Una cucina in perfetto equilibrio fra country e industrial

In Svezia, in una magnifica villa di inizio secolo a Tyresö, sulle rive dell’Archipelago di Stoccolma, Officine Gullo, insieme a Refine Design Studio, dà vita a una cucina dallo stile eclettico, un mix tra country e industrial.

Una cucina concepita espressamente per chi ama trascorrervi molto tempo, in grado di incarnare il vero cuore della casa e luogo di ritrovo familiare. Le scelte materiche sono molto attente, così come la selezione del colore, una particolare tonalità di blu, colore ricorrente in tutta la casa, affiancata dal calore dei dettagli in ottone.

Fulcro del progetto è la macchina di cottura della collezione Restart di Officine Gullo, che si sposa perfettamente con il design eclettico ed elegante della casa. È verniciata di colore Grigio Grafite in finitura mat con finiture in ottone brunito, coordinate con il resto dell’ambiente cucina. La porta in ottone dallo stile retrò arricchisce lo spazio adiacente, riproducendo un perfetto connubio tra fascino del passato ed eleganza contemporanea. La macchina ha un doppio forno, uno elettrico principale e un secondo mini-forno con grill e girarrosto, mentre il piano cottura è in questa versione a induzione. Sopra il piano, si trova una cappa su misura realizzata interamente in acciaio che riprende i colori della macchina di cottura, con eleganti bordi in ottone brunito che si armonizzano perfettamente con i lampadari sospesi della cucina.

«Volevamo creare una cucina familiare rustica con molto spazio e dettagli lussuosi. – spiega Natalie Strömberg, Interior Architect & Creative Director di Refine Design Studio – Per la cucina, luogo centrale della casa, abbiamo voluto armonizzare la scelta dei materiali e dei colori con la posizione della casa nell’arcipelago di Stoccolma, e abbiamo capito subito che la scala del blu sarebbe stata la scelta migliore, soprattutto in accostamento al calore dei dettagli in ottone. La parola chiave nella realizzazione dell’intera cucina è l’artigianalità. Volevamo creare una cucina da zero, in cui ogni elemento costitutivo fosse unico e su misura per il cliente. Desideravamo ricreare un’atmosfera rurale in cui la macchina di cottura e la cappa si armonizzassero con il look industriale dei lampadari sospesi sopra l’isola della cucina».

Photo Credit: Osman Tahir

officinegullo.com

Una cucina in perfetto equilibrio fra country e industrial

Cucine d'Italia consiglia