Il Melone Mantovano IGP: il segreto per prolungare l’estate

Prolungare il sapore e i benefici dell’estate con il Melone Mantovano IGP: pelle liscia e abbronzata, oltre a un benessere duraturo, sono solo alcuni dei vantaggi di cui continuare godere anche dopo le ferie. Grazie alle esclusive ricette delle food creator, è possibile integrare questo prezioso frutto nella dieta quotidiana.

Come prolungare i benefici e il sapore dell’estate il più a lungo possibile? Il rientro dalle ferie è sempre un po’ traumatico e allora perché non addolcirlo con gli zuccheri naturali contenuti nel Melone Mantovano IGP?

Ricco di numerose sostanze benefiche, come sodio e potassio – utili alleati nella stagione estiva e non solo – il famoso Melone Mantovano retato IGP è particolarmente dotato di cislicopene e betacarotene, come dimostra il suo colore arancione più acceso. I terreni nei quali viene coltivato, profondi e permeabili, consentono infatti un regolare apporto dei minerali utilizzati nella fertirrigazione alle radici delle piante.

Il consumo del melone può quindi aiutare a mantenere gli effetti benefici ottenuti durante l’estate, come la pelle più rilassata dalle vacanze e dorata dall’abbronzatura, perché il prezioso frutto ne rallenta l’invecchiamento grazie al betacarotene e combatte i radicali liberi con il licopene, sempre utile, anche a chi deve ancora andare in vacanza, perché aiuta a preparare al meglio l’epidermide all’esposizione al sole.

Le ferie sono spesso un buon momento per fare sport e attività fisica e il Melone Mantovano IGP, con le sue poche calorie, è senz’altro ideale per mantenere la ritrovata forma: per farlo si ha l’imbarazzo della scelta, grazie alle tre differenti varietà, tutte rigorosamente IGP. Dal melone retato con fetta, il più classico e diffuso che costituisce almeno l’80% della produzione, al melone retato senza fetta, un prodotto di nicchia dal gusto deciso, fino al melone liscio, il più aromatico della gamma e più utilizzato in cucina per diverse ricette.

Grazie alla stagione prolungata dalle alte temperature di luglio e agosto, le caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali uniche del Melone Mantovano IGP potranno essere sulle tavole dei consumatori anche per l’intero mese di settembre, mettendo d’accordo tutti i membri delle famiglie italiane grazie a una straordinaria versatilità in cucina e rendendo il prezioso frutto ideale per un pranzo o una cena veloci, senza rinunciare ai piatti della tradizione.

Versatile in cucina, il Melone Mantovano IGP è protagonista delle ricette di @ladfoodie e @thebluebirdkitchen

Dolcissimo e con un gusto e un aroma inconfondibili, il Melone Mantovano IGP può essere protagonista di svariate ricette per accompagnare il volgere dell’estate e consentirci di godere fino all’ultimo dei suoi preziosi benefici, celebrati fin dai tempi dei Gonzaga.

Le food creator Laura Conforti (@ladfoodie) e Francesca Giovannini (@thebluebirdkitchen), rispettivamente con 117.000 e 110.000 follower, sanno bene come valorizzare il Melone Mantovano IGP. La collaborazione con il brand, attiva da due anni, continua a rafforzare la brand awareness e la customer loyalty. Francesca Giovannini, autrice di due libri, condivide ricette che uniscono la sua passione per una cucina essenziale e sostenibile con il fascino dei viaggi on the road. Laura Conforti, appassionata di dolci e prodotti da forno, crea esperienze sensoriali uniche attraverso i suoi contenuti, unendo il piacere del palato con l’emozione della scoperta in ogni piatto.

Durante questi mesi estivi, entrambe hanno condiviso ricette esclusive, veloci e facilmente replicabili a casa, ideali per esaltare al meglio le qualità del Melone Mantovano IGP e permettere di godere dei suoi benefici fino alla fine dell’estate. Qualche esempio?

Confettura di Melone Mantovano IGP by LadFoodie

Ingredienti

Melone Mantovano IGP: 650 g
Zucchero: 80 g
Scorza di limone: 1

Procedimento

Ridurre il melone a cubetti e aggiungere in una ciotola la scorza grattugiata di limone, il succo di 1/2 limone, il Melone Mantovano IGP e lo zucchero. Mescolare bene, coprire con la pellicola trasparente e lasciar marinare in frigo per 36 ore. Riprendere dal frigo, trasferire in una pentola e cuocere a fiamma media per 15 minuti. Frullare e versare nei vasetti: a questo punto la confettura di Melone Mantovano IGP è già pronta per essere gustata!

Melone Mantovano IGP alla griglia by Thebluebirdkitchen

Ingredienti

Melone Mantovano IGP liscio: 1
Feta: 80 g
Lime: 1/2
Basilico fresco: q.b.
Pepe nero macinato: q.b.
Sale: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

Procedimento

Tagliare il melone in sei spicchi eliminando i semi centrali e togliere la buccia. Scaldare a fuoco vivo una griglia, quando sarà bella calda, aggiungere un filo d’olio e disporre le fette di melone. Salare leggermente e grigliare per circa 1 minuto per lato. Trasferire le fette di melone grigliate in un piatto e condire con la feta sbriciolata, una macinata di pepe, qualche fogliolina di basilico e un filo d’olio.

Melone Mantovano IGP

Il Melone Mantovano IGP: il segreto per prolungare l’estate

Cucine d'Italia consiglia