L’olio in punta di coltello: Gel-Oil

Dieci donne, una start up e le proprietà antiossidanti e salutistiche dell’olio sono gli ingredienti principali di una novità tutta calabrese. Si chiama Gel-Oil, la qualità e la bontà delle nostre olive, racchiusa in una pratica bustina dorata. 
 

L’innovazione bussa alla porta passando spesso per strade antiche; è l’olio d’oliva, un inarrivabile capostipite della cultura culinaria mediterranea, ad aver subito il restyling in nome di una modernità che richiede genuinità in tempi ristretti.

Gel-Oil è il progetto realizzato da un’equipe, tutta femminile, di ingegneri chimici nei laboratori di Reologia – scienza che studia gli equilibri raggiunti dalla materia fluida sottoposta a sollecitazione – e Ingegneria alimentare del Dipartimento di elettronica e sistemistica dell’Università della Calabria, a Cosenza. Guidate da Bruno de Cindio, ordinario di Ingegneria Chimica, le ragazze hanno vinto il premio Start Cup 2014 per le migliori idee innovative calabresi.

L’olio in gel, derivato da un processo di cristallizzazione chiamato organogelazione, non si basa su una trasformazione chimica ma su proprietà termodinamiche e reologiche, mantenendone inalterate le proprietà salutistiche e, ancor più importante per le papille gustative, il sapore.
È un prodotto studiato per la vita frenetica a cui sottopone il mondo del lavoro, i cibi sono sempre più fast seguendo un tempo che rincorre se stesso. Nella quotidiana frenesia però l’occhio vuol sempre la sua parte e così non ci si dimentica di quell’attenzione particolare rivolta alla linea: un’insalata veloce e l’olio, immancabile compagno della dieta mediterranea, scivola sul vestito, unge le mani, non condisce restando inesorabilmente sul fondo, nonostante si scuota il contenitore. Olio-Gel  fa della sua innovazione la vera soluzione: la consistenza del prodotto gli permette di aderire agli alimenti, senza schizzare o scivolare ottenendo così del cibo ben condito e dal sapore autentico.

GelOil-Aromatizzati1

Le proprietà dell’olio extra-vergine d’oliva restano inalterate, nascoste nella bustina monodose e assumendo una forma compatta e pratica. I salutisti saranno soddisfatti, potranno trovare Gel-Oil perfino nei fast food, una garanzia di qualità e italianità. La distribuzione sarà effettuata B2B al fine di commercializzarlo a tutte le aziende che necessitano di un prodotto complementare al loro.

Un’ascesa vincente per questo Olio-Gel, proposto anche emulsionato con erbe aromatiche e ben presto, grazie all’azienda calabrese Dodaro leader nel settore della produzione di salumi tipici, verrà prodotto con salse di carne e ‘nduja.
Chi non ha pensato a una rivisitazione del classico pane, olio e sale, in cui l’olio si spalma come fosse Nutella o burro?

Il gusto, gli antiossidanti, le proprietà dell’olio extra-vergine d’oliva, tutto in una pratica bustina contenente l’oro verde piu’ famoso nel mondo, da portare in borsa o in un taschino, per chi non vive di solo pane.

 

Federica Di Matteo

L’olio in punta di coltello: Gel-Oil

Cucine d'Italia consiglia