L’intramontabile fascino di S-Chair, la poltrona proposta da Cappellini e disegnata da Tom Dixon, non svanisce col passare del tempo e al suo quindicesimo compleanno continua a essere una punta di diamante nella sfera del living room design.
Caratterizzata da una silhouette fluida e da morbide forme, S-Chair vanta un’eleganza inconfondibile, garantita inoltre da un alto livello di comfort. Grazie al suo design unico, la poltrona è in grado di conferire una forte personalità all’ambiente in cui viene inserita, connotandolo in una sfera di alto design e ricerca.
La struttura è in metallo verniciato scuro, con rivestimento a scelta nelle variante in paglia di palude o midollino, oppure con rivestimento fisso nei tessuti Ecopelle, Feltro, Panno, Optik e Small Dot, in Pelle, Pelle Extra o Super e pelle tipo cavallino bianco/nero. Alta 102 cm, per 50 cm di larghezza e 42 di profondità, S-Chair di Cappellini è venduta a un prezzo variabile tra 1000 e 2000 euro, a seconda del modello scelto.
Il designer. Tom Dixon, classe 1959, ha iniziato la sua carriera esplorando il potenziale decorativo e strutturale dei materiali riciclati, senza avere alcun tipo di formazione legata al design o all’arte. La sua S-Chair per Cappellini lo ha proiettato ai vertici del design contemporaneo, tanto che la sua creazione è ora esposta alla mostra permanente del Museo di Arte Moderna di New York. Il suo quartier generale, “Space”, è diventato nel 1991 un vero e proprio studio di design, per poi trasformarsi nel 1994 in uno spazio espositivo per i lavori di giovani designers.