Passione Colomba

Pasqua è alle porte ormai e per aiutarvi nell’ardua scelta della colomba perfetta, ecco una ricca e golosa selezione delle colombe firmate dalle migliori pasticcerie italiane.

Colomba Marchesi 1824

Marchesi 1824 Milano

La colomba di Marchesi 1824 è prodotta seguendo la ricetta tradizionale: richiede una preparazione di oltre 48 ore, con tuorli d’uovo di galline allevate a terra, zucchero di canna, arance siciliane candite e una glassa di mandorle. La lievitazione naturale con lievito madre e la selezione dei soli ingredienti di alta qualità ne garantiscono l’inconfondibile sapore. Grande attenzione, come di consueto, va al packaging declinato in una tonalità bianco candido e chiusa da un nastro decorato.

www.pasticceriamarchesi.com

Pasticceria Martesana Milano

La storica pasticceria Martesana Milano, nota per i suoi iconici lievitati, lancia un’esclusiva limited edition, soffice e gustosa, del più tradizionale dei dolci pasquali, realizzata in collaborazione con Acadèmia. Al classico soffice e profumato cuore di impasto si sposa un goloso rivestimento e farcitura di cioccolato e pistacchio.

www.martesanamilano.com

Panzera Milano

Panzera Milano punta su ingredienti di prima scelta per la novità di prodotto di Pasqua 2021: la Colomba all’albicocca del Vesuvio e mandorle filettate, una raffinata “Limited Edition” nata dall’incontro tra la tradizione pasticcera di Panzera Milano e l’eccellenza campana dell’albicocca del “Vesuvio”, qualità Pellecchiella, una delle albicocche più aromatiche in assoluto, molto dolce e compatta, inserita a pezzettoni nell’impasto.

www.panzeramilano.com

Pasticceria Clivati

La novità 2021 della Pasticceria Clivati di Milano è la Colomba esotica: fedele alla tradizione nella lavorazione, il prodotto è esotico nella farcitura, a base di canditi di mango e ananas, e nella copertura, che vede invece una croccante glassa reale di zucchero e noci pecan.

pasticceriaclivati.it

Pasticceria Tabiano

Il maestro Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano ha battezzato la sua nuova colomba Innovazione, un dolce con una lievitazione di 36 ore, povero di grassi e prodotto in edizione limitata. Impastata con farina bio e di grani antichi delle coltivazioni della Food Valley di Parma, questa colomba nasconde all’interno pepite di cioccolato bianco biologico aromatizzato alla vaniglia, ma anche semi di zucca, lino, papavero e girasole, oltre a zuccheri biologici integrali e naturali. Come topping una spolverata di semi decorticati.

pasticceriatabiano.it

Di Stefano

Attenzione all’healthy food, tutela e valorizzazione delle materie prime siciliane caratterizzano la Pasqua 2021 firmata dall’azienda dolciaria Di Stefano, che, in occasione della ricorrenza, racconta i sapori, la storia e i luoghi dell’isola attraverso le sue ricette, tra cui spiccano due novità.

Assaporando, infatti, l’ultima arrivata, la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente, si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo, dove questo Presidio Slow Food viene ancora oggi coltivato, tutelato e valorizzato seguendo le regole previste dal Disciplinare di produzione. Il prodotto è un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao, caratterizzato da un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo.

La seconda novità della Pasqua 2021 di Di Stefano è la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e Mandorlata Siciliana che si aggiungono alle già note proposte classiche, alla frutta e golose degli anni precedenti.

La Colomba Cioccolato Siciliano in gocce è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino, mentre la Colomba Mandorlata Siciliana è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per l’intrigante alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere.

www.distefanodolciaria.it

Olivieri 1882

Una Pasqua 2021 all’insegna dell’eccellenza e di golosi abbinamenti quella di Olivieri 1882, la storica pasticceria veneta di Arzignano. Sono 8 i gusti presentati da Olivieri 1882 per la ricorrenza più golosa dell’anno, tra cui l’immancabile Colomba Classica, premiata nel 2019 come “Miglior Colomba Artigianale d’Italia” e come “best seller” l’anno successivo. Oltre alla variante tradizionale, il dolce pasquale per eccellenza può essere declinato in altri 7 gusti, alcuni nuovi che vanno ad aggiungersi ai precedenti già collaudati e apprezzati dal pubblico: Mela, uvetta e cannella, un abbinamento che richiama il gusto dello strudel e riporta la mente alla montagna, Albicocca e caramello, dall’intrigante dolcezza, Amarena, impreziosita da morbide e succose amarene, Pesca, dove le pesche candite formano un equilibrato connubio con la glassa di mandorle, Cioccolato bianco Ivoire 35% e frutti di bosco semicanditi, Cioccolato e pera, farcita con pere candite e con perle di cioccolato fondente 55%, e la golosissima Tre Cioccolati, farcita con cioccolato bianco, al latte e fondente Valrhona per un’esplosione di gusto.

www.olivieri1882.com

Loison

Il mondo fiabesco, colorato e ricco di gusto dei lievitati Loison si tinge di nuove e fresche tonalità primaverili e intriganti abbinamenti in vista di Pasqua 2021.

