Malmö di Pedrali: 10 anni di stile

Il 2022 segna per Pedrali uno speciale anniversario: dieci anni della collezione Malmö disegnata da CMP Design. Una collezione che, già nel nome, esprime tepore domestico e concretizza il valore intrinseco dell’oggetto “sedia” come simbolo di convivialità, come predisposizione allo stare insieme, alla socialità.

Fin dalla sua presentazione, Malmö è entrata a scaldare idealmente molti ambienti per la collettività. Lo slancio delle sue gambe affusolate, le forme organiche del bracciolo, il dinamismo delle linee diagonali, la rendono un oggetto dal funzionalismo caldo e umanizzato.

CMP è l’acronimo di Cazzaniga Mandelli Pagliarulo, i tre fondatori e amici che hanno dato vita allo studio di progettazione nel 2009. Tratto distintivo della loro attività è la materializzazione di connessioni visive tra oggetti del passato, oggetti della cultura popolare ed elementi naturali che diventano gli ingredienti alla base di ogni loro progetto allo scopo di produrre oggetti semplici e senza tempo.

Raccontano i designer, che proprio dieci anni fa con questa collezione hanno inaugurato la collaborazione con Pedrali: «La collezione Malmö è nata da un’escursione immaginaria alle rive di un lago in Scandinavia. Di quell’esperienza conserva il tepore di un ritorno al rifugio, il sapore domestico del legno che scalda ogni tipo di ambiente».

Gli elementi di Malmö appaiono nella loro pura costruzione: una scocca in multistrato curvato appare sospesa, quasi fluttuante, posta su una struttura in massello di frassino. Quest’ultimo è costruito per essere poco visibile, contribuendo alla sensazione di leggerezza visiva dell’oggetto. Le gambe dalla forma sinuosa e tornita si affusolano in modo naturale per suggerire leggerezza ed eleganza.

Il bracciolo collega le gambe in modo organico e visivamente morbido. La linea esterna del bracciolo è in continuità con la curvatura dello schienale, come se la seduta si protendesse in un abbraccio. Un ispessimento della sezione, vicino alla mano della persona, invita al contatto con la materia naturale.

A tal proposito, la collezione Malmö è certificata FSC® C114358, a garanzia della provenienza della materia prima da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. È inoltre verniciata con vernici a base acqua composte per lo più da resine di origine vegetale.

Questa netta riduzione della componente fossile consente di avere ambienti di lavoro più salubri e meno pericolosi, oltre che ridurre l’inquinamento dell’aria negli spazi in cui questi arredi vengono collocati.

La collezione, che comprende sedia, poltrona, anche in versione lounge, e sgabello, è stata pensata come un oggetto accogliente, dalle linee morbide, in grado di garantire una comodità ancora maggiore nelle versioni imbottite in tessuto, in pelle, o in cuoio naturale. Completano la famiglia anche il tavolo e un set di tavolini, disponibili in diverse dimensioni.

Le poltrone Malmö sono state scelte per arredare contesti hospitality come Milano Verticale, l’iconico urban design hotel del gruppo Una Esperienze, situato nel cuore di Milano e progettato dallo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners. Un luogo che vuole superare la concezione tradizionale di albergo, creando uno spazio aperto alla città che diventa luogo di socializzazione urbana, per una convivialità rinnovata e consapevole.

Grazie al calore evocato dal legno, la collezione si inserisce perfettamente all’interno di Chalet Pinocchio, un angolo di tranquillità e comfort a Brentonico, nel basso Trentino Alto Adige. Qui l’obiettivo di coccolare gli ospiti è confermato dalla presenza di una sala lounge dove poter sorseggiare un bicchiere di vino o leggere un buon libro comodamente seduti sulle poltrone Malmö e Malmö Relax, ammirando il paesaggio circostante.

Spostandoci in contesti ufficio, questa collezione è presente all’interno di ambienti flessibili e versatili, come gli uffici di Microsoft a Lisbona, progettati da OPENBOOK Architecture e Vector Mais, o di BIC in Bulgaria, a Sofia, progettati da MoVe Architects.

Le poltrone Malmö creano piccoli corner dedicati alla socializzazione all’interno di due progetti firmati da DEGW e collocati a Milano: Microsoft House e Le Village by CA. Gli sgabelli della collezione sono invece stati scelti per gli uffici indiani di Amazon ad Hyderabad & Chennai.

Pedrali

Malmö di Pedrali: 10 anni di stile

Cucine d'Italia consiglia