Milano Wine Week 2021

Il vino conquista il capoluogo meneghino con l’edizione 2021 della Milano Wine Week, in scena dal 2 al 10 ottobre invadendo gli spazi della metropoli lombarda e, in contemporanea, collegata virtualmente con 11 città internazionali.

Nove giorni e centinaia di appuntamenti, con 10 Wine District abbinati ad altrettanti Consorzi, per una kermesse che rivoluziona il concetto stesso di evento vinicolo, consentendo alle aziende dell’intera filiera di dialogare con il target business italiano e internazionale, oltre che di fruire di occasioni di formazione e di network.

L’edizione 2021 vanta anche un approccio nuovo, trasversale e inedito per il settore, che utilizza la tecnologia per amplificare il suo raggio di azione in tutte le direzioni: far vivere la Milano Wine Week agli operatori di tutto il mondo, fornire strumenti per ottimizzare le relazioni tra le aziende stesse, gli addetti del trade e dell’HORECA, con l’obiettivo di rendere la città un’esperienza dove la scoperta dei vini e dei territori si trasforma in una gamification interattiva.

«La IV edizione segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo un periodo difficile e proprio per questo sarà davvero un’edizione speciale», ha affermato Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week.

Per supportarla e renderla il più possibile funzionale è stato creato un innovativo ecosistema digitale: la nuova App battezzata W, come Wine, permette la partecipazione ottimizzata alla manifestazione sia al pubblico sia agli operatori.

Questa è dunque l’edizione della digitalizzazione, funzionale a rendere sartoriali gli eventi in presenza. Tramite la APP W è possibile creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione. Inoltre, grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, attraverso la App, potrà anche partecipare a un gaming, come essere invitato a un party esclusivo o a una degustazione.

Il brindisi di apertura, per il quarto anno consecutivo organizzato in collaborazione con Trentodoc, avrà come fulcro principale Palazzo Bovara e in contemporanea coinvolgerà 4 rooftop milanesi.

Ma i grandi protagonisti della manifestazione sono i Wine District, attivati tra alcuni dei quartieri più interessanti della città, nei quali i ristoranti, i locali e molti esercizi di somministrazione realizzeranno attività speciali in collaborazione con i Consorzi di Tutela partner: ci saranno degustazioni, calici abbinati all’aperitivo, cene studiate intorno alle DOC regionali.

Quest’anno i Wine District saranno ben 10: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana; il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio. E ancora le new entry 2021: il Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele; il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai Navigli; il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola.

Numerosi sono anche i momenti di approfondimento enoico con un ricco calendario di masterclass in programma a Palazzo Bovara che si conferma il cuore pulsante della manifestazione, fruibili in diretta anche nelle 11 città internazionali collegate alla Milano Wine Week.

«Milano si conferma centro del mondo dal punto di vista enologico, – spiega Gordini – grazie all’innovazione e all’iniziativa delle degustazioni internazionali inaugurata lo scorso anno, è possibile raggiungere migliaia di operatori in tutto il mondo, dimostrando la natura e l’ottica di una manifestazione che è nata e sta crescendo di anno in anno, sempre di più al servizio della filiera vinicola».

Debutta inoltre la Wine Business City, l’evento di business di due giorni in programma il 3 e 4 ottobre al MEGAWATT COURT, riservato aolo agli operatori e dedicato a un numero chiuso di 250 aziende. Durante la due giorni si terrà la prima edizione di due prestigiosi riconoscimenti: il premio Carte Vini Italia e il Wine Retail Award. A occuparsi della scelta dei vincitori, un comitato, composto da alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, presieduti da Andrea Grignaffini, docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo.

Spazio poi ai quattro Forum della manifestazione: Wine Business Forum, Wine Geek, il nuovo simposio sulla Wine Science e il Wine Generation Forum, tutti in programma a Palazzo Castiglioni.

Appassionati, wine lover ma anche i turisti saranno protagonisti della manifestazione. Tra i binomi della Milano Wine Week c’è infatti quello indissolubile tra vino e turismo. Per questo verranno implementati i Wine Tour, percorsi e attività alla scoperta della ricchezza di territori del vino. Tra le destinazioni Cà Maiol del Gruppo Vinicolo Santa Margherita, con sede a Desenzano del Garda (BS), azienda di primo piano con oltre cinquant’anni di storia nella terra del Lugana, o le affascinanti cantine sotterranee della Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca (BS) in cui ha sede la storica azienda che proprio quest’anno festeggia i 60 anni di storia.

Tra i tanti eventi in calendario, da segnalare la presentazione esclusiva della guida di Slow Wine 2022 in programma venerdì 8 ottobre al Megawatt Court, e la relativa degustazione di oltre 1400 vini diversi, i numerosi tasting delle prestigiose aziende vinicole partecipanti, la premiazione Mondial des Vins Extremes, concorso enologico internazionale organizzato dal Cervim e la preview della Guida Vini Buoni d’Italia.

Menzione merita, infine, la Milano Glass Week, che avrà come focus il vetro, in scena in parallelo nel cuore della città in luoghi strategici come piazza Gae Aulenti che ospiterà installazioni, eventi e laboratori, mentre alla Fondazione Catella si terranno incontri pensati per le aziende e gli operatori del settore.

www.milanowineweek.com

Milano Wine Week 2021

Cucine d'Italia consiglia