Pedrali per “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio”

Per l’ottavo anno, Pedrali è parte di “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio”, la manifestazione ideata da Arketipos che, giunta alla sua dodicesima edizione, porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale.

Fino al 25 settembre la città è al centro della cultura del paesaggio e Piazza Vecchia, gioiello di Bergamo Alta, si trasforma in un palcoscenico di natura e bellezza.

Questa edizione de “I Maestri del Paesaggio” è dedicata a “Forgotten Landscape”, un tema che ha l’obiettivo di portare a scoprire come il paesaggio ci influenzi e ci guidi e come, a livello paesaggistico, sia fondamentale ripartire dal territorio in cui ci troviamo per enfatizzare e avvalorare le radici del luogo, il suo Genius Loci. A firmare la Green Square è il progettista e plant designer di fama internazionale Cassian Schmidt in collaborazione con gli studenti della Weihenstephan – Triesdorf University.

Per l’allestimento di Piazza Vecchia, cuore della manifestazione, sono stati scelti i prodotti outdoor di Pedrali: sedie, poltrone e divani Nolita e i tavoli Elliot.

Disegnata da CMP Design, Nolita rievoca le origini dell’azienda fondata negli anni Sessanta da Mario Pedrali che, all’interno della sua bottega artigiana, realizzava arredi da giardino in ferro battuto. Interamente realizzata in acciaio, questa collezione caratterizzata da forme semplici e iconiche, è estremamente versatile e concretizza i concetti di trasparenza e leggerezza.

I tavoli Elliot, disegnati da Patrick Jouin, hanno una silhouette elegante e forme delicate e slanciate. La colonna in estruso di alluminio di forma trilobata si separa, assottigliandosi in tre piedini in pressofusione di alluminio che appoggiano delicatamente a terra.

Il percorso del Green Design de “I Maestri del Paesaggio” si snoda invece attraverso i luoghi storici più suggestivi di Città Alta tra cui l’Antico Lavatoio. In questo spazio di rara bellezza, Pedrali realizza un’installazione firmata da OLOS ATELIER e Raffaele Orrù dal nome “Verso le Origini”, con la preziosa collaborazione di Antica Pieve Azienda agricola e Associazione Italiana Professionisti del Verde AIPV.

Un luogo suggestivo reinterpretato al fine di vivere gli spazi valorizzandone l’antica vocazione attraverso una chiave di lettura contemporanea, in cui la natura diventa protagonista con il supporto di sistemi e strategie volti a proteggere e gestire gli ecosistemi in modo sostenibile. Il progetto è fonte di benessere per le persone e contribuisce all’incremento della biodiversità negli ambienti urbani.

Protagoniste sono le poltrone in polipropilene Remind di Eugeni Quitllet, che riprendono la memoria delle curve morbide e sinuose delle sedie in legno della seconda metà del XIX Secolo, e Ara lounge di Jorge Pensi Design Studio, dal linguaggio formale ed equilibrato, abbinate ai tavoli Elliot di Patrick Jouin. Ad illuminare lo spazio, lampade Time Out e Happy Apple di Basaglia Rota Nodari.

Pedrali

Pedrali per “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio”

Cucine d'Italia consiglia