Spazi fluidi e avvolgenti si conciliano con l’idea di abitare salubre e accogliente nella nuova cucina in noce nazionale firmata L’Ottocento.
Una inedita idea progettuale di cucina e zona giorno, con il legno pregiato come protagonista assoluto di un ambiente elegante e funzionale: L’Ottocento, in collaborazione con makethatstudio, progetta Chronos 2.2.
I confini tra soluzioni architettoniche e proposte di arredo si dissolvono in un rinnovato equilibrio stilistico e materico, creando uno spazio fluido, avvolgente. Il noce nazionale, in finitura tabacco, rappresenta il filo conduttore di un’estetica lineare e si ritrova in tutte le superfici, dalla boiserie alla cucina Chronos 2.2.
Vera espressione delle capacità progettuali e manifatturiere dell’azienda, la cucina Chronos 2.2., concepita a penisola e bifacciale, separa idealmente gli spazi mantenendo un senso di continuità.
Questo modello, che si connota per le sinuose ante bombate della zona operativa, si completa con i pensili vetrina in legno e vetro bronzato, dotati di uno scenografico sistema di illuminazione interno.
Il top in marmo verde Alpi si ritrova nel fondale che, grazie agli oblò rifiniti in metallo, diventa al contempo elemento decorativo. Accanto, un capiente spazio cantina a vista si inserisce tra le colonne laterali dispensa e frigo/forno, dotate di ante lisce con maniglia lunga e lineare in sintonia con l’architettura della suggestiva boiserie delle pareti. Quest’ultima, realizzata sempre artigianalmente in noce nazionale e a tutta altezza, non dimentica la funzionalità, alternando pareti fisse a vani contenitivi e porte di passaggio.
Definisce lo spazio dining il tavolo Meridiana di L’Ottocento con piano e basamento di forma ellittica, in rovere laccato nero a poro aperto, abbinato alle sedute di design.
Spazi caldi e accoglienti riflettono la proposta arredi pensata da L’Ottocento, che affida ai materiali naturali una convivialità ricercata e timeless, nel segno del benessere.
L’Ottocento: 30 anni di amore per il legno
Quest’anno L’Ottocento celebra i 30 anni di una manifattura sartoriale completamente italiana, dedita alla realizzazione di cucine ed arredi eleganti e funzionali. Le essenze pregiate e la loro suggestiva espressività sono l’anima di ogni creazione, che si connota per uno stile e una qualità senza tempo.
Il legno rappresenta una scelta etica e di bellezza, l’incontro tra benessere e sostenibilità. È proprio attorno a questa nobile e salubre materia prima, e alla sua versatilità progettuale, che ruotano le originali ed eclettiche proposte d’arredo L’Ottocento per l’ambiente cucina e la casa, dove si ritrovano ricerca estetica, innovazione tecnologia e abilità artigianale italiana.