Made in Crusinallo. Alessi in mostra a Colonia

Si apre domani fino al 3 aprile “Made in Crusinallo. The beauty and the mastery”, la mostra di Alessi al MAKK (Museum fur Angewandte Kunst) di Colonia. Obiettivo dell’esposizione è offrire una nuova visione di quest’azienda Made in Italy, ripercorrendone l’evoluzione a partire dalla produzione e dai processi creativi.

alessi mostra

La mostra di Alessi era stata ospitata per la prima volta presso il Victoria and Albert Museum di Londra in occasione del London Design Festival 2013 e propone una serie di prodotti cult che va dal servizio da tè e caffè Bombé, disegnato da Carlo Alessi nel 1945. passando dalla collezione Dressed di Marcel Wanders del 2012.

alessi mostra

Attraverso sette cortometraggi, schizzi, prototipi, prodotti finiti, nonché i vari step di lavorazione e di elaborazione progettuale, il percorso espositivo include piccoli capolavori del quotidiano domestico proposti dalla Fabbrica del Design Alessi: solo per citarne alcuni, la Caffettiera espresso 9090 di Richard Sapper (1979), il bollitore 9093 di Michael Graves (1985), la caffettiera napoletana 90018 di Riccardo Dalisi (1987), il vaso Babyboop vase di Ron Arad (2002), il centrotavola Liconi di Pierfrancesco Cravel (2012) e il cestino Kaleidos di Naoko Shintani (2015).

alessi mostra

La rassegna è arricchita da un contributo video di Alberto Alessi, presidente di Alessi, e dal cortometraggio Household Goods Factory del video-artista turco Ali Kazma, autore negli ultimi anni di un’esplorazione sull’attività umana in relazione alla produzione e alla creatività espressa nei laboratori artigiani e nella grande industria.

Made in Crusinallo. Alessi in mostra a Colonia

Cucine d'Italia consiglia