Lievitati di Natale

Una selezione di alcune tra le più golose novità in tema di lievitati natalizi, tutti da gustare e condividere a tavola durante le festività.

Panettone Dalì Bonfissuto

Dopo il successo dello scorso anno, con la dedica a Andy Warhol, la pasticceria Bonfissuto di Canicattì (Ag) si ispira ancora al mondo dell’arte realizzando una limited edition dedicata a Salvador Dalì: un panettone senza candidi con gocce di caramello salato e sale dell’isola di Mozia, dell’arcipelago delle Egadi, ricoperto di cioccolato.

www.bonfissuto.com

Panettone Strudel Martesana Milano

Mela candita, pinoli, cannella e uvetta al marsala incontrano l’impasto del tradizionale lievitato milanese per una speciale versione del panettone ispirata allo strudel del Trentino: il Panettone Strudel di Martesana Milano, in cui i profumi dell’inverno inebriano un lievitato d’autore dal gusto inedito.

www.martesanamilano.com

Panettone Antonino Cannavacciuolo

Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo torna anche quest’anno con il suo panettone, proposto in un unico formato da 1 kg. Tre le referenze, ovvero Classico, Limoncello e Pere e Cioccolato, cui si aggiunge la novità del 2021, la limited edition alla mela candita in un’elegante scatola di latta, perfetta idea regalo da indirizzare ad amici o parenti.

shop.antoninocannavacciuolo.it

Panettone Gucci Osteria

Natale significa tempo di festeggiamenti alla Gucci Osteria, il ristorante stellato creato dallo chef tristellato Massimo Bottura: tra le novità l’esclusivo Panettone Gucci Osteria Natale 2021 in edizione limitata, presentato in una splendida ed elegante confezione firmata Gucci.

A rimarcare l’amore per la creatività e le collaborazioni uniche, tratto distintivo di Gucci e Gucci Garden, chef Karime Lopez ha scelto di lavorare, ancora una volta, con la pasticceria cult emiliano-romagnola, Posillipo Dolce Officina. Insieme, hanno creato il Panettone da collezione per eccellenza, realizzato con ingredienti della migliore qualità. In vendita esclusivamente presso Gucci Osteria e Gucci Osteria website, il Panettone di Gucci Osteria 2021 è disponibile in due gusti, “Tradizionale milanese” e “Cioccolato con amarene”.

www.gucciosteria.com

Panettone Giuffrè

Un Natale all’insegna della condivisione quella di Giuffrè, forno e gelateria di Roma, un invito gentile a sederci a tavola non solo per nutrirci ma coltivare le relazioni umane che stringiamo attorno a essa.

A dominare le proposte della pasticceria il re dei grandi lievitati declinato nei gusti Tradizionale con uvetta, cedro e arancia canditi e quello al Marron glacè e mandarino, nell’intrigante combo tra la sontuosa dolcezza delle migliori castagne cotte nello zucchero e le note aromatiche del mandarino. La novità è la versione Gianduia e lampone che mixa la morbidezza della cioccolata al piacevole gusto dolce-acidulo dei frutti rossi.

Una pasta cremosa, alveolata, soffice ed equilibrata in dolcezza che mette d’accordo tutti, frutto di una lenta lievitazione di almeno 36 ore e una lavorazione dell’impasto con lievito madre che caratterizza il prodotto per la sua irresistibile morbidezza e la giusta umidità. Il panettone di Giuffrè nasce dalla selezione delle migliori materie prime: a partire dalla scelte delle farine solo di grani teneri 100% italiani, poi a fare la differenza nel gusto pensano le uova freschissime da allevamento a terra, il burro di pura panna, i canditi di Agrimontana e la vaniglia del Madagascar. Il panettone risulta così leggero e digeribile che, oltre alla versione natalizia, è disponibile tutto l’anno il Panfrè da mezzo chilo, un panettone più snello e sfizioso nella sola versione classica, ideale da mangiare in ogni stagione, specialmente in estate quando l’abbinamento perfetto è con il gelato.

www.gelateriagiuffre.it

Panettone al Metodo Classico di Cantina della Volta e Pasticceria Giamberlano

Cantina della Volta e la pasticceria Giamberlano guidata da Valter Tagliazucchi uniscono le proprie competenze e le eccellenze locali per creare un panettone aromatizzato con il Mattaglio Metodo Classico, un prodotto unico per un Natale che valorizzi il territorio di origine delle due realtà.

