La luce diventa flessibile con le novità Catellani & Smith

Flex pieghevoli, snodi e magneti caratterizzano le nuove Vi., CicloItalia Flex e U. firmate Catellani & Smith, che trasformano l’illuminazione in un concetto ‘flessibile’ e completamente personale.

Rielaborazione contemporanea di due storici modelli della collezione Oggetti Senza Tempo, i modelli della famiglia Vi. e CicloItalia Flex guardano al passato con ispirazione, diventando terreno di ricerca e sperimentazione.

Vi. è definita da una struttura a doppia asta, rivelandosi un modello molto significativo del percorso artistico di Catellani & Smith. Dalla versione precedente, Vi. acquisisce le linee sottili e decise con due aste che dalla base si diramano verso l’alto, sostituendo la finitura nickel di un tempo con tonalità bianco o nero per un’immagine più contemporanea.

Le lampade della linea Vi. comprendono la versione da terra Vi. F e da parete Vi. W. Vi. F è realizzata in metallo, con sfere in ottone alla sommità di entrambe le aste che contrastano ed evidenziano la tonalità nera intensa della struttura e danno ancora più luminosità alla versione in bianco. La particolarità di questa lampada, con un’altezza di circa 189 cm e base circolare, risiede nello schermo semi-cilindrico orientabile che racchiude al suo interno un COB LED a bassa tensione di ultima generazione.

Lo schermo si presenta come un componente ‘indipendente’ della lampada che si incastra tra le due aste grazie alla presenza di due magneti, l’uno posizionato nella parte interna delle sfere in ottone, l’altro su entrambi i lati del semi-cilindro. Rispettando le polarità, lo schermo si inserisce quindi tra le estremità delle aste per poi essere ruotato a 360° e ottenere la direzione luminosa desiderata.

Oltre al modello da terra, Vi. diventa anche un’elegante lampada da parete con la versione Vi. W. Il pensiero progettuale è il medesimo: due aste in metallo, che hanno origine da una base circolare montata a parete, si diramano formando una ‘V’. Nella parte superiore delle aste tornano le sfere in ottone, anche qui dotate di magneti, che permettono di orientare la luce dello schermo a piacere.

CicloItalia Flex definisce la nuova fase di un processo evolutivo che ha origine nel 1989 con la particolare storia della lampada Ciclocina. È la fine degli anni Ottanta ed Enzo Catellani recupera da uno dei suoi viaggi in Oriente alcuni esclusivi fanali da bicicletta per farne quella che diventerà una delle icone senza tempo di Catellani & Smith, la lampada Ciclocina.

Sebbene i fari siano oggi irreperibili, ma non per questo irriproducibili, nel 2018 l’azienda decide di rendere omaggio a questa speciale creazione con CicloItalia, che accoglie l’eredità progettuale del modello originario.

A distanza di pochi anni, CicloItalia si trasforma ancora per diventare ispirazione per una nuova collezione che prende il nome di CicloItalia Flex. La filosofia è la stessa, il distintivo fanale come ponte tra cultura orientale e sapienza del saper fare italiano continua a essere il tratto peculiare anche nei nuovi modelli da terra, a soffitto e da parete, che, qui, si arricchiscono di flex in ottone e di un nuovo ‘snodo’ alla base del faro. Due elementi che consentono non solo di personalizzare e modellare la lampada nella sua configurazione, ma di orientare la luce in molteplici direzioni ottenendo un’illuminazione ‘flessibile’

La scelta di utilizzare l’ottone non trattato per tutta la struttura attribuiva una nota vintage a CicloItalia, celebrandone così il design nostalgico di ispirazione retrò. Nella nuova CicloItalia Flex, invece, la finitura ottone viene sostituita con una versione dei fanali più contemporanea, declinata in bianco o nero e con una forma più allungata.

CicloItalia Flex è disponibile nel modello a soffitto C6, con flex che si sviluppano da una base cilindrica per snodarsi in una ‘danza’ sospesa nell’aria, e nella versione da terra F3, costituita da tre aste in metallo – bianche o nere – riunite in un unico stelo, dal quale si protendono tre flessibili in ottone e gli altrettanti fari in metallo. Nella versione da parete, invece, la lampada è disponibile nelle varianti CicloItalia Flex W1 e W2. La prima, con base rettangolare installata verticalmente e dotata di un solo flex con fanale snodabile, mentre la seconda è provvista di due flessibili e due fanali, su una base rettangolare con installazione orizzontale.

Completa la selezione di novità la lampada U., un nome che è essenza stessa della sua sostanza. U. presenta quattro differenti modelli, due versioni da terra, U. F Up e U. F Flex, e due da parete, U. W Flex e U. W, tutti disponibili nelle finiture bianco o nero e con sorgente luminosa COB LED a bassa tensione.

U. F Up è una lampada da terra dalle forme semplici, quasi essenziali. Lo schermo semi-cilindrico, che ospita la fonte luminosa, è rivestito con foglia color oro al suo interno. Proprio lì avviene qualcosa di magico: la silhouette di una figura danzante appare al centro della “U” che dà forma e nome alla lampada stessa. La sagoma in acciaio è dotata di un magnete nella parte inferiore, per poterlo spostare a piacimento sulla piastra metallica all’interno dello schermo.

La variante da terra della linea si chiama U. F Flex e presenta anch’essa uno schermo leggermente più piccolo rispetto al modello Up. Ciò che caratterizza questa versione è il flex in ottone orientabile e lo schermo che ruota a 350° per dirigere la luce secondo le necessità.

Anche U. W Flex a parete si caratterizza per il flessibile posizionato alla sommità di una base rettangolare, e per la tipica U che custodisce la fonte COB LED creando una aurea luminosa.

Infine, sempre con installazione a parete, il modello U. W poggia su una base circolare e presenta uno snodo che consente allo schermo semi-cilindrico di ruotare, disegnando fasci di luce che si diffondono sulla parete.

www.catellanismith.com

La luce diventa flessibile con le novità Catellani & Smith

Cucine d'Italia consiglia