LEGNOART. L’ARTE DI AMARE E LAVORARE IL LEGNO.

LEGNOART. L’ARTE DI AMARE E LAVORARE IL LEGNO.

Un trono non è che legno rivestito di velluto.

(Honoré de Balzac)

Il modo migliore di nascere è per amore.

Era il 1946 a Omegna, un piccolo paese di lago dell’Italia nordoccidentale, precisamente il Lago d’Orta, e dall’amore per il legno e per le cose belle nasceva Legnoart.

Oggi, dopo quasi settant’anni, Legnoart è una delle aziende italiane più importanti nel settore degli oggetti di design per la casa, la cucina e la cantina, ed è presente in cinquantadue Nazioni.

Le nostre collezioni scaturiscono dall’incontro di alcuni designer, con la comune volontà di creare oggetti che coniughino lo stile italiano, ricercato ed elegante, e i valori di innovazione, funzionalità e robustezza.

Oggetti destinati a chi possiede una cultura enogastronomica raffinata e un forte senso estetico.

 

La bellezza è tale, solo se accompagnata dalla personalità.

Lo stile è l’immagine della personalità.
(Edward Gibbon)

 

Tutti i nostri prodotti possiedono una chiara identità e un distinto carattere. Le nostre opere di design portano in casa, in cucina e in cantina i tratti della migliore tradizione italiana. Dall’espressione della creatività dei nostri designer unita a quattro punti chiave, prendono forma i nostri prodotti.

1. Cultura enogastronomica e stile di vita.

Gli Italiani sanno, per predisposizione naturale, mangiare e bere bene. Noi di Legnoart abbiamo fatto di questa cultura enogastronomica la nostra arte e abbiamo creato oggetti che trovano la propria naturale collocazione nel mondo multisensoriale del vino e nel prelibato universo della cucina. Chi possiede un pezzo firmato Legnoart è come noi: ama le cose belle, apprezza la praticità e la qualità, riconosce l’importanza degli aspetti tecnici, ritiene che la vita quotidiana sia uno spazio da riconquistare in cui manifestare scelte individuali, cerca uno stile di vita nuovo e rifugge il consumismo di massa.

 cover lav

2. Manifattura artigianale italiana

La cura e l’attenzione meticolosa ai dettagli si ritrova in ogni pezzo delle nostre collezioni. Siamo una firma di eleganza minimalista, impeccabile funzionalità e profonda unicità. I materiali impiegati sono di qualità eccellente, su questo proprio non transigiamo, e in produzione preferiamo riparare i piccoli difetti delle tavole, anziché ricorrere a procedimenti chimici che renderebbero le superfici tutte uguali. Perché l’unicità e la bellezza del legno stanno anche nelle sue piccole imperfezioni.

La lavorazione dei nostri prodotti avviene in un ambiente climatizzato, al fine di evitare al legno shock termici durante le fasi di lavorazione. Ogni pezzo è lavorato singolarmente, lasciando libera interpretazione all’esecutore sul modo migliore in cui lavorare l’oggetto, e la finitura avviene manualmente così da esaltare le caratteristiche uniche di ogni prodotto.

lavorazione

L’azienda, infine, controlla direttamente l’intero ciclo produttivo: ciò garantisce flessibilità nelle varie fasi, nonché un controllo qualità di alto livello.

3. Design contemporaneo.

I nostri prodotti mostrano un’evidente coerenza d’immagine e scaturiscono da un’unica sensibilità creativa. Il design equilibrato evita sia gli eccessi dell’intellettualismo post moderno sia la piattezza espressiva del design tradizionale. Le linee sono essenziali, ma versatili e volte alla funzionalità. Per Legnoart il design è un ponte tra il presente e il futuro: il trascorrere del tempo e le dinamiche socio-economiche in continuo cambiamento determinano l’evoluzione dei bisogni e del gusto, e Legnoart punta sulla ricerca di soluzioni sempre nuove e innovative. Il desiderio di novità e originalità dei nostri clienti è sempre appagato, perché siamo sempre in anticipo sui tempi e sull’evoluzione dei modelli culturali di riferimento.

portapane 2

4. Ecologia e trattamento del legno

Il trattamento termico del legno è un procedimento ad alto contenuto tecnologico che consiste nel riscaldare il legno a temperature comprese tra 180°C e 230°C per modificarne le caratteristiche chimico-meccaniche. Si ottiene così un materiale nuovo, dalle sfumature più scure, ecologico al 100%, stabile e resistente all’acqua, alle variazioni climatiche e all’attacco di parassiti.

prodotti

Per la protezione dell’oggetto finito, inoltre, sono utilizzate sostanze biologiche vegetali e minerali. La finitura è visivamente a poro aperto, così il legno è esaltato nella sua struttura e i pori in cui scorreva la linfa rimangono visibili. Questi canali sono stati elaborati dalla pianta durante le primavere della sua vita e la loro alternanza ci racconta la storia dell’albero, quanti anni ha vissuto, quanto velocemente cresceva, com’era l’ambiente in cui si trovava.

