Panettone e Sakè

Il panettone italiano artigianale e tradizionale si fa ambasciatore della cultura italiana in Cina: il 24 novembre a Hong Kong i lievitati vincitori del Panettone World Championship, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, saranno i protagonisti di un evento esclusivo.

I primi tre classificati e i primi per ogni giuria (tecnica, critica e popolare) saranno infatti al centro di una kermesse in scena al Central Market, punto nevralgico della vita e del commercio nel pieno centro della city di Hong Kong, tutta dedicata alla cultura del panettone italiano e al sakè: due prodotti che uniscono i differenti Paesi, le loro tradizioni e la loro storia.

Il pubblico avrà così la possibilità di degustare il dolce italiano più amato al mondo accompagnato dal sakè, scoprendo i segreti e le sfumature di un suggestivo abbinamento.

«Il nostro obiettivo – spiega il presidente dell’Accademia Claudio Gatti – è proprio quello di fare cultura e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il rispetto del lievito madre nella preparazione e lavorazione dei lievitati e del panettone artigianale».

Nello statuto dell’Accademia si legge, infatti: «L’Associazione ha il preciso scopo di accrescere le conoscenze nell’arte dei lievitati in genere, soprattutto i panettoni, colombe e specialità del lievito madre di alto livello, nonché di propagandare in Italia e all’estero i grandi lievitati legati al mondo della pasticceria e panificazione senza l’utilizzo di semilavorati, mix e lievito in polvere».

La degustazione organizzata al Central Market, rappresenta quindi, una importante occasione di crescita per portare la cultura italiana, la storia della pasticceria italiana e del nostro paese a Hong Kong. Attraverso il panettone artigianale e tradizionale si crea un ipotetico ponte fra le due culture, proprio in virtù del tasting accompagnato dal sakè.

«In questo modo – spiega Michelangelo Guglielmetti, imprenditore di Milano che dal 2000 vive in Asia e presidente dell’Imported Food & Beverage Association (IFBA) di Hong Kong – si uniscono le due differenti culture, le loro tradizioni culinarie a testimonianza che la cucina e il food sono elementi collanti fra popoli così lontani e diversi».

Ecco i nomi dei Maestri che saranno protagonisti attraverso i loro panettoni artiginali e tradizionali dell’evento: Salvatore De Riso, della pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori, vincitore assoluto di panettone World Championship; Aniello Di Caprio, patron di Lombardi Pasticcieri a Maddaloni (Caserta) secondo classificato nella classifica assoluta; Giuseppe Mascolo de El Sombrero di Napoli, è stato scelto dalla giuria popolare ed è il terzo classificato nella classifica assoluta; Antonio Pistoni, di Saporè Verona, primo classificato per la giuria critica.

www.panettoneworldchampionship.com

Panettone e Sakè

Cucine d'Italia consiglia