La Notte dei Maestri del Lievito Madre 2021

Oltre 30 illustri esponenti dell’arte bianca presenti con i loro fragranti lievitati tutti da gustare, simbolo delle migliori eccellenze Made in Italy: il 26 luglio, nel cuore di Parma, va in scena la Notte dei Maestri del Lievito Madre, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con ALMA – La Scuola Italiana di Cucina Internazionale.

L’evento, tra i più importanti e attesi appuntamenti del settore dei lievitisti, pasticceri, panificatori e pizzaioli italiani, coinvolgerà tutto il centro della città emiliana e ogni accademico partecipante sarà abbinato a uno dei prestigiosi negozi del centro della città di Parma.

La manifestazione inizierà alle ore 20:00 e sarà spalmata nelle strade del centro storico: le vie Cavour, Mistrali, Mameli, Pisacane, Garibaldi, piazzale della Steccata e la Strada al Duomo faranno da palcoscenico a oltre trenta stand che ospiteranno gli Accademici del Lievito Madre e i loro prodotti. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a Emporio Solidale di Parma, un progetto di solidarietà, di speranza e condivisione, realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della città per contrastare la crescente povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale.

«Per noi questo è un importante momento d’incontro con il nostro pubblico – afferma il Maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – Dopo la pausa dello scorso anno, dovuta alla pandemia, stiamo cercando di avvicinarci, rispettando le regole, agli appassionati dei lievitati perseguendo la mission dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: esaltare l’eccellenza dell’artigianalità italiana e il lavoro di tanti artigiani che con passione e impegno dedicano la loro vita e la loro professione al mondo dell’alta pasticceria».

Dopo Parma, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano proseguirà il suo viaggio per incontrare il pubblico appassionato di lievitati con la “Notte dei Panettoni in riva al mare”. L’appuntamento sarà, questa volta in Campania, a Minori provincia di Salerno, il 24 agosto 2021.

nottemaestrilievitomadre.it

La Notte dei Maestri del Lievito Madre 2021

Cucine d'Italia consiglia