Ecco Meccanica, la cucina riciclabile di Demode Engineered by Valcucine.
E’ ormai opinione comune che non si possa più produrre senza preoccuparsi di ciò che si va ad accumulare nell’ambiente di domani. Sotto questi auspici è stata pensata Meccanica, di Demode Engineered by Valcucine (Demode sta per Democratic Modern Design), una cucina riutilizzabile al 90% e riciclabile al 100%.
La struttura di Meccanica è composta da un’intelaiatura in metallo leggera, i cui singoli elementi strutturali si uniscono tra loro attraverso giunzioni meccaniche, senza alcuna traccia di colle chimiche o formaldeide.
Caratterizzato da un’alta scomponibilità, il sistema di telai di Meccanica è stato progettato per essere facilmente smontabile alla fine del ciclo di vita, in vista del suo futuro ricondizionamento o riciclo, o, eventualmente, durante la vita del prodotto per un suo diverso riposizionamento.
Tutti i telai che compongono il sistema di basi di Meccanica sono realizzati in ferro, un materiale riciclabile al 100% . L’azienda si impegna inoltre a recuperare il prodotto alla fine del ciclo di vita grazie alla Garanzia di recupero a fine vita, stimando di poterne ripristinarne fino al 90%. Infatti, tutti i telai recuperati, vengono sabbiati e riverniciati per poter essere ri-inmessi nel ciclo di vendita come fossero nuovi.
Una lunga durata tecnico-estetica è garantita dalla possibilità estrema di personalizzazione e dalla flessibilità del prodotto. Inoltre i materiali che la compongono, metallo e stoffa per le ante, legno in multistrato per i piani e le ante, il laminato tutto spessore dei piani ,garantiscono l’assoluta resistenza a vapore, acqua e calore e danno garanzia di lunga durata tecnica ed estetica della cucina. Il ferro subisce un trattamento di cataforesi, come nel settore automobilistico, in modo da ottenere la massima garanzia antiruggine.
Naturalmente, tutte le tipologie di ante del sistema Meccanica (in legno, in metallo e in tessuto sfoderabile) sono altamente personalizzabili in diverse colorazioni e mixabili con diverse soluzioni estetiche. Anche i telai, oltre alle versioni fornite di serie sono colorabili a campione su richiesta.
Due sono le fasce di prezzo proposte da Demode, una più alta, comprensiva di montaggio e una inferiore, esclusa di montaggio; infatti, la possibilità di assemblaggio da parte dell’acquirente finale, consente di ridurre ulteriormente il costo d’acquisto.
Emanuela Carratoni – Fabio Cipriano
IMMAGINI: http://www.demode.it/