Novità assoluta è la Colomba al Caramello salato, il nuovo gusto di primavera della collezione Genesi che conquista già dall’aspetto voluttuoso: copertura (rigorosamente fatta a mano) di cioccolato bianco al caramello, nocciole Piemonte IGP e granella di zucchero, farcitura con gocce di cioccolato al latte e morbida crema al caramello al burro salato Made in Loison, realizzata su ricetta di Dario Loison, in cui è stata fortemente ricercata la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato, dove l’uno non sovrasta sull’altro.

loison.com

Giuffrè Roma

Dal forno & gelateria di Alessandro Giuffrè, a Roma, 3 tipi di colombe e anche un intrigante gusto asiatico al kumquat. Un impasto morbido e ben alveolato, altamente digeribile, con zuccheri naturali e farine esclusivamente italiane, la Colomba di Giuffrè è frutto di un lavoro totalmente artigianale con una lenta lievitazione di almeno 36 ore, lievito madre e l’impiego delle migliori materie prime, dalle uova freschissime al burro di pura panna, dai canditi Agrimontana alla vaniglia del Madagascar. La scelta ricade tra la Classica, delicata e soffice, decorata con canditi e arancio; quella più Orientale con un impasto al tè in infusione al bergamotto, kumquat semi candito, alias mandarino cinese, un connubio audace e ben riuscito con il cioccolato bianco; infine, quella con Cioccolato e amarene, nel binomio vincente cioccolato-frutti rossi, golosa e armoniosa.

www.gelateriagiuffre.it

Divino Cioccolato

La cioccolateria “specialty” dell’Agro-Pontino punta sul suo ingrediente principe per il suo unico lievitato pasquale, la Colomba al cioccolato: l’artefice è Umberto Esposito, papà di Valerio e pasticcere ormai in pensione, che continua a sperimentare nelle vesti di lievitista. Un prodotto d’eccellenza con lievito madre e un impasto con 24 ore di lievitazione cui aggiunge un cioccolato monorigine dell’Uganda 62%. Completano l’opera una decorazione con scaglie di cioccolato e l’immancabile glassa di mandorle impreziosita con grué di cacao. 

www.divinocioccolato.it

Gennaro Bottone

Il cioccolato è anche il protagonista della colomba del maître chocolatier Gennaro Bottone, rinnovando la tradizione dolciaria pasquale con un tocco di “golosa” innovazione: la Colomba Gran Cioccolato.

Lievitazione naturale, burro di centrifuga, impasto al cacao con note di pasta d’arancia, gocce di cioccolato al latte e fondente caratterizzano la Colomba, ricoperta da uno strato di cioccolato fondente al 70%, un dolce vanto della tradizione, arricchito e reso ancora più gustoso e originale. Oltre alla colomba del peso di 1 kg, il packaging contiene anche un vasetto di crema spalmabile Nocciola Dark in omaggio, in modo da rendere ancora più golosa la tasting-experience.

www.gennarobottone.it

Pasticceria Gruè

Per i pasticceri Felice Venanzi e Marta Boccanera, della Pasticceria Grué di Roma i dolci lievitati sono tra i fiori all’occhiello della propria produzione.

La produzione di ciascuna colomba di Grué richiede ben 72 ore di lievitazione e si conclude con il confezionamento a mano di ciascuna. A caratterizzare il tipico lievitato pasquale le migliori materie prime tra cui i tuorli categoria A da allevamento a terra, il burro di latteria proveniente dalla Normandia ottenuto per centrifugazione e la vaniglia Bora Bora dalla Polinesia, premiata come miglior vaniglia del mondo negli ultimi due anni.

La linea di colombe quest’anno è declinata in Classica, al Cioccolato e al Pistacchio. Per la Classica l’impasto, sempre con lievito madre e aromi di vaniglia, è altresì profumato con miele di acacia, zest di arancia e pasta di arancia emulsionata con burro e altra vaniglia; quella Cioccolosa seleziona il miglior cioccolato fondente monorigine Venezuela 56% e gocce di cioccolato al latte e fondente al 60% Costa d’Avorio.

Profumata, colorata e fresca è la new entry Pistacchiosa, un’ode al pistacchio, rigorosamente certificato Bronte Igp e inserito sia come ganache direttamente nell’impasto sia come goloso cremino di pasta pistacchio e cioccolato bianco. A impreziosire la fetta anche delle fragoline di bosco semi-candite e arance candite.

www.gruepasticceria.it

Pasticceria De Vivo

La celebre pasticceria di Pompei lancia come novità la Colomba Nocciolata, un omaggio a un pregiato frutto la cui coltivazione è antichissima. Nota per il suo sapore particolarmente aromatico, ha una polpa bianca molto consistente e una forma perfettamente rotondeggiante, con un valore altamente nutritivo. Il dolce impasto della colomba, aromatizzato alla nocciola, è arricchito con delle gemme di pasta nocciola, pezzi di cioccolato al latte e fondente e farcito con delicata ed irresistibile ganache alla nocciola, con infuso agli agrumi, copertura al cioccolato bianco, nocciola e granelle di nocciole di Giffoni.

www.lapasticceriadevivo.it

Passione Colomba

Cucine d'Italia consiglia