Vino spumante di qualità Brut, ottenuto da uve di Chardonnay e Pinot Nero coltivate nel vigneto collinare di Riccò di Serramazzoni (Modena), a 650 metri di altitudine sul versante modenese dell’Appenino tosco-emiliano, il Mattaglio Metodo Classico si rivela perfetto per esaltare il lievitato creato dal maestro pasticcere, un panettone che coniuga la leggerezza delle bollicine e dell’impasto a lunga lievitazione.

cantinadellavolta.com

giamberlano.it

Panettone Pistacchio Matcha Loison

Il Panettone artigianale con crema al pistacchio Verde di Bronte DOP e tè verde Matcha è il nuovo abbinamento del Natale 2021 di Loison, frutto dell’incontro del dolce tradizionale italiano con il rituale millenario giapponese. Il Panettone Pistacchio Matcha imprigiona da subito la vista con i suoi colori brillanti ed incuriosisce l’olfatto. Non si rivela al primo morso, ma assaggio dopo assaggio, attraverso il suo cuore di crema di pistacchio Verde di Bronte Dop, la morbida e succosa uvetta sultanina e la golosa copertura di cioccolato bianco, arricchita da preziosa polvere di tè Verde Matcha e decorata con pistacchi verdi di Bronte Dop in granella ed interi.

www.loison.com

Panettone Pasticceria Panzera Milano

La Pasticceria Panzera Milano punta su un gustoso presidio Slow Food per la novità di Natale 2021: il Panettone con Albicocche “Pellecchiella” del Vesuvio. Insieme al panettone tradizionale, fiore all’occhiello della pasticceria, Panzera Milano propone infatti un nuovo lievitato con protagonista l’albicocca “Pellecchiella” del Vesuvio candita.

«Dopo una lunga ricerca, abbiamo individuato nella squisita albicocca pellecchiella, presidio Slow Food, l’ingrediente ideale – spiega Lorenzo Panzera. – Visto il successo riscosso con la colomba all’albicocca proposta la scorsa Pasqua, abbiamo deciso di utilizzare questo prezioso ingrediente anche per uno dei nostri panettoni».

Dolcissima, dalla polpa compatta e succosa e di grandi dimensioni, la pellecchiella è inserita nell’impasto a pezzettoni conferendo un caratteristico profumo, una piacevole dolcezza e la giusta umidità all’impasto. Il corretto equilibrio tra gli ingredienti, la lavorazione artigianale e la lunga lievitazione conferiscono anche a questo nuovo panettone Panzera la caratteristica morbidezza.

www.panzeramilano.com

Panettoni Di Stefano

Il Natale 2021 firmato Di Stefano si rivela un autentico tripudio di sicilianità: l’azienda dolciaria guidata dai fratelli Vincenzo, Settimio e Benvenuto, conferma infatti anche quest’anno un’attenzione particolare alla ricerca di ingredienti isolani di prima qualità e una accurata selezione di tecniche di lavorazione tradizionali.

Novità 2021 è il nuovo panettone al gusto Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente: assaporando l’ultimo arrivato si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo dove questo presidio Slow Food è coltivato e tutelato seguendo le regole del Disciplinare di produzione. Le scorzette candite di Mandarino Tardivo di Ciaculli, insieme alle pepite di cioccolato fondente purissimo caricano di un sapore squisitamente siciliano il soffice impasto del panettone, creando un equilibrio fra le fragranze degli agrumi e la rotondità della fava di cacao.

www.distefanodolciaria.it

Lievitati di Natale

Cucine d'Italia consiglia