I menù di Natale dei ristoranti romani

Il Natale 2021 inonda di luce e allegria le strade della capitale e a vestirsi a festa sono anche alcuni tra i migliori hotel e ristoranti di Roma, pronti ad accogliere gli ospiti per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale. Ecco i loro menù di Natale.

Hotel Hassler

All’Hotel Hassler si parte la sera del 24 dicembre con la cena da Imàgo, un raffinato percorso degustazione messo a punto dallo chef Antonini. Dopo uno stuzzicante Snack di benvenuto, si entra nel vivo dei piatti con un’escalation di sapori marini: Crudo misto di mare, Polpo alla Luciana, Scampi e cime di rapa in raviolo, Spaghetti ai cetrioli di mare, vongole e pomodorini gialli, Rombo e patate, funghi e tartufo, Millefoglie vaniglia, melograno e nocciole salate.

270 euro a persona, bevande escluse

Con una emozionante vista su Trinità dei Monti e sulla Scalinata di piazza di Spagna, il pranzo di Natale resta fedele alla tradizione che viene sublimata dall’anima gourmet di questo luogo. Niente scelta à la carte anche in questo caso, ma ci si affida direttamente dallo chef: presentati gli Snack di benvenuto, fanno il loro ingresso piatti fedeli alla tradizione qui reinterpretati secondo una visione contemporanea. Quindi, Carne cruda alla pizzaiola, nocciole, capperi, salsa bernese, Carciofo e animelle, Agnolotti del plin al sugo d’arrosto, Agnello, mele, cavolfiore e vaniglia, Tarte tatin di mele e camomilla.

180 euro a persona, bevande escluse.

Al piano terra del lussuoso Hotel Hassler anche Salone Eva propone due raffinati menù per il 24 dicembre e per il giorno di Natale, interpretati dall’Head Chef Marcello Romano. Il menù della Vigilia saranno protagoniste alcune specialità delle feste, come il Salmone in Bellavista, Puntarelle e Crema di Burrata, la Vellutata di Cavolo Nero, Triglia e Pane all’Arancia, il Filetto di Rombo, Broccolo Romano e Radicchio Tardivo, la Dolce Magia del Natale, gli immancabili Torrone e Panettone della Tradizione che rendono completo il Natale.

165 euro a persona, bevande escluse

Per il pranzo del 25 dicembre la scelta è à la carte, con piatti simbolo di festa come i Cappellotti in consommé di cappone, la Lasagna tartufata, radicchio e ricotta, il Cosciotto di agnello, carciofi e cime di rapa e il Christmas Pudding.

Mirabelle – Hotel Splendide Royal

Per un Natale caldo e accogliente, il Ristorante Mirabelle all’Hotel Splendide Royal apre le sue porte non solo agli ospiti dell’albergo ma a tutti coloro che abbiano voglia di celebrare questa festa in un’avvolgente cornice di festa. Lo Chef Stefano Marzetti, per la Cena della Vigilia, propone un menù, come da consuetudine, totalmente ispirato dal mare. In apertura Ostrica con sorbetto al Moscow Mule, Medaglioni di capesante, purea di roveja insalatina di puntarelle e bottarga di tonno, per poi proseguire con Polpo verace alla cacciatora di pomodorini bio con polenta taragna e scarola, Tagliatelle di acqua e farina con astice blu, zucchine fiorite e calamaretti baby, Spigola di mare al tegame con carciofi alla menta e scampi gratinati allo yuzu, Melograno, cannella e liquirizia, Sfera di mandarino con cuore di caffè e spugna al cioccolato e Sfizi della Tradizione Natalizia.

195 euro a persona, escluso bevande.

Il Pranzo di Natale farà respirare la magia e la serenità di questa festività. Il sofisticato menù dello chef accompagnerà gli ospiti in un viaggio gastronomico all’insegna della tradizione. Si inizierà con una Scaloppa di foie gras con cachi vaniglia caramellati e crumble di carrube e caffè, a seguire il Rocher di carciofi alla mentuccia selvatica con rosso d’uovo, insalata di puntarelle e cremoso di ricotta al ginepro. Immancabile il doppio consommé di Cappone di Morozzo con i suoi cappelletti, così come i Bon bon di zucca con fonduta di Castelmagno, Nocciole piemontesi e tartufo bianco d’Alba. Piatto principale del pranzo di Natale sarà la Pernice rossa lardellata con castagne, rape rosse al timo e salsa di spugnole e, a chiudere, prima dei tradizionali dolci delle festività, la Cremosa passione e spuma al cocco. Terminano il pranzo Lamponi, torrone e panettone e gli Sfizi della Tradizione Natalizia.

