Pasqua 2021: i menù degli chef

Manca pochissimo alla Pasqua 2021 e, anche se per il secondo anno consecutivo si tratterà di una festività blindata, non significa rinunciare a un buon pranzo in famiglia, l’occasione perfetta per svagarsi e godersi il calore della convivialità circondati dai propri cari. E se il desiderio è assaporare piatti gustosi senza la fatica di cucinare, ecco una selezione di ristoranti che propongono deliziosi menù di Pasqua con le formule asporto o delivery.

Emporio Armani Ristorante Pasqua 2021

Emporio Armani Ristorante Milano

Il menù di Emporio Armani Ristorante, disponibile dal 3 al 5 aprile e ordinabile da asporto o dalle piattaforme di delivery Cosaporto, Deliveroo e Mymenu, propone una serie di raffinati piatti ideati dall’Executive Chef Ferdinando Palomba, confezionati in contenitori pensati per permettere una facile rigenerazione ed esaltazione di ogni portata. Per gustare il menù da casa, infatti, sono sufficienti pochi semplici passaggi per ultimare i piatti, come un rapido passaggio in forno o l’aggiunta di una salsa.

Un menù dall’anima creativa ma con uno sguardo sempre rivolto alla tradizione, proposto al costo di 160 euro per 2 persone, che comprende come antipasto un carpaccio di manzo affumicato e pinzimonio di verdure, bagna cauda, rafano e pistacchi; un primo di ravioli ripieni con tenero di uovo di quaglia e tartufo nero pregiato, per secondo lo stinchetto d’agnello alla birra scura, asparagi e carciofi e, per finire in dolcezza, la pastiera napoletana.

In esclusiva solo su Cosaporto è possibile personalizzare l’ordine con l’aggiunta di composizioni Armani/Fiori e con uova di cioccolato Armani/Dolci by Guido Gobino.

www.armani.com

Ristorante Berton Milano

Lo chef stellato Andrea Berton propone un menù degustazione creato ad hoc per questa speciale occasione, da ritirare al ristorante o ricevere direttamente a casa, previa prenotazione entro il 2 aprile.

Il menù, al costo di 140 euro a persona, prevede come aperitivo Sfoglie croccanti al mais, Pane al vapore con zafferano, Oliva di carne e Oliva di acciuga, mentre come portate principali Berton punta sulle Capesante con barba dei frati e salsa al limone, Ravioli di patate con ricotta e spinaci arrostiti e zuppa di pesce, Merluzzo con cous cous di cavolfiore e indivia belga, Capretto al forno con patate e, come dessert, Uovo di mango e yogurt e piccola pasticceria.

www.ristoranteberton.com

28 Posti Milano

Lo chef Marco Ambrosino del ristorante 28 posti propone un’originale Easter Box al costo di 80 euro per 2 persone ispirata ai sapori mediterranei della sua terra. La Box, che contiene Casatiello salato, Lasagna carciofi e pecorino, Agnello arrosto, fave e piselli e Pastiera Napoletana, è acquistabile singolarmente o abbinata alla Colomba artigianale dello chef e al vino naturale Custoza Lireos.

www.28posti.org

Spazio Niko Romito Bar e Cucina Roma

La colazione di Pasqua, per storia e tradizione, è un evento da celebrare, un momento di gioia condivisa, di grandi tavole imbandite che celebrano la voglia di stare insieme, di condividere, di ritrovarsi. Per questo il team di Spazio Niko Romito Bar e Cucina ha deciso di portare sulle tavole dei romani i piatti più autentici di questa grande tradizione del centro e sud Italia.

«In un momento storico dove anche le più piccole abitudini sono state stravolte, abbiamo immaginato una colazione che diventasse l’occasione per condividere un momento di piacevolezza, leggerezza e gusto. Un menù buono, sano e divertente, per augurare una buona Pasqua tutta la famiglia», afferma il team di Spazio Niko Romito Bar e Cucina

Un viaggio gastronomico nella tradizione con i piatti iconici che appartengono alla memoria storica di tutti gli italiani, come la Pizza al formaggio fatta con pecorino romano biologico, parmigiano reggiano invecchiato 24 mesi, provolone tagliato a cubetti e una generosa manciata di pepe nero che con la sua nota speziata bilancia il gusto intenso e avvolgente del formaggio. La frittata ai carciofi cotti prima al vapore, poi saltati con olio, mentuccia e aglio e infine uniti alle uova per diventare un’elegante omelette, leggera e gustosa o un piatto solitamente associato alle gite fuori porta, come fave e pecorino. Per chiudere in dolcezza non può mancare la Pastiera, il dolce partenopeo per antonomasia, che nella declinazione di Spazio prevede l’utilizzo del grano di Solina cotto, un grano antico abruzzese oggetto di studio e riflessioni da parte dello chef stellato Niko Romito.

