Panettoni d’autore

Il Natale 2021 è ormai alle porte ed è giunto il momento di scegliere il lievitato con cui celebrare la festività più importante dell’anno: ecco alcuni panettoni d’autore firmati da celebri chef stellati e pastry chef, tutti contraddistinte da qualità nella selezione delle materie prime.

Panettone Niko Romito

Il Panettone incarna ed esprime perfettamente l’idea dello Chef Niko Romito sui grandi lievitati: quattro lavorazioni dell’impasto, tre fasi di fermentazione, pasta cremosa, alveolata e soffice, dolcezza equilibrata. Nato dalla selezione delle migliori materie prime, quali lievito madre dalla fermentazione delle uve del vigneto di Casadonna, farina di grano tenero biologica, tuorlo d’uovo da allevamento a terra, bacche di vaniglia Bourbon da agricoltura biologica, burro di latteria, miele di agrumi, uvetta sultanina, scorze d’arancia artigianali, pregiato cioccolato monorigine Tanzania 68% in scaglie e una emulsione di mandorla biologica siciliana che sostituisce una parte del burro e rende il Panettone più leggero e digeribile.

Panettone Albertengo e Guido Gobino

Un’alleanza «made in Piemonte», quella tra Albertengo Panettoni di Torre San Giorgio (Cn) e Guido Gobino di Torino, nata in vista del Natale 2021: è il nuovo Panettone Pera e Cioccolato creato dall’azienda cuneese in partnership con la cioccolateria artigiana torinese.

Si tratta di un panettone della Selezione Piemonte, in cui sono protagoniste materie prime prodotte nella regione, a partire dalla “regina” dell’Alta Langa, la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe coltivata nella Tenuta San Giorgio Pian delle Violette, azienda agricola della famiglia Albertengo a Levice, in Alta Langa. La Tonda Gentile è riconosciuta infatti come la migliore nocciola al mondo e viene utilizzata sia nella glassa che nella decorazione dei Panettoni. Altra materia prima d’eccellenza è il burro di panna ricavato da latte piemontese, trasformato da un’azienda vicinissima ad Albertengo in una filiera controllata per garantire gusto e qualità. E, infine, il Moscato delle colline di Santo Stefano Belbo, dolce e aromatico, un’eccellenza vinicola piemontese.

Il Panettone Pera e Cioccolato, ricco di morbidi pezzi di pera e gocce di cioccolato Guido Gobino, ricoperto con glassa e decorato con nocciole intere, va ad aggiungersi agli altri tre prodotti realizzati con materie prime piemontesi che completano la Selezione Piemonte: il Panettone Gran Moscato, glassato, decorato con nocciole intere senza scorze di agrumi; il Panettone Classico Glassato, decorato con nocciole intere, uvetta e canditi; e il Panettone Classico senza glassa con uvetta e canditi.

Sal De Riso e Andrea Tortora per Hausbrandt

Un suggestivo Natale a colori scandito da cromie coinvolgenti, pennellate energiche ed esclusive collaborazioni: i lievitati d’autore Hausbrandt sono firmati quest’anno da due Maestri della pasticceria italiana come Sal De Riso e Andrea Tortora e avvolti in un packaging vibrante ispirato dalle opere di Martino Zanetti.

Sal De Riso firma Sogno di Caffè e Zabaione, in cui la vitalità del caffè e la ricercatezza dello zabaione si fondono in una soffice magia d’autore. Una ricetta esclusiva per un dolce goloso e prelibato che reinventa il tradizionale panettone. Come un dono prezioso è racchiuso in una latta colorata e festosa e alla sua rivelazione sprigiona tutto il suo aroma. Una soffice pasta lievitata sapientemente farcita con una deliziosa crema allo zabaione e golose gocce di cioccolato. Morbidamente ricoperto da una glassa intensa che amplifica i sentori di cioccolato, zabaione e caffè, è una vera esperienza immersiva nel gusto.

Intensi profumi racchiusi in un impasto soffice come una nuvola: il Pandoro realizzato su ricetta del Maestro Andrea Tortora è un’opera d’arte di dolcezza e fragranza. Pochi ingredienti di alta qualità, come burro, uova, farina, zucchero e lievito, vengono scelti con cura e mescolati con delicatezza e lentezza, come in una tavolozza di profumi e sapori. Racchiuso in un elegante astuccio dai colori accesi, saprà essere un dono perfetto da condividere durante le feste.

Panettone Andrea Berton

Lo chef stellato Andrea Berton propone il suo panettone artigianale da 1 kg preparato secondo la tradizionale ricetta milanese. Il classico dolce delle feste, realizzato con ingredienti selezionati in linea con gli standard di qualità e la filosofia dello Chef, è infatti il tipico Panettone della tradizione milanese, molto ricco ma estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’impiego di materie prima di ottima fattura, oltre ad essere privo di conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali.

Panettone 142 Restaurant

In occasione delle festività natalizie, 142 Restaurant sforna il suo panettone signature. Soffice, gustoso e profumato, è prodotto dalle mani esperte del Pastry Chef Alessandro Montanari nel laboratorio di pasticceria del ristorante per poi essere confezionato dopo ore e ore di lievitazione.

Panettoni d’autore

Cucine d'Italia consiglia