175 euro a persona, bevande escluse.

www.mirabelle.it

Settimo Restaurant – Sofitel Hotel Roma Villa Borghese

Da Settimo, ristorante con vista sui giardini di Villa Borghese situato all’ultimo piano del Sofitel Hotel Roma Villa Borghese, lo chef Giuseppe D’Alessio propone due menù degustazione per la cena della Vigilia. Dopo il benvenuto che accoglie gli ospiti con Calice di Champagne e sfiziosità dello chef, nel primo caso si inizia con Gamberi rossi di Mazara del Vallo e puntarelle croccanti, salsa yogurt e limone; Tartare di manzo Marango, caviale, emulsione di ostrica e carciofi arrostiti; Tortelli rossi ripieni di spigola e limone amalfitano con rivisitazione di cacio e pepe; Medaglione di spigola farcito con astice e mentuccia, crema di prezzemolo leggera e tartufo bianco. L’alternativa a questi piatti menziona, invece, Filetto di vitella al prosciutto arrosto, radici invernali glassate, salsa al tartufo nero; Tronchetto natalizio; Gelato al torrone pralinato; Assaggio di panettone e pandoro artigianale, accompagnato dalle salse tradizionali; Delizie natalizie.

190 euro a persona, bevande escluse.

Les Étoiles – Hotel Atlante Star

L’Atlante Star, elegante hotel 4 stelle a due passi da Piazza San Pietro, si prepara a rivivere la magia del Natale negli splendidi spazi decorati a festa e nelle sale del ristorante gourmand Les Étoiles, con la cucina dello chef William Anzidei. I clienti dell’albergo, ma anche tutti coloro che decideranno di trascorrere la sera del 24 dicembre godendo di una vista impareggiabile sul “Cupolone”, verranno infatti deliziati dal menù alla carta arricchito da alcuni piatti, rigorosamente di pesce, pensati per l’occasione, dalla Capasanta arrostita, crema di castagne e tartufo ai Tagliolini astice e friggitelli, fino alla Bouillabaisse di scoglio, molluschi e crostacei.

Per festeggiare il 25 dicembre a pranzo con i propri cari, Les Étoiles proporrà inoltre alcuni fuori menù studiati ad hoc, unendo insieme i sapori della tradizione natalizia e la sapiente tecnica dello chef. Sarà quindi l’occasione per provare, oltre all’offerta canonica: il Cremoso di topinambur, uovo e tartufo seguito dalle Fettuccelle coniglio e castagne e dai Tortellini in brodo di cappone. Tra i secondi, non mancherà l’Agnello farcito alla cacciatora e funghi del sottobosco; si conclude in bellezza con i dolci delle feste tra cui la golosa Pastiera al cioccolato fondente e spuma agli agrumi.

www.atlantehotels.com

Moma

Gastone e Franco Pierini, patron dello stellato Moma, insieme allo chef Andrea Pasqualucci anche quest’anno ha studiato un menù che animerà la tavola della Vigilia e del pranzo di Natale. Per entrambi i menù è sempre utilizzato il criterio di una scelta etica: quella di selezionare un’ottima materia prima direttamente da piccoli allevatori, coltivatori, pescatori del territorio italiano, in base alla stagionalità. Una pratica che rispecchia le origini e il credo dei proprietari e dello chef, sia nel lavoro che nella vita quotidiana (e condivisa da tutto o staff).

Per la cena del 24 dicembre si inizia con gli antipasti: Fritto misto e Giardiniera di verdure, gamberi rossi e ricotta di bufala; poi si passa ai due primi Tagliatelle di seppie alla puttanesca e Risotto alla camomilla, anguilla affumicata, miele e origano. I secondi sono sempre a base di pesce con Polpo verace, radici e dragoncello e Baccalà, funghi selvatici, salsa bernese e levistico. Il dessert è una golosa Variazione di nocciole.

130 euro a persona

Il pranzo del 25 dicembre si apre con una confortevole Zuppetta di patate, tartufo nero e fonduta di pecorino a cui segue una Terrina di vitello, animelle croccanti e salsa alla cacciatora. I due primi piatti caldi e avvolgenti sono i Cappelletti in brodo di cappone, parmigiano stravecchio e tartufo bianco e le Fettuccine al ragù di cortile, cipollata e Provolone di Formia. Come secondo un raffinato piatto di Pithivier di anatra, tartufo nero e foie gras. A chiudere il percorso dei Raviolini di zucca, castagne, gelato al cioccolato e Cognac Rémy Martin.

