Officine Gullo e l’architetto e interior designer Davide Casaroli hanno collaborato per dare vita a un progetto cucina dai toni vivaci e di grande personalità all’interno di una splendida villa in California, in cui lo stile mediterraneo incontra un inatteso tripudio di colori.
Progetto del designer Davide Casaroli
Situata sulle affascinanti colline di Beverly Hills, nei celebri Flats of Beverly a nord di Sunset Boulevard, questa residenza, originariamente costruita negli anni ’30, conserva il suo fascino classico mediterraneo e si estende su 8.000 piedi quadrati, circondata da ampi giardini. Incaricato dai proprietari, una coppia di origine iraniana che vive negli Stati Uniti dagli anni ’70, Davide Casaroli ha intrapreso meticolosamente l’ampliamento e la modernizzazione della villa.
Una villa dal fascino mediterraneo incontra lo stile italiano
«All’epoca la casa era nata come una magione e mantiene ancora oggi quell’estetica grandiosa, infatti i suoi interni si estendono su 750 m2 e tutto intorno si apre a giardini a perdita d’occhio. È uno dei lotti più ampi di Beverly Hills. È stato un progetto favoloso da sviluppare, ad oggi è il più grande progetto che io abbia mai realizzato», spiega il designer.
La cucina tailor made di Officine Gullo
Il focus del progetto era quello di modernizzare l’involucro interno utilizzando materiali pregiati, concentrandosi soprattutto sulle finiture: «Ho voluto togliere tutti gli elementi aggiunti negli anni ’80, non autentici, e ripristinare gli archi a tutto sesto figli dello stile spagnolo originale della casa – racconta Davide. – Per la cucina ho voluto lavorare con Officine Gullo. La proprietaria di casa voleva sia il blu che il verde nella combinazione di colori, così abbiamo optato per un verde acceso, vivace e un blu profondo. Il risultato è unico, non ho mai visto una cucina cosi sorprendente prima».
Nella cucina firmata Officine Gullo, la zona cottura è composta da un blocco della linea Fiorentina, colore verde smeraldo (RAL 6001), abbinato a una cappa a piramide blu cielo (RAL 5015) con dettagli in ottone brunito. La mensola e il rubinetto riempi-pentole in ottone brunito spiccano sul Marmo Calcutta porpora blu, utilizzato per il piano e il backsplash. Accanto all’area cottura, un lavello in ottone brunito con doppio rubinetto, illuminato dalla luce naturale della finestra sovrastante.
La parete è completata da pensili sospesi, oltre a una serie di elettrodomestici – un forno multifunzione, uno a vapore e una lavastoviglie – incassati in una falegnameria in rovere con finitura a poro aperto opaco, color Bianco Segnale (RAL 9003), con maniglie e profili in ottone brunito.
Sulla parete opposta, un’altra parete attrezzata ospita frigorifero, cantina vino, freezer, oltre a mensole a vista, ante e cassetti che offrono uno spazio contenitivo. Al centro dell’ambiente, un’isola in falegnameria con porta pentole sospeso in ottone brunito e piano di lavoro in frassino lamellare, su cui si inserisce un lavello con getto ad arco.
Photo credit: Michael Wells