L’originale è Vitra: la mostra a Bologna
Una suggestiva esposizione che mette in mostra il raffinato design prodotto da Vitra in collaborazione con le migliori firme del panorama internazionale, di scena nel cuore del centro storico di Bologna, nell’elegante cornice di Palazzo Isolani, fino al 30 settembre, in concomitanza con la Bologna Design Week.
L’originale è Vitra è l’emblematico titolo scelto per il percorso espositivo che parte da un interrogativo fondamentale: perché scegliere un originale? Il mercato dei falsi, infatti, colpisce quotidianamente anche il mondo del design e a farne le spese sono soprattutto i cosiddetti classici.
Al fenomeno crescente delle imitazioni spesso prodotte in nome del mero guadagno economico, Vitra risponde con una sofisticata selezione di complementi comprensiva di grandi classici, come la Panton Chair progettata nel 1959 da Verner Panton, o la Lounge Chair & Ottoman disegnata nel 1956 da Charles & Ray Eames, ma anche di pezzi più recenti diventati già delle icone di stile come la All plastic Chair di Jasper Morrison e la Belleville Chair disegnata da Ronan & Erwan Bouroullec, con l’obiettivo di riaffermare con forza la legittimità delle idee dei designer – autori, la tutela dei loro diritti e la preziosità delle loro creazioni.
«Insieme al produttore, i designer dedicano tempo, competenza e artigianalità allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti», racconta Nora Fehlbaum, amministratore delegato di Vitra. «Concepiscono oggetti che sono molto più di semplici cose – è qui che risiede il loro talento speciale. Il loro obiettivo è progettare un prodotto che non sia solo bello esteticamente ma crei anche un’esperienza unica per l’utente. Anche altri aspetti, quali la sostenibilità e la longevità, sono parte integrante del processo di progettazione. Tutti questi fattori esaltano l’aspetto e aumentano il valore dei prodotti man mano che passa il tempo. Gli originali non invecchiano: col tempo diventano ancora più belli».
Non solo bellezza, alta manifattura e unicità artistica caratterizzano dunque un originale, ma le creazioni autentiche sono anche l’emblema del duro lavoro che si cela dietro alla realizzazione di un pezzo di design, oltre naturalmente alla garanzia a lungo termine che un grande produttore, com’è Vitra, rappresenta.
I pezzi selezionati per la mostra ripercorrono la storia dell’azienda svizzera fondata nel 1953 da Willi Fehlbaum, iniziata proprio con la sedia Lounge Chair & Ottoman di Charles e Ray Eames, tra i complementi storici in esposizione. La collaborazione con i due designer, infatti, ha dato inizio a una serie di partnership d’eccellenza con autori di prim’ordine, il cui estro creativo ha dato vita a prodotti dall’estetica raffinata diventati dei classici senza tempo.
Emblematica della filosofia estetica di Vitra è proprio la rigorosa Lounge Chair & Ottoman, icona di stile degli anni Cinquanta ispirata alla tradizionale sedia da club inglese, in grado di racchiudere eleganza, massimo comfort e materiali di pregio: imbottiture di pelle nera abbinate a una scocca in legno scuro, su base a stella realizzata in alluminio.
Altro pezzo storico è la celebre Ponton Chair, disegnata da Vernon Panton, la prima sedia ad essere realizzata interamente con un unico foglio di plastica. La comodità di questa seduta è il risultato della combinazione tra la struttura a sbalzo dal design antropomorfo e un materiale flessibile come il polipropilene, adatta per l’arredo da interni o da esterni.