Un ambiente dallo stile industrial-chic nel cuore nell’affascinante quartiere di SoHo, a New York, impreziosito dagli arredi firmati Gianfranco Ferré Home.
Un appartamento dal design industriale a SoHo
Il loft è caratterizzato dalla quasi totale assenza di divisori, da altezze importanti, da muri di mattoni e da grandi vetrate che lasciano entrare la luce naturale, elementi tipici di una fabbrica dismessa che diventano funzionali al nuovo utilizzo abitativo, aggiungendo fascino e carattere a questo spazio esclusivo che racconta la storia e le ispirazioni dell’architetto che lo ha eletto come propria residenza.
Originario di Parigi ma profondamente innamorato della “grande mela”, il giovane professionista ha portato l’eclettismo e la creatività tipiche di New York nella sua casa-studio, luogo privilegiato dove riconnettersi con sé stessi e con il mondo, dove lasciarsi ispirare dalla bellezza e dove prepararsi ogni volta a nuove idee e progetti.
In un ambiente fluido, pensato per il modo di vivere ampio, dinamico, inclusivo dell’architetto-designer, si alternano spazi pensati per ospitare cocktail party informali, luoghi di riflessione e concentrazione dove focalizzarsi sul lavoro e aree studiate per il massimo relax.
Uno spazio curato in ogni dettaglio che non sacrifica nulla al comfort e dove si riflettono gli interessi e le passioni dell’architetto: il design, l’arte contemporanea, la natura che si riflette nelle vetrate del giardino d’inverno e la musica jazz, colonna sonora delle serate conviviali come dei momenti di riposo.
Nell’ambiente luminoso e dall’appeal eclettico, l’atmosfera metropolitana è riscaldata dalla palette cromatica composta da tonalità neutre e delicate, nelle sfumature del beige e del marrone. L’accostamento di materiali diversi, i mobili dal carattere audace, i pezzi vintage creano un mix unico che racconta il carattere e le ambizioni del padrone di casa.
Arredi scultorei dalle linee contemporanee firmate Gianfranco Ferré
Nell’area giorno, un grande spazio aperto illuminato dalla luce abbondante delle finestre e valorizzato dal giardino d’inverno fruibile dalle vetrate, campeggiano arredi importanti, dallo stile diversificato. Posto al centro della scena, il grande divano modulare Seattle è una decisa affermazione di uno stile metropolitano contemporaneo.
La morbidezza e sensualità delle forme, dei tessuti e delle pelli, incontra la precisione geometrica dei piani di appoggio in un armonioso blend di linee, texture e colori, in perfetto equilibrio tra estetica, comfort e funzione.
Lo stile retrò delle poltrone Kalamaja, in tipico stile Mid-century, accentua il fascino della zona conversazione, ulteriormente valorizzato dalla presenza elegante e discreta dei tavolini modulari Times Square e dalla composizione laterale di tavolini Lowery.
Elemento divisorio tra il living e il dining, Doppler reinventa stile e funzione di un elemento d’arredo tradizionale come la consolle, conferendogli una personalità audace grazie al contrasto tra il top in legno Tay e la struttura leggera a sezioni cilindriche con finitura nera. La sua eleganza eclettica accompagna verso la zona dining, al centro della quale si trova il tavolo da pranzo Rockefeller – un elemento d’arredo scultoreo dall’estetica contemporanea, caratterizzato dal contrasto tra la solidità e robustezza delle gambe in marmo travertino e la morbidezza e leggerezza trasmesse del piano in legno Tay dai profili arrotondati.
Le sedie Harlem, con la loro struttura snella e leggera, le gambe affusolate e lo schienale avvolgente dalla forma dinamica, completano l’insieme dal carattere metropolitano. Completa l’area la libreria Fitzroy, realizzata in marmo travertino, ottone e vetro fumé che, con il suo aspetto anni ’70, incarna lo stile industriale che attraversa tutta la collezione.
A collegare e rendere armoniose le diverse aree funzionali del loft, diversi angoli di tranquillità e quiete, dedicati alla lettura e al lavoro sono ricreati grazie all’utilizzo di sedute confortevoli e invitanti come il daybed della linea Phoenix, che conquista con le sue linee essenziali e il suo fascino vintage.
La dormeuse dà il benvenuto nella zona notte, dominata dalla presenza accogliente del letto Clapton, caratterizzato da un’eleganza calda e sensuale, enfatizzata dalla presenza di due ampi cuscini rivestiti in pelle con piping a contrasto. Il pouf King’s Cross con lavorazione capitonné, posizionato all’estremità del letto, aggiunge un elemento elegante dal fascino intramontabile, mentre il lampadario Douglas con sfere in vetro e struttura in ottone bronzato conferisce una nota retrò all’insieme.