La Colazione di Pasqua è ordinabile da asporto entro il 31 marzo al costo di 45 euro ed è pensata per due persone.

www.spazionikoromito.com

Il Giardino Hotel Eden Roma

Lo chef Fabio Ciervo, alla guida de Il Giardino Ristorante all’interno dell’Hotel Eden, propone un menù speciale per il pranzo di Pasqua in versione delivery e take away, disponibile anche su Cosaporto. La box, prenotabile entro il 3 aprile al costo di 110 euro bevande escluse, prevede Sgombro in stile escabeche; Ravioli di fave e pecorino con guanciale croccante; un secondo a scelta tra Orata con carciofo caramellato e salsa allo champagne o Scamone d’agnello confit, pastilla d’agnello e millefoglie di patata, e infine, come dessert, Caramello, bergamotto e mango.

www.dorchestercollection.com

Pasqua Home Experience Il Pagliaccio Roma

Un’autentica esperienza sensoriale da vivere nei giorni di Pasqua e Pasquetta: il ristorante stellato Il Pagliaccio propone un’indimenticabile esperienza gourmet nell’intimità di casa, un viaggio sensoriale ai confini del gusto. Uno speciale menù per due persone pensato da chef Anthony Genovese prenotabile entro il 2 aprile al costo di 230 euro.

Ogni box contiene: Fingers uovo e frutto della passione, Flan di pecorino, insalata di fave e salame corallina, Tartelletta di asparagi, pomelo e senape in grani, Crespella di grano saraceno con carciofi, guanciale e ricotta, Agnello al forno con purè di patate all’olio di oliva e limone broccoletti e, come dolce conclusione, St. Honorè alla crema chantilly e coccole pasquali. Il menù è accompagnato da pane a lievitazione naturale con patate di Avezzano e pancetta affumicata e, come abbinamento, una bottiglia di Barolo Cerequio Damilano 2014

www.ristoranteilpagliaccio.com

Contro Contemporary Bistrot Roma

Dalle abili mani dello chef Daniel Celso e dall’estro del maestro pasticcere Andrea Fiori, Contro Contemporary Bistrot offre tre box per trascorrere in compagnia le giornate di Pasqua e Pasquetta. Per la box della colazione di Pasqua il menù prevede pizza al Formaggio, corallina e capocollo, uova sode, marzolina, coratella d’agnello e carciofi e pastiera (costo 18 euro) Per il pranzo invece lasagna ai carciofi, agnolotti di brasato, agnello arrosto e patate al forno a 35 euro, oppure per il giorno di Pasquetta la box da 35 Euro con strudel alla vignarola, cannelloni di carne fatti in casa, insalata di puntarelle. Prenotabile entro sabato 3 aprile.

www.controbistrot.it

Le Carré Français Roma

Le Carré Français, ambasciata del gusto d’oltralpe a Roma nel cuore di Prati, ha pensato ad alcune proposte golose da portar via e da consegnare a domicilio all’insegna dei sapori francesi, a suon di caccia al tesoro con i bambini, per scovare gli animaletti di cioccolato, ma anche di tavole imbandite con l’Agnello pasquale e l’iconica Tropézienne, la torta della nonna amata da Brigitte Bardot.

È tradizione in Francia che la mattina di Pasqua, in famiglia, ci si diletti con una competitiva e divertente “Chasses aux oeufs”, la caccia alle uova. Proprio in onore di questa usanza, Le Carré Français propone delle collezioni a base di cioccolato, realizzate artigianalmente dalla storica maison Huvelin che lavora solo i pregiati semi di cacao “Grand cru” della Costa d’Avorio e della Nigeria. Tutte creazioni con la forma di animali che contengono delle uova al loro interno.

Protagonista assoluto dei pranzi d’oltralpe il giorno di Pasqua, l’Agnello pasquale fa parte di un menù creato ad hoc dalla chef Letizia Tognelli per l’occasione e pensato per una formula delivery e da asporto per due persone a 90 euro. La prima portata consiste in una selezione di maiale nero di Bigorre, composta da prosciutto crudo, salame, ventresca e coppa, il tutto servito con pane fatto in casa. Segue il Carrè di agnello in crosta di erbe di Provenza cotto a bassa temperatura con verdurine primaverili, una ricetta del ristorante che omaggia l’inizio della primavera usando i suoi ingredienti di stagione. Per concludere, il dolce Tropézienne prodotto artigianalmente dal pastry chef Giancarlo Bruno. Le Carré suggerisce infine di abbinare al menù una bottiglia di vino Rosé di St Tropez della sua Cave à vin.

www.carrefrancais.it

Pasqua 2021: i menù degli chef

Cucine d'Italia consiglia