Panetteria by Fucina: il bio italiano nel cuore di Londra
Nel cuore di Marylebone, a Londra, sorge la Panetteria by Fucina, il progetto firmato dal ristorante italiano Fucina. Aperta sette giorni su sette, da mattina fino a sera, la bakery ha l’obiettivo di proporre la più alta qualità di cibo biologico italiano in formula takeaway, seguendo lo stile e le ricette della tradizione culinaria del Belpaese.
Alla guida di Panetteria by Fucina Massimiliano Porta, che ha alle spalle esperienze di rilievo come executive pastry chef di Princi London e assistente pasticcere da Gualtiero Marchesi.
L’artigianalità e la qualità prima di tutto: nella proposta gastronomica di Panetteria by Fucina ci sono pane fresco, dolci, gelato e pasta fresca. Una vera e propria colazione all’italiana è la proposta della mattina, con tre diverse miscele speciali di caffè appositamente create per la Panetteria by Fucina: non mancano poi i succhi di frutta spremuti a freddo, le delizie della pasticceria e i prodotti da forno ad hoc per iniziare bene la giornata.
Tra le proposte messe a punto da Massimiliano Porta, ci sono cinque diversi tipi di pane, ottenuti con farina integrale macinata a pietra e una lievitazione lenta e naturale: la base per deliziosi panini da gustare a pranzo, farciti con carni cucinate alla brace.
Non manca ovviamente la vendita al dettaglio per preparare ottimi piatti direttamente a casa: dai migliori salumi ai formaggi, dalla pasta secca alle conserve, passando per oli e aceti. Tutto è rigorosamente Made in Italy, scelto con cura dal buyer dell’azienda Andrea Orsini e disponibile presso Panetteria by Fucina per l’acquisto in esclusiva nel Regno Unito.
Tra i prodotti di punta, quelli firmati da Savini Tartufi, con la sua pasta e i gustosi pesti; Alessandro Biagini, con l’olio d’oliva e l’aceto balsamico; Alpe Pragas per le marmellate di frutta, Lamorresi per i tartufi e Giovanni Cogno per i dolci.
Adiacente al ristorante dal quale prende le mosse, Panetteria by Fucina presenta un ambiente sviluppato su due livelli, caratterizzato da mattoni rossi e imponenti vetrine di legno naturale. Al piano inferiore l’enoteca, con una proposta di vini accuratamente selezionati e la vista sul dietro le quinte della produzione: una vetrata consente infatti alla clientela di osservare come nascono il gelato e la pasta artigianale, ammirando all’opera gli chef del locale.