Chi entra a far parte di Legnoart, entra a far parte di una squadra.

 

Un oggetto di design è il frutto dello sforzo comune di molte persone dalle diverse specifiche competenze tecniche, industriali, commerciali, estetiche. Il lavoro del designer è la sintesi espressiva di questo lavoro collettivo. Quello che caratterizza la progettazione è proprio il rapporto continuo tra parecchi operatori, dall’imprenditore all’ultimo operaio.

(Achille Castiglioni)

Per anni abbiamo selezionato distributori e agenti che nei vari mercati del mondo condividono la nostra visione e lavorano con competenza e professionalità. Legnoart non può prescindere dai propri partner in giro per il mondo: senza non potremmo far conoscere e vendere le nostre creazioni. Sono punti vendita selettivi e negozi specializzati molto esclusivi, in cinquantadue Paesi. Tutti insieme formiamo il Team Legnoart.

 

Siamo un Team forte, perché diamo garanzie forti.

 

I prodotti Legnoart rispondono a bisogni fondamentali della vita quotidiana, in cucina, a tavola o in cantina. Se da un lato le nostre collezioni sono composte da oggetti semplici e comuni, come gli accessori di cucina, dall’altro hanno al proprio interno anche pezzi che si collocano in mercati ad alto potenziale di crescita, come la collezione vino. Ci rivolgiamo ai segmenti emergenti più dinamici dello scenario sociale con oggetti che fanno parte del processo di rinascita urbana in atto nelle principali economie mondiali. Ciò consente ai nostri partner commerciali di mantenere il livello di attività elevato per tutto l’anno, evitando così i cali di stagionalità e garantendo una rapida rotazione delle scorte.

accessori vino

Per chi si occupa di design, i particolari sono fondamentali, anche quando si tratta di imballaggio e di strutture espositive. Ogni sezione merceologica del nostro catalogo offre una scelta completa di prodotti, tanto da poter singolarmente sia trasmettere un’immagine d’insieme dello stile Legnoart nel punto vendita sia assicurare un forte impatto espositivo.

Le strutture per l’esposizione dei prodotti sono progettate secondo canoni funzionali ed estetici. Alcuni prodotti sono confezionati in versione regalo, in eleganti scatole di legno firmate Legnoart, ma comunque sono raggruppati in set funzionalmente completi e presentati. Perfino l’imballaggio di base, in cartone ondulato, è stato disegnato facendo attenzione all’integrità dei prodotti e alla loro armonia stilistica. Anche dall’imballaggio, dunque, si evince la nostra doppia anima, bellezza e funzionalità.

Siamo convinti, infine, che la vendita sia solo il primo passo verso la costituzione di un rapporto di collaborazione duraturo e che tale rapporto debba essere basato sulla comprensione, autentica e profonda, dei bisogni dei nostri clienti e delle tendenze di mercato. Per questo crediamo che il servizio post-vendita e la soddisfazione del cliente siano più importanti delle vendite stesse.

 

It was 1946 in Omegna, a small lake village on the shores of LakeOrta, in northwest Italy; Legnoart was born here out of love and passion for wood and beauty.

Today, after almost seventy years, Legnoart is among the major Italian companies in the household, kitchen and cellar furniture design business, and is distributed in over 52 countries.

Our collections are the product of several meetings with designers sharing the will to fashion objects that match the sophisticated and elegant Italian style with innovation, function and durability.

Products meant for those who love sophisticated wines and food and have a strong sense of beauty.

 

Beauty is such only when accompanied by personality.

Style is the image of personality.

(Edward Gibbon)

 

Our products stand out for a clear identity and a distinct character. Our design objects will bring in your home, kitchen or cellar the best of Italian tradition. Our products take shape from the creativity of our designers, together with out four pillars.

