasmabile il modello Wind: la caratteristica di questo materiale è custodita nella sua resistenza alla compressione, notevolmente superiore al cemento tradizionale. Questa proprietà rende possibile la creazione di ante e piani estremamente sottili e con un peso limitato: inoltre, il cemento plasmabile è disponibile in varie cromie, grazie all’applicazione di pigmenti naturali: si va così dal grigio al nero, passando per la nuance cioccolato.

cucine toncelli essence

Infine, tra le cucine Toncelli c’è Essence, frutto della lavorazione di un legno fossile con proprietà uniche, tra venature e colorazioni date dal deposito di minerali. Una ricerca continua caratterizza la produzione Toncelli, con finiture di grande pregio in grado di esaltare sempre l’estrema qualità della materia e le linee moderne delle collezioni dell’azienda.

Le cucine Toncelli tra sperimentazione e materia

Cucine d'Italia consiglia