Metodo Cappellini: il sogno declinato

Un viaggio attraverso la storia del successo di un architetto e imprenditore italiano diventato un punto di riferimento per il design contemporaneo dagli anni Ottanta fino ad oggi: Metodo Cappellini. Il Sogno declinato, a cura di Francesca Serrazanetti ed edito da Mondadori Electa (192 pagine, € 35,00), narra il percorso trentennale di Giulio Cappellini attraverso appunti, immagini e aneddoti.

metodo cappellini libro

La grande maestria dell’architetto italiano affonda le radici nella sua capacità di far dialogare nelle proprie creazioni elementi apparentemente distanti, quali processo industriale, recupero della tradizione artigianale, ricerca tecnologica sui materiali e materie prime naturali. È questo il bagliore, il punto di inizio di una lunga storia di iconici oggetti di design firmati Cappellini, realizzati attraverso un inedito criterio di analisi della storia del disegno industriale e dell’approccio al progetto.

giulio cappellini metodo cappellini

«Questo libro è una sintesi delle mie esperienze, sogni, progetti, realizzazioni  nel mondo del Design. Uno zibaldone di ricordi personali, incontri straordinari, creazione di oggetti e di idee», ha raccontato Giulio Cappellini in un’intervista rilasciata a Collezioni Uomo. «Ma non è un punto di arrivo. Il punto di domanda (in copertina) apre a nuove prossime risposte sulle frontiere del Design e del design Made in Italy». A metà strada tra un diario personale e un’enciclopedia tradizionale, Metodo Cappellini. Il Sogno declinato ha l’apparenza di un lemmario in cui parole, nomi e concetti sono ordinati secondo uno schema logico, ma libero.

metodo cappellini s-chair sedia iconica

Il piano di lettura è trasversale e attraversa  l’identità di un’azienda lungo un progetto culturale ampio, incontri con talenti all’epoca sconosciuti e con creativi già affermati, luoghi della creatività firmata Cappellini e prodotti che hanno fatto la storia del marchio. Parole e immagini si fondono in un percorso tra oggetti e ritratti, sogni e quotidianità: il Metodo Cappellini definisce così una matrice di lettura che racconta la complessità della cultura del design.

Metodo Cappellini: il sogno declinato

Cucine d'Italia consiglia