1. Food and wine culture and lifestyle.

Italians have a natural and innate taste for good food and wine. At Legnoart we turned this food and wine culture into out own art, creating objects that find their naturally suited place in the world of quality wines and kitchen delicacies. Those who own a Legnoart piece are like us: they love beauty, function and quality, while appreciating the importance of technical features. They believe daily life is a space to be arranged and where individual choices can be expressed in pursuit of a new life style that rejects mass consumerism.

cover lav

2. Italian handcrafting

The care and painstaking attention for details permeated every single product in our collections. Our elegance is minimalist, though the function is impeccable and the uniqueness uncompromising. The material quality is excellent, and we do not intend it to be any less that perfect, and during the production phase we prefer to fix the small defects in our planks instead of resorting to chemical processes that would make our surfaces all the same. Because the uniqueness and beauty of wood lie in its small imperfections.

The product manufacturing phase takes place in a controlled environment, for the purpose of preventing the wood from enduring thermal shocks throughout the process. Every piece is processed individually, leaving the operator free to chose the best way to bring out the best from the raw material, and the finishing is handmade in order to make the most of every single product.

lavorazione

Finally, the company is in direct control of the entire manufacturing cycle: as such it ensures flexibility throughout it, as well as high-level quality control.

3. Contemporary design.

Our products display an outstanding consistency in terms of image and stem from a single creative sensitivity. The well-balanced design avoids both excessive post-modern intellectualism and the expressive flatness of traditional design. The lines are essential yet versatile and targeted on function. For Legnoart design is a bridge between the present and the future: the passing of time and the changing social and economic trends determine a change in needs and taste; consequently, Legnoart focuses on researching new and innovative solutions. Our customers’ thirst for new and original solutions is always quenched, because we always anticipate new trends and developments in the reference cultural models.

portapane

4. Ecology and wood processing

Thermal wood processing is a high-tech technique whereby wood is brought to a temperature between 180°C and 230°C to change its chemical and mechanical properties. This results into a new product, with darker overtones, 100% environmentally friendly, stable and water, climate and parasite resistant.

prodotti

Moreover, in order to protect the finished product, plant and mineral substances are used. The finishing is visually open pore, to bring out the structure of wood and to display the pores where sap used to flow. These channels were developed by the plant spring after spring through its entire life, and their arrangement tells us about the life of the tree: how may years it lived, how fast it grew and the type of environment it inhabited.

Those who joint Legnoart, become part of a team

A design object results from a common effort made by many people in their respective areas of expertise, be they industrial, technical, commercial or aesthetic. A designer’s work is the expressive sum of this collective effort. What our design cycle stands out for is the steady contact among many parties, from the entrepreneur to the last worker.

(Achille Castiglioni)

For years we selected distributors and agents in different markets, who share our vision and work with competence and professionalism. Legnoart cannot do without its many partners around the world: without them we could not have our creations be known and sold worldwide. Our distribution is made up of selective point of sales and specialised stores in 52 different countries. All together, we are the Legnoart team.

 

We are a strong team because we provide strong guarantees

 

The Legnoart products cater to fundamental daily life needs, in the kitchen, at home and in our cellars. If on one side our creations are made of simple and common-use objects, such as kitchen utensils, on the other they also feature objects that fall into a potentially growing market, such as wine colleting. We turn to the most dynamic emerging segments in the social scenario with products that partake in the urban rebirth process at play in the main world economies. This allows our commercial partners to be highly engaged all year round, avoiding seasonal slumps and guaranteeing fast stock rotation.

accessori vino

For those who deal with design, details are fundamental, even when it comes to packaging and displays. Every product category in our catalogue offers a comprehensive selection of products, each with the individual ability to convey the overall image of Legnoart’s style in the store and ensure a high-impact display.

The product displays are designed according to very accurate functional and aesthetic principles. Some products are available in gift packages, Legnoart-design wooden boxes, though they are also grouped and presented in functionally complete sets. Even the basic package made with corrugated cardboard, was designed with an eye on product integrity and style harmony. The packaging, too, resonates with our dual soul, beauty and function.

Finally, we believe that the sale is just he first step towards the creation of a lasting relation, which should be based on mutual, genuine and deep understanding of the needs of our customers and the market trends. This is why we believe after-sale and customer satisfaction to be more important than sales.

 

LEGNOART. L’ARTE DI AMARE E LAVORARE IL LEGNO.

Cucine d'Italia consiglia