Intriganti abbinamenti di gusto, decorazioni artistiche e linee innovative scandiscono le Uova di Pasqua 2021, emblema della creatività e del talento dei migliori Maestri del cioccolato di tutta Italia. Ecco una golosa selezione.
L’Uovo Rotto by chef Antonio Zaccardi
L’Uovo rotto, ideato dallo chef stellato Antonio Zaccardi, si ispira all’arte giapponese del Kintsugi, l’antica tecnica della ricostruzione di ceramiche rotte attraverso un impasto dorato che ridà all’oggetto la funzione perduta e una nuova bellezza. Un elegante prodotto nato dal bisogno di condividere un messaggio positivo di speranza per tutti, realizzato con il pregiato cioccolato del maestro Guido Gobino ed esaltato dal packaging progettato da FreeJungle, una serigrafia oro su fondo bianco dentro un box numerato. L’uovo, dipinto a mano e prodotto. in edizione limitata, è a base di cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao aromatici, provenienti dall’Ecuador e dal Venezuela, e zucchero italiano. Leggere note di tabacco e cuoio definiscono la personalità di questo cioccolato; la discreta acidità è equilibrata dalle note intense di cacao tostato. All’interno, non manca la sorpresa: un ovetto di cioccolato Extra Bitter Blend al 70% di cacao con un morbido ripieno alla mandorla di Sicilia salata.
Parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla cooperativa sociale Made in Carcere, fondata nel 2007 da Luciana delle Donne.
Pasticceria Walter Musco
Anche quest’anno la Pasticceria Walter Musco di Largo Bompiani a Roma mette in mostra le sue uova artistiche con l’esposizione “Percezioni – Aἴσθησις”, in scena fino al 5 aprile nei locali della pasticceria. «La mostra delle Uova di Pasqua del 2021 è dedicata al percepire, al “sentire”, al rendere proprio, all’interiorizzazione estetica, un modo di ripercorrere tutte le nostre esperienze, fragilità e influenze degli ultimi dieci anni e rappresentarli con la sensibilità di oggi. – spiega Walter Musco – Un modo di riprendere il passato aggiornandolo allo spirito odierno, più maturo, più consapevole e più sensibile a recepire ciò che avviene nel nostro contesto. Il tempo ci ha indicato come i sensi, non 5 ma 10 come in molti sostengono, siano amplificati nel ricordo, nella circostanza in cui ripercorriamo con la mente i fatti del passato. Questa variazione di percezione miscela i nostri sensi e collega suoni ad odori, tattilità a forme, colori a melodie. Il nostro obiettivo era creare interazione tra i sensi, sdoganando, una volta di più il “dolce” dai banali cliché dei ricordi infantili, della dolcezza a tutti i costi, del catalogabile esteticamente».
Pasticceria Clivati
Le uova di cioccolato realizzate dalla Pasticceria Clivati hanno come protagonisti il fico d’India, il mango, l’ananas, il cocco e l’avocado: una linea esotica nata grazie all’utilizzo di Grand Cru del Madagascar Valrhona, con sentori fruttati o caramellati, cioccolato Millot 74%, che riflette l’intensità della natura incontaminata del Madagascar attraverso la forza dei suoi sapori acidi e amari, oppure il Blond Dulcey dalla dolcezza biscottata appena salata, o ancora il Tanariva Lactée, un cioccolato al latte caratterizzato da una grande dolcezza, con note di caramello mou. Materie prime d’eccellenza declinate in forme insolite e colori caldi come l’oro, il verde e il rosa.
Marchesi 1824
Eleganti e sofisticate, le uova decorate firmate Marchesi 1824, fatte a mano, sono declinate al cioccolato bianco, al latte o fondente, emblema di un inno alla primavera con i suoi cieli azzurri e i prati in fiore. Le raffinate creazioni, impreziosite da fini decori eseguiti a mano, si trasformano in allegre mongolfiere che nascondono al loro interno sorprese personalizzabili.
Bodrato Cioccolato
Due le novità 2021 firmate Bodrato, la cioccolateria di Novi Ligure: l’Uovo Boero, a base di cioccolato fondente 60%, con amarene di Bagnaria candite, pungenti e dolcissime, e all’interno piccoli boeri preparati secondo l’originale ricetta piemontese; e l’Uovo Pistacchio, fragrante e ricco, preparato con una prima base di fondente di pasta di pistacchio, ricoperta di cioccolato bianco al pistacchio e granella.
Space Egg Peck
L’uovo Space Egg di Peck rievoca un pianeta circondato da anelli e stupisce per il suo sapore ricercato. Il cioccolato bianco degli anelli, il cui gusto spazia dal caramellato al biscottato, si combina al cioccolato Tainori dell’uovo, sorprendendo a ogni nuovo assaggio il palato.
Im-perfetto di Matteo Baronetto by Guido Gobino
L’uovo, simbolo di nutrimento, forma essenziale e potenza simbolica, è la fonte di ispirazione per lo chef Matteo Baronetto del Ristorante Del Cambio nella creazione dell’uovo Im-perfetto, solcato da crepeper evidenzare la sua delicatezza, che diventa al contempo forza e resilienza. «Il mio Uovo è la materializzazione della ricerca di perfezione che mi caratterizza fin da bambino, è un inno alla realtà, im-perfetta per definizione».
A rendere il prodotto più prezioso è la scelta del cioccolato di Guido Gobino come materia prima d’eccellenza.
Gran Pistacchio Gennaro Bottone
Immancabili poi le uova di Pasqua, tutte da scartare e da gustare. Bottone propone le sue squisite Gran Pistacchio, realizzate con pistacchio verde selezionato di Bronte DOP, un presidio Slow Food. Anche la superficie dell’uovo, che è disponibile in tre diversi formati, da 400g, 550g e 1 Kg, è ricoperta di granella di pistacchio selezionato di Bronte DOP.
Pasticceria Grué
Un vero e proprio trionfo di cioccolato sono le Uova pasquali firmate dalla Pasticceria Grué. Tutte le uova sono realizzate esclusivamente con cioccolato di alta qualità Valrhona: bianco Ivoire 35%, equatoriale al latte 35% e fondente equatoriale 55%.
Tra i prodotti più golosi, nell’Uovo fondente dal cuore prezioso uno strato di finissimo cioccolato fondente abbraccia un pregiato cremino al pistacchio verde Bronte DOP che al suo interno nasconde un dolce segreto con sfoglie di biscotto caramellato, mentre l’Uovo fondente dal cuore gentile ha invece al suo interno un cremino alla nocciola IGP Piemonte.