180 euro a persona, bevande escluse.

www.ristorantemoma.it

Idylio by Apreda

Il ristorante 1 stella Michelin Idylio by Apreda dello chef Francesco Apreda, ospitato al Pantheon Iconic Rome Hotel, propone un raffinato menù per la cena della Vigilia: dopo un Calice di Champagne di Benvenuto, saranno serviti Scampi e Carciofi e Infuso di Fior di Latte, Triglia fritta, Piennolo e Limone, Raviolini di Anguilla alla brace, Brodo di Funghi e Zafferano, Risotto alla Cicoria, Ostrica Piastrata ed Erborinato, Filetto di San Pietro in crosta, Vongole e Alloro, Monte Bianco, Castagne e Mandarino.

170 euro a persona, bevande escluse

www.thepantheonhotel.com

Madeleine Salon de Gastronomie

Nelle bellissime sale adornate da preziose porcellane e autentici pezzi d’epoca originali Art Noveau, Madeleine Salon de Gastronomie accoglierà i propri ospiti il 25 e 26 dicembre a pranzo con un menù alla carta arricchito da alcuni piatti speciali, pensati per l’occasione dallo chef Simone Maddaleni. Ricette della tradizione impreziosite da un tocco gourmand, come Il Carciofo fritto alla giudia, dress di alici e fonduta di pecorino o come i Cannelloni alle tre carni, brodo di manzo ristretto, salsa mornay, comté 36 mesi e timo limone, passando per il Filetto di agnello con il suo fondo, pane saporito con cavolo nero, nocciole e pomodorini, gratin di patate e zucca e puntarelle alla romana. Ad impreziosire il menù le golose creazioni della Pastry Francesca Minnella, dal Tronchetto Mont Blanc, all’immancabile Panpepato, dai biscotti gingerbread ai macaron natalizi, fino alla Galette de rois, un dolce storico francese dedicato al giorno della Befana.

www.madeleinerome.com

Aleph Rome Hotel

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, vero e proprio gioiello nel cuore di Roma a pochi passi da Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, ha preparato un caloroso benvenuto per i propri ospiti, per festeggiare in grande stile il momento più atteso dell’anno e far vivere la magia dell’atmosfera natalizia tra le delizie dell’executive chef Carmine Buonanno e le note dell’intrattenimento musicale.

Il 24 dicembre, nell’esclusiva cornice dello Sky Blu Rooftop Restaurant, lo chef ha realizzato un menù speciale per la Cena della Vigilia, come da tradizione, a base di pesce. Si aprono le danze con un antipasto di Tonno rosso scottato con gel al carpione, carciofi e dressing alla rughetta, per proseguire poi con Gnocchi di patate ripieni di baccalà mantecato, su salsa di scarola e polvere di olive nere e Dentice cotto al sale speziato, mayonese alla colatura di alici, crema di broccoli romaneschi. Per concludere un delizioso Parfait al cioccolato bianco, crema allo Strega e crumble alle mandorle.

Poggio Le Volpi – Epos Bistrot

Immersa nella rigogliosa campagna dei Castelli Romani, tra colline verdeggianti, filari di vite e ulivi secolari, l’Azienda Vinicola Poggio Le Volpi accoglierà i suoi ospiti per trascorrere le festività natalizie all’insegna della natura, del gusto e dell’eleganza. Per il pranzo di Natale, Epos Bistrot proporrà un viaggio nella tradizione gastronomica laziale fatta di sapori forti e avvolgenti. Via libera, dunque, all’antipasto a base di Broccolo romanesco, pecorino e guanciale, accompagnato da un’Insalata di rinforzo di cappone con giardiniera e maionese al basilico. Immancabili saranno i Cappelletti in brodo di cappone con erbe aromatiche, così come i Cannelloni, tipica portata delle feste in famiglia. L’Arrosto di maialino con zucca, castagne e verza arrostita sarà l’ultima portata salata che traghetterà i commensali verso il dessert, uno Scrigno delle feste al profumo di mandarino, e alla Piccola pasticceria natalizia e caffè.

80 euro a persona con acqua e vini di produzione propria in abbinamento.

www.eposbistrot.it

I menù di Natale dei ristoranti romani

Cucine d'Italia consiglia