Il rebranding di NH Collection Torino Santo Stefano

NH Collection Torino Santo Stefano si presenta sotto una nuova veste e con una nuova proposta gastronomica grazie a La Pista Bistrot, con il nuovo menù firmato dallo chef stellato Fabrizio Tesse.

A Torino, città da molti considerata la piccola Parigi d’Italia, tra edifici neoclassici, piazze ampie ed eleganza tradizionalmente francese, sorge NH Collection Torino Santo Stefano, hotel che ben si inserisce nella sofisticata atmosfera della prima capitale d’Italia.

Nasce proprio qui una pietra miliare dell’architettura torinese, costruita a cavallo tra il 2004 e il 2006 nel quartiere denominato “Quadrilatero Romano”, anticamente conosciuto come “Santo Stefano” – da cui il nome dell’hotel stesso. La struttura, un complesso di 8000 metri quadri, nasce da un progetto congiunto degli studi di architettura Fusari e Gabetti & Isola e si sviluppa ad angolo tra le vie Porta Palatina e della Basilica, in una zona che anticamente coincideva con la colonia romana e, in seguito, divenuta cuore pulsante della città medievale.

Il rebranding e il restyling completo dell’hotel hanno permesso di dare nuovo volto alle camere, rese ancora più accoglienti grazie all’impiego di carte da parati, a un’illuminazione più calda e a rinnovati rivestimenti per divani e poltrone. Tutto ciò, unito agli standard “Brilliant Basics” tipici del brand NH Collection, che garantiscono tutti i comfort e rendono l’esperienza in hotel ancora più speciale. Un esempio sono le amenities, i prodotti beauty offerti in ogni stanza e che, dal 2022, sono di origine naturale e hanno un packaging 100% sostenibile, fatto con materiali riciclati e riciclabili. Per una coccola in più a noi e, allo stesso tempo, all’ambiente.

Ma non solo. Anche gli arredi delle zone comuni sono stati sostituiti, per dare un look&feel più moderno e accattivante. Un esempio? La hall dell’hotel è stata rinnovata grazie a un particolare set up con piante, divani in velluto verde bosco e tortora. Grande importanza è stata data anche alla nuova palette colori, creata appositamente per scaldare gli ambienti e trasformarli in un vero e proprio punto di aggregazione e aree relax per gli ospiti.

A rendere ancora più unico questo rebranding anche La Pista Bistrot di Gerla1927, che insieme ad NH Hotel Group, attraverso una cucina di sperimentazione, enfatizza ancora una volta Torino come una delle città italiane più sofisticate del panorama gastronomico nazionale, con un’eleganza in grado di incantare chiunque.

Il menù è firmato dallo chef stellato Fabrizio Tesse: tra pesce, carne e selvaggina, chef Tesse propone un viaggio che sa suscitare l’emozione dei ricordi in chi conosce e vive la città ma che racconta Torino anche a chi vi arriva per la prima volta.

«Siamo molto soddisfatti di aggiungere NH Collection Torino Santo Stefano al portfolio del brand NH Collection, in una piazza come quella della città di Torino, strategica sia per i viaggi business che leisure. – afferma Marco Gilardi, Operations Director NH Hotel Group Italy & USA – Come NH Hotel Group, abbiamo deciso di valorizzare e migliorare la nostra offerta con il passaggio di uno dei nostri hotel di punta in città al nostro brand upper-upscale, rispondendo così alle necessità di servizi sempre più customizzati e permettendoci di distinguerci ancora di più sulla scena piemontese. Inoltre, per regalare un’esperienza di ospitalità completa e di alto livello, abbiamo deciso di collaborare con il Gruppo Gerla 1927, un’istituzione a Torino da quasi cento anni, per proporre ai nostri ospiti e ai torinesi la raffinata offerta del nuovo ristorante La Pista Bistrot, che ben rappresenta la nostra idea di eccellenza».

«Iniziamo questa collaborazione con NH Hotel Group con grande entusiasmo. – aggiunge Roberto Munnia, Presidente di Gerla1927 – Il Bistrot sarà un posto nuovo, diverso, aperto ai clienti dell’hotel ma anche a tutti i torinesi che vogliono provare un’esperienza gastronomica differente e meno formale rispetto a quella che si vive a La Pista. Siamo sicuri che il menù di Fabizio Tesse saprà parlare al cuore di tutti. Abbiamo deciso di aprire un locale che proponga la cucina di chef Tesse, già così amata dai clienti e che ha permesso ai suoi ristoranti di conquistare, negli anni, 3 stelle Michelin, in maniera più veloce e più pop».

