L’Ottocento: Attitudine Sartoriale

Nel cuore del distretto bassanese, l’Ottocento festeggia trenta cerchi nell’’albero della vita’, con arredi scultorei, concreti, dalla forte personalità. La morbida matericità di Chronos, il rigore della forma di Atlante e i preziosi intagli lignei di Floral Botanica esprimono una nuova dimensione del vivere contemporaneo, mantenendo la patina del tempo senza rinunciare ai linguaggi del presente, racchiudendo il sogno iniziato nel 1993. Una storia di sapienza artigiana coniugata con una raffinata estetica, un percorso intessuto di efficienza e sostenibilità, un impegno profondo verso valori che hanno plasmato il marchio.

L’etica è la bussola che ha guidato ogni fase dei 30 anni di attività del Brand, dall’origine sostenibile del legno utilizzato alla trasparenza nel processo produttivo, mantenendo un impegno intransigente verso la qualità. Le cucine L’Ottocento sono la sintesi di un percorso sapiente e responsabile alimentato dalla ricerca estetica e dall’innovazione tecnologica.

Nell’arco dei tre decenni, l’azienda ha saputo cogliere appieno l’evoluzione e il ruolo sociale dell’ambiente cucina, interpretando con flessibilità la realtà contemporanea sempre più fluida e polifunzionale. Un luogo non più preposto alla sola preparazione delle pietanze, ma anche spazio multitasking e conviviale.

In quest’ottica, si sono sviluppate le ultime collezioni, abbracciando lo spazio living quale naturale prolungamento, con collezioni di complementi, librerie e boiserie attrezzate, capaci di una grande libertà compositiva e creativa. Una cucina riconfigurabile nel tempo, in relazione alle variazioni di spazio e alle esigenze. Suggestioni classiche si fondono con elementi contemporanei per dare vita a cucine scenografiche e a soluzioni “total home”, testimoni di una lavorazione sartoriale, del valore della materia e di sofisticate tecnologie.

Mariano Campagnolo, CEO del brand, sottolinea come ogni creazione è di fatto unica, frutto di un processo di progettazione e consulenza completamente personalizzati. L’ufficio tecnico interno studia ogni aspetto costruttivo, ergonomico e funzionale del mobile che, prima di ricevere il timbro di qualità aziendale, deve superare rigorosi test e collaudi per assicurare la conformità agli alti standard del brand.

Le nuove cucine del marchio padovano, afferma Sofia Campagnolo, Sales & Marketing manager, rappresentano la massima espressione della cura e della passione per il “fatto bene e ad arte”. Marmi, pietre, ceramiche, legno sono impiegati magistralmente per creare ambienti sofisticati e di grande impatto scenico.

Per etica aziendale, il legname utilizzato proviene solo da aree soggette a riforestazione controllata, secondo i criteri di eco-compatibilità definiti dalla Certificazione FSC. L’origine europea del legno costituisce una garanzia di qualità, in quanto cresciuto in terreni caratterizzati da un clima temperato, che conferiscono robustezza, stabilità e salubrità. L’intero ciclo di produzione avviene internamente, iniziando proprio da una serie di trattamenti del legno per renderlo più performante.

Noce, ciliegio, rovere e frassino sono infatti sottoposti a una stagionatura minima di 18 mesi (dopo una fase di vaporizzazione in modo da eliminare i batteri contenuti all’interno) e a un ciclo di essicazione con ventilazioni alternate di caldo e freddo, che ne garantiscono la purezza, senza alterazioni e un’estetica unica.

Il legno, in cui la formaldeide è naturalmente presente in quantità irrilevante, viene lavorato con un grado interno di umidità mai superiore al 10%, per ridurre al minimo il rischio di movimento e assestamenti. Il legno viene impreziosito da laccature, ottenute da otto sequenze eseguite a mano. La naturalità delle tinte all’acqua e l’utilizzo di vernici ecologiche completano una gestione produttiva e di politica aziendale ecofrendly. 

Anticipazioni sul Salone Del Mobile 2024 

Qualche anteprima sulle prossime novità de L’Ottocento per la Milano Design Week, che si terrà dal 16 al 21 aprile. Superata l’era del noce canaletto, si punterà su nuove essenze.

Si sta lavorando al restyling di un modello di cucina per presentare una proposta più materica, grazie anche all’inserimento di nuove finiture e tonalità, novità che riguarderà anche i complementi.  

L’Ottocento incarna l’essenza stessa del lusso, esteticamente bello ed eticamente buono, rimanendo fedele ai propri valori e vivendo le trasformazioni con coerenza.

L’Ottocento

L’Ottocento: Attitudine Sartoriale

Cucine d'Italia consiglia