Il Natale di Federico Prodon Pâtisserie

La Pâtisserie di Federico Prodon festeggia il suo primo Natale con delle dolcissime sorprese artigianali, fra tutte, il panettone alla sua prima edizione.

Dall’8 aprile scorso è presente al Mercato Centrale di Roma e lo scorso giugno ha aperto i battenti di una “dolce” boutique in zona Borgo Pio. Il marchio di fabbrica è il suo nome, Federico Prodon Pâtisserie, dall’insegna sulla porta d’ingresso al packaging color verde Tiffany.

La filosofia di Federico Prodon

Una scelta ben precisa per omaggiare il suo sogno e la sua filosofia: preparazioni e tecniche della tradizione dolciaria italiana, con materie prime di qualità, evitando totalmente l’utilizzo di aromi chimici e grassi idrogenati. La Francia, invece, è presente nell’estetica, con spiccati richiami alle vetrine delle pâtisserie parigine.

Il Pastry Chef romano si appresta ad affrontare il primo Natale e non si fa certamente cogliere impreparato. Tante le idee, a partire dal suo panettone, declinato in due gusti: Tradizionale, con uvetta 6 corone australiana e arancia candita e un impasto aromatizzato con pasta di canditi di limone e arancia; Cioccolato, con impasto alla gianduia, pasta di nocciole IGP Piemonte e perle di cioccolato fondente.

Anche per il Natale l’obiettivo è portare avanti la sua filosofia produttiva, quindi l’utilizzo della materia prima in purezza, aromi naturali a discapito di quelli chimici, miglior qualità di burro. Un panettone che non scende a compromessi con l’industria dolciaria, senza conservanti e con un impasto a lievitazione naturale.

«Quando si parla di artigianalità bisogna guardare l’etichetta del prodotto che deve indicare pochissimi ingredienti. – spiega Federico Prodon – Qui ritorna il mio concetto di materia prima in purezza, anche se purtoppo è un concetto molto spesso inflazionato».

Il formato standard di 1 kg si può acquistare direttamente in boutique o nel punto vendita al Mercato Centrale, così come saranno disponibili le sfiziose idee regalo, con box di Natale personalizzabili oltre a quella pensata dal Pastry Chef che include: 6 tavolette di cioccolato, torrone da 250 g, crema spalmabile al 30% di nocciole di Viterbo e 1 panettone.

Federico Prodon

Il Natale di Federico Prodon Pâtisserie

Cucine d'Italia consiglia