NH Collection Torino Santo Stefano: l’Hotel

All’ombra della Cattedrale di San Giovanni, in via Porta Palatina 19, sorge NH Collection Torino Santo Stefano, situato nel cuore della città, nel Quadrilatero Romano noto per lo shopping, i ristoranti e la vita notturna. Vicinissimo alla Mole Antonelliana e ad altre famose attrazioni turistiche come il Museo Egizio, l’hotel è strategicamente posizionato vicino ai principali uffici e aziende storiche torinesi ed è comodo per raggiungere, tramite l’autostrada, l’aeroporto Torino Caselle, le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa e il Lingotto Convention Centre.

A colpire subito gli ospiti è l’ingresso, con la sua grande scala lignea che segue su tutti e quattro i lati l’andamento della torre e porta fino all’ultimo piano dell’edificio, per godere di una vista spettacolare delle antiche rovine romane, lo skyline di Torino e, in lontananza, le splendide vette delle Alpi.

Le 134 camere sono insonorizzate e abbracciano l’ospite in un’atmosfera calda e accogliente. Inoltre, ogni camera – che sia Superior, Family, Premium o Suite – è unica nel suo design e perfetta per ogni tipo di viaggio ed esigenza.

Ma non solo: NH Collection Torino Santo Stefano è anche in grado di ospitare fino a 250 persone in ben 5 sale riunioni: questo rende l’hotel uno spazio perfetto per conferenze, riunioni ed eventi. Inoltre, a pochi passi dalle sale riunioni e dal ristorante e bar, l’hotel ha un suggestivo patio privato, un’oasi di pace e relax dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro o di escursioni in giro per la città. Durante la primavera e l’estate in questo spazio all’aperto è possibile fare aperitivo gustando un cocktail rinfrescante e organizzare eventi privati speciali.

NH Collection Torino Santo Stefano: La Pista Bistrot

Rebranding, restyling ma anche una grande apertura. È il caso de La Pista Bistrot, protagonista della rinnovata offerta food dell’hotel NH Collection Torino Santo Stefano, pensato come spin off de La Pista, aperto in città da Gerla1927 alla fine del 2022 sull’iconico tetto del Lingotto.

La Pista Bistrot, con un menù firmato dallo chef Fabrizio Tesse, propone una cucina di sperimentazione che sa stupire occhi e palato e che cerca la strada della semplicità, senza mai dimenticare la creatività. La passione di chef Tesse per le materie prime piemontesi e liguri si sposa con la voglia di ricercare gusti autentici, di casa.

Sfogliando la carta si ritrovano i sapori perduti – come la mesciua, piatto povero della tradizione spezzina, nato dall’uso di mescolare i legumi raccolti sulle banchine dalle mogli dei lavoratori che scaricavano le navi – e quelli della tradizione – le acciughe e il baccalà, così tipici delle Vie del Sale.

Spiccano i piatti della tradizione piemontese, come il Vitello Tonnato, gli Agnolotti con Tartufo Nero e la Trippa di Vitello Piemontese con fagoli di Saluggia e Mazzancolle, accanto a proposte più creative come il Baccalà al latte di capra, polenta e castagne o i Maccheroni alla gricia cuneese e formaggio di pecora.

Particolare attenzione è dedicata ai dessert, firmati dalla pastry chef di Gerla 1927 Evi Polliotto: da citare – e assaggiare – il Paris Brest con Nocciole, la Foresta Nera e il Monviso.

A completare l’offerta Food & Beverage, il Bar di La Pista Bistrot, con una pregiata selezione di vini locali e un’ampia proposta di spirits che verranno sapientemente mixati dai barman e cocktail expert. Oltre ad essere un piacevole luogo di ritrovo prima di una buona cena, il Bar, che si affaccia sul patio esterno, è la location ideale per godersi le serate torinesi.

NH Collection Torino Santo Stefano

Il rebranding di NH Collection Torino Santo Stefano

Cucine d'Italia consiglia