I Nastri con cozze e bottarga di tonno al profumo di maggiorana, una ricetta firmata dallo chef Ernesto Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1890, intrecciano il mare con la segale del Matese, usata per una pasta dal carattere pieno e leggermente sapido, che sostiene la mineralità delle cozze e la nota intensa della bottarga, in un piatto di immediata lettura e grande precisione gustativa.
Ingredienti per 4 persone
Per le pappardelle di segale del Matese
Procedimento
Scaldare alcuni cucchiai d’ olio in una padella con lo spicchio d’aglio e unire le cozze accuratamente lavate. Mettere il coperchio e farle aprire su fiamma vivace. Appena aperte (1 – 2 minuti), togliere il coperchio, mescolare un istante e spegnere.
Sgusciare ore le cozze e metterle in una padella contenente il fumetto, alcuni cucchiai d’ olio e la maggiorana tritata.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente, versarla nella padella insieme alle cozze e saltare il tutto.
Distribuire la pasta nei piatti, aggiungere la bottarga di tonno tagliata a lamelle sottilissime e finire con un